Portapacchi con box in autostrada...

Mercatino
Gallery
Willy73

Portapacchi con box in autostrada...

Messaggio da leggere da Willy73 »

Ciao amici

Qualcuno di voi sà qual'è la velocità max da tenere in autostrada con un portapacchi e box sul tetto??? La cosa è interessante ai fini della sicurezza.

Sapreste anche qual'è la massima dimensione montabile sulla Musa???

Grazie mille
Willy73

Re: Portapacchi con box in autostrada...

Nessuno può aiutarmi???

Grazieeeeeeeeee
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Portapacchi e box non hanno particolari vincoli relativi alla velocità.
In particolare su Musa dove non si esprimono, neanche volendo, velocità elevatissime.
Ad ogni modo alcune precauzioni date dal buon senso occorre prenderle.
Intanto, il vero limite a cui sei tenuto è quello relativo al peso, le barre portapacchi infatti hanno un carico massimo lordo, cioè peso del box compreso.
Verifica il dato del tuo, in genere vanno dai 70 ai 90 kg.
E avere un simile peso posizionato così in alto ti dovrebbe rendere particolarmente prudente in tutte le situazioni, quindi anche la velocità, non passare i 130 km/h.
Inoltre, partapacchi e box, tieni a mente che rendono l'auto molto più sensibile al vento laterale.
Oltre ovviamente a peggiorare vistosamente i consumi.
Altro, non mi sembra sia necessario.
Saluti e buona Musa!
Willy73

Ti ringrazio per la risposta, a proposito.-..tu hai per caso il BOX che usi per le vacanze???

Si io non avrei assolutamente superato i 120/130 km/h....volevo solo sapere se per legge c'erano dei limiti di vel prefissati in caso di box sopra il tetto e soprattutto sapere, da chi ha il box sopra il tetto( che userei solo per le ferie) il limite max di velocità di sicurezza con cui poter viaggiare. Per i consumi...lo sò...pazienza.

Grazie mille

Wy
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ciao,
non ho il box attualmente.
E sinceramente sul precedente che usavo sulla Thema non ricordo di aver mai visto alcun limite alla velocità.
Al contrario mi ricordo molto bene che esisteva un limite di carico relativo al peso.
Ad ogni modo, credo appunto che è buona norma stare nei limiti di legge.
Per maggiori info prova a vedere alcuni siti specializzati tipo La Prealpina o Thule se dicono qualcosa in merito.
Personalmente non credo, anche perchè t'immagini se scrivono frasi tipo "speed max 180km/h?" probabilmente verrebbero subito richiamato e forse anche multati.
Molto più facile che appaia una semplice frasi dove ti esortano ad una guida particolarmente tranquilla e prudente con carichi sporgenti.
Saluti
Willy73

Grazie fuori soglia.

Qualcuno che utilizza il box sul portapacchi sulla Musa mi può dare consigli anche sui modelli e come si comporta la macchina col BOX??

Grazie a tuttiiiiiiiiii
Willy73

Nessuno che ha il box sopra il tetto per le ferie...che mi sà dare delle info???

Grazieeeeeeeeee
bubby67

Messaggio da leggere da bubby67 »

Ciao, non so se hai poi risolto il tuo problema sull'acquisto del box, mi piacerebbe sapere su che prodotto ti sei orientato e che problematiche hai riscontrato.
Grazie
simofuma

Messaggio da leggere da simofuma »

Ciao seguo la discussione con interesse in quanto penso che dovrò provvedere per l'estate a procurarmi un box. Su ebay ho trovato questo kit che mi pare buono: http://www.ebay.it/itm/400272339061?ssP ... 1423.l2649.
Non è di gran marca, ma con 200 euro ti fai tutto mentre se vai sulla Tuhle con quella cifra ci prendi, forse e a malapena, il box. Non mi piace l'idea di montare un peso e un blocco aerodinamico sulla mia musetta 1.3 mjt, ma siccome non posso cambiare auto mi adeguerò e terrò il piede un pò più leggero!
Marco125

Messaggio da leggere da Marco125 »

Il prezzo è interessante, ma personalmente a me non piaciono le barre che vanno ad agganciarsi alla carozzeria. La mia musa del 2011, ma credo anche la tua, ha dei fori filettati predisposti proprio per fissare le barre. In questo modo la carrozzeria non si rovina visto che nessuna parte entra in contatto con essa. Al carrefour trovi i portapachi della driver per 70 euro e il cassone dovrebbe costarne un altro centinaio.

Per quanto riguarda la guidabilità io non ho avuto nessun problema con il cassone montato sopra
Rispondi

Torna a “Musa”