problemino aria condizionata

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
fiesta07

problemino aria condizionata

Unread post by fiesta07 »

buon giorno a tutti oggi volevo chiedervi, ai più esperti e non, dei consigli su dei problemi sull'aria condizionata:
mi sono accorto che esce solo aria tiepida e non sento neanche il compressore che si avvia. cosa potrebbe essere?
Cristian_1969

Re: problemino aria condizionata

Unread post by Cristian_1969 »

Credo che sia solo da far ricaricare il refrigerante...si spende dai 70 agli 80 euri!!!
Cristian

Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini

[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Ciao fiesta07!
Sarebbe utile sapere di che anno è la Phedra e quando hai ricaricato l'ultima volta l'impianto dell'aria condizionata.
Se l'impianto è scarico generalmente non manda più aria fredda.
Il fatto che non senti attivarsi il compressore potrebbe essere un'ulteriore conferma che l'impianto è scarico.
Le ragioni possono essere :
- che non hai mai ricaricato l'impianto (operazione che di regola dovrebbe essere fatta ogni due, 3 anni) o che appunto è passato troppo tempo dall'ultima ricarica;
- la presenza di un componente dell'impianto (un raccordo, una valvola, il compressore stesso ecc.) che non ha più tenuta e quindi il gas è stato disperso.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
fiesta07

l'ho comprata usata a settembre 2010 e non ricordo di avere usato l'impianto l'anno scorso e quindi me ne sono accorto solo adesso...
Virgilio Perrotti

Allora senz'altro è scarico l'impianto.
Per ricaricarlo non sono necessarie capacità particolari. Basta un minimo di professionalità.
Un bravo elettrauto generico con idonea apparecchiatura è in grado di fare l'operazione.
Visto che non sai il perchè del mancato funzionamento richiedi la ricarica completa di tracciante (un liquido che osservato con una particolare luce diventa fosforescente).
Se l'operatore è "bravo" ti farà la carica completa di lubrificante e tracciante e si raccomanderà di ripassare dopo una settimana (nella quale tu dovrai usare regolarmente l'impianto) per verificare la tenuta.
Sapevo che la ricarica costava mediamente 50,00 € ma quella che ho rifatto ad aprile scorso mi è costata 60,00€ (a Roma).
Giacchè ci sei verifica anche la portata dell'aria della ventilazione con e senza ricircolo. Se noti una differenza di portata (maggiore) quando inserisci il ricircolo vuol dire che anche il filtro antipolline và sostituito (andrebbe fatto una volta l'anno).

Infine ricordati che è buona regola accendere l'aria condizionata almeno una o due volte al mese (voglio dire anche nei mesi invernali) per fare in modo che l'impianto rimanga efficiente.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
fiesta07

grazie per la risposta dettagliata, anche io sono di roma, dove hai fatto la ricarica? se è zona eur mi rimane comodo andarci anche a me....
vi farò sapere se serviva una semplice ricarica.
Virgilio Perrotti

No, sono da tutt'altra parte.....ma, come ti ripeto, se fai una piccola indagine troverai
certamente un'officina in grado di eseguire il lavoro in una mezz' oretta.
Se poi hai delle difficoltà fai un fischio e risolviamo.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
salvaroma

Unread post by salvaroma »

un virgilio molto tennico...(tu)
Salvaroma

Image
Virgilio Perrotti

Tenn...kyou:D:D
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
emagia

Unread post by emagia »

Fiesta probabilmente hai una perdita (il gas perde efficacia ma non finisce) ed in questo caso o ti rivolgi a chi ti ha venduto la PH o vai dal tuo meccanico di fiducia in quanto spesso queste cose sono "rognose" e non tutti sono disposti a perdere troppo tempo

Emanuele
Emanuele
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”