Oggi ho finalmente fatto un giretto con la mia Fulvietta e devo dire che dopo alcune centinaia di metri ha iniziato a rispondere bene all'acceleratore ed anche la frenata via via che azionavo i freni è migliorata tantissimo. L'unica cosa che ho notato è che dopo un pò di tempo in cui la lascio girare al minimo, appena do gas esce del fumo scuro dallo scarico. Premetto che non ha mai consumato olio in passato (l'ho usata spesso fino a 2 anni fa), ho pensato che potrebbero essere i carburatori regolati male, magari troppa benzina e poca aria. Chi mi da qualche consiglio?
P.S. Il fumo non è bianco ma è fumo scuro e si sente un forte odore come di benzina bruciata male.
Fumo scuro dallo scarico
Re: Fumo scuro dallo scarico
Infatti, carburazione troppo grassa, tipico dei Solex. Urge regolazione per consumare meno benzina.
Zagato
In questo week end mi sono messo sotto e ho seguito il consiglio di un amico che di carburatori se ne intende anche perchè la macchina dovrà passare dal carburatorista e quindi ero sicuro di non fare danni. Mi ha consigliato di avvitare di mezzo giro circa le quattro viti di regolazione dei carburatori e vedere cosa succedeva. Ebbene, non credevo ai miei occhi, la macchina non fumava neanche un pò, questo dopo un pò che l'ho tenuta in moto e fatto qualche giro. Dopo un pò, però, l'auto si è spenta, segno che evidentemente avrò chiuso troppo le quattro viti del carburatore ma sono sicuro, a questo punto, di riuscire a trovare il giusto compromesso in attesa di una revisione accurata dei carburatori.
Saluti.
Saluti.
Ho avuto una motofficina quando ho avuto laprima rally 1300 negli anni 70 e ricordo che per la regolazione dei carburatori si chiudevano tutte le viti aria poi si riaprivano ognuna di un giro 1/2.Poi nel 1981 ho comperato un Ducati Pantha 500 sl e tre anni fà ho dovuto pulire un carburatore Dellorto con aceto a bagno una notte interaSolo cosi è tornato tutto a postoSecondo me più ilmezzo sta fermo con la verde e più si danneggia.CIAOOO Maimone
Ciao,Raffa 67.Se hai solo un problema di minimo non vedo la necessita'di ricorrere al carburatorista.Avevo descritto nella pagina precedente (Fulvia) la procedra corretta per la regolazione delle viti dell'aria.Devi cercare "Quel gran genio del mio amico" di Antonio FSZ.Fai una prova e poi fammi sapere.Ciao
Grazie mille dei preziosi consigli.