SPIA AIRBAG ACCESA

Mercatino
Gallery
trinacrius

Re: SPIA AIRBAG ACCESA

Messaggio da leggere da trinacrius »

Forse mi sono perso qualcosa: ma i connettori degli airbag anteriori dietro nella cappelliera che ci fanno (non li ho mai visti), visto che la centralina è sempre nell'anteriore? I connettori sotto al sedile non vanno direttamente alla centralina?
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
i connettori sotto la cappelliera (berlina) sono collegati agli airbags a &quot;tendina&quot;
il connettore sta dietro perché evidentemente nella Lybra le cariche esplosive le hanno montate nel montante posteriore
Immagine

ecco un'immagine che spero di non vedere mai ma che evidenza i quattro diversi modelli di airbags come quelli della Lybra (volante - frontale passeggero - laterale sedile - tendina)
Immagine
trinacrius

Alla fine, provo con un'altro elettrauto, e quest'ultimo non riusciva a far spegnere la spia. Rimaneva perennemente accesa.
Visto come stavano le cose, stamattina controllo personalmente sotto il sedile. Dopo aver smontato il sedile, ho constatato che le saldature erano ancora integre. ?tt? Lavoro inutile.

Mi è venuto in mente il detto: Se Maometto non va alla montagna, allora la montagna va da Maometto.
Ho smontato il quadro strumenti e ho messo all'interno un pezzetto di nastro isolante nero in prossimità del simbolo degli airbag.
Non riuscivo proprio a vedere la spia accesa e adesso ho risolto il problema. B)
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
lybra81

Messaggio da leggere da lybra81 »

Salve, a me a volte si accendeva la spia dell'airbag (io ho tutti i 6 airbag)...sopratutto quando spostavo il sedile guidatore, da una settimana circa...ho staccato tutti i connettori sotto entrambi i sedili...e li ho ricollegati..per ora la spia non è si riaccesa, quindi penso di aver risolto...ma ho un dubbio: per sicurezza dovrei comunque far cancellare l'errore? Potrebbe esserci l'errore registrato anche se si tratta di un falso contatto?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
trinacrius

Se hai la spia spenta hai risolto.
Se hai la spia accesa, la centralina airbag mantiene in memoria ugualmente l'errore, anche se si è posto rimedio al problema. Bisogna andare per forza da un elettrauto per resettare l'errore e spegnere la spia.
lybra81

Messaggio da leggere da lybra81 »

trinacrius Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se hai la spia spenta hai risolto.
> Se hai la spia accesa, la centralina airbag
> mantiene in memoria ugualmente l'errore, anche se
> si è posto rimedio al problema. Bisogna andare
> per forza da un elettrauto per resettare l'errore
> e spegnere la spia.

capito...allora nessun problema, grazie
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
BERLUSCA

Messaggio da leggere da BERLUSCA »

quanti sono in totale gli spinotti sulla berlina 1.9 jtd versione lx e la loro posizione? Io ho fatto controllare con l'examiner e il risultato è che l'airbag laterale sinistro da errore nella carica esplosiva e non si riesce a resettare. Le soluzioni sono due. La prima è sostotuire l'airbag e la seconda è eludere la centralina ponendo una resisteza al posto dell'airbag, ovvereo collegare allo spinotto una resistenza che simula l'airbag ma con la conseguenza che in caso di bisogno la parte laterale sinistra è assente.
ninocarella

Messaggio da leggere da ninocarella »

dopo aver lavato la macchina e spostato il sedile anche a me si è accesa la spia airbag... sotto il sedile lato guida c'è un connettore bianco disconnesso: ha due fili rosa e uno rosa/nero. qualcuno sa dirmi cosa rappresenta? anche perchè l'altro capo del connettore non c'è! in ogni caso qual è il cavetto dell'airbag, per provare a sistemarlo e vedere se la spia si spegne?
trinacrius

Il connettore dell'airbag dovrebbe essere di colore giallo. Quello bianco dovrebbe essere la regolazione elettrica lombare.
BERLUSCA

Messaggio da leggere da BERLUSCA »

ho effettuato l'operazione di rito ovvero: 1) ho staccato tutti i contatti gialli degli ari-bag; 2) ho disinserito l'air-bag frontale lato passeggero tramite la chiave; 3) ho atteso circa 30 minuti con il quadro spento (ovviamente); 4) ho pulito bene i contatti tramite aria compressa; 5) ho spruzzato su ognuno lo spray disossidante; 6) ho ricollegato i contatti e bloccati, altresì, con fascette da elettricisti. Al ripristino del sistema e tramite avviamento del motore la maledetta spia purtroppo è rimasta accesa. Atto dovuto è stato quello di recarmi da un amico meccanico dell'officina fiat che cortesemente mi ha collegato l'examiner dal quale risultavano tuggli gli errori ovvereo quello che in primis mi aveva fatto accendere la spia cioè temperatura elevata air-bag tendina laterale sx e tutti gli errori dovuti allo scollegamento degli spinotti, ma miracolosamente al momento della cancellazione degli errori la spia non si è più accesa (per fortuna). Ora dovrei stare più tranquillo visto che gli spinotti son ben assicurati. Osservazioni: bisogna, a mio parere, recarsi per forza presso un'officina per resettare la centralina. Tra l'altro il meccanico mi ha consigliato, come già discusso nel forum, di tagliare i fili uno alla volta e saldarli per evitare eventuali falsi contatti.
Rispondi

Torna a “Lybra”