Tentato dall'assetto..8-)
-
Tentato dall'assetto..8-)
Ciao amici ...dopo tanto tempo rispolverando la mia Thema finita sotto 2 diti di polvere, mi è tornata la voglia di guidarla e guidarla come si deve.....
Il motore ce l'ha e questo lo sapete (tra poco avrà tutte le sue cinghie nuove) quello che manca è un po di stabilità e di sicurezza insomma il telaio non è all'altezza del motore...
Il mio meccanico mi ha proposto un assetto composto da ammortizzatori Bilstein e molle Eibach garantendomi un risultato migliore di ogni rosea aspettativa...
La spesa si aggira intorno ai 1000 euro (che non sono bruscolini ma la sicurezza non ha prezzo) voi che ne pensate? Avete proposte che ritenete migliori?
Confido nei vostri consigli grazie....
Il motore ce l'ha e questo lo sapete (tra poco avrà tutte le sue cinghie nuove) quello che manca è un po di stabilità e di sicurezza insomma il telaio non è all'altezza del motore...
Il mio meccanico mi ha proposto un assetto composto da ammortizzatori Bilstein e molle Eibach garantendomi un risultato migliore di ogni rosea aspettativa...
La spesa si aggira intorno ai 1000 euro (che non sono bruscolini ma la sicurezza non ha prezzo) voi che ne pensate? Avete proposte che ritenete migliori?
Confido nei vostri consigli grazie....
Re: Tentato dall'assetto..8-)
ciao! thematurbo! l'assetto proposto nn é male bilstein é ottimo, eibach un buon compromesso nn é rigidissima quindi un bell'andare! io volevo mettere HR come molle ma le ho avute su tante macchine e sono molto rigide, forse troppo! ciao kew, mi raccomando nn mettere apex o roba del genere! su auto lunghe e un `pò pesanti nn vanno bene rendono esteticamente inquanto la macchina si butta a terra ma si lasciano andare troppo! che nn vanno male a prezzi accessibili vogtland, weitech,...
p.s se riesci monta ammo + molle! gli originali con molle nn adatte visto che la molla ribassata fa lavorare l'ammo originale nn in modo giusto saltano ho si lasciano andare facilmente! invece ammo adeguati + molle possono durare molto (un amico mio Golf 2 10 anni di assetto weitec tutt'ora montato!), o se no provare con chi ti rifà gli ammo originali con tarature personalizzate, www.ammortizzatoriauto.it o vicino a casa mia OFM officine Merlo, addirittura ribassava gli ammo originali per avere un ottima tenuta e confort! ciao Kew
p.s se riesci monta ammo + molle! gli originali con molle nn adatte visto che la molla ribassata fa lavorare l'ammo originale nn in modo giusto saltano ho si lasciano andare facilmente! invece ammo adeguati + molle possono durare molto (un amico mio Golf 2 10 anni di assetto weitec tutt'ora montato!), o se no provare con chi ti rifà gli ammo originali con tarature personalizzate, www.ammortizzatoriauto.it o vicino a casa mia OFM officine Merlo, addirittura ribassava gli ammo originali per avere un ottima tenuta e confort! ciao Kew
io monto 4 ammo con stelo accorciato di 4cm e irrigiditi del 40% rispetto all originale, questo perche ho le h&r che sono le unice da 40mm.. le eibach sono 35mm
ora ti dico ... la mia è un go-kart... pavè e strade piene di buchi sono sa fare a 30km/h... i dossi del cavolo gialli e neri, devo praticamente fermarmi e mettere la prima... ( d'altronde siamo in italia... )
l'assetto è favoloso, la temuta da paura, la macchina non la si muove.. però se dovessi rifarlo, tenterei con degli ribassati in base alla molla, e irrigiditi del 10-20% rispetto all originale... questo perche è l'ammo che fa tutto, la molla riguarda "solo" l'altezza del veicolo...
cmq, ti ho mandato un pm!
ora ti dico ... la mia è un go-kart... pavè e strade piene di buchi sono sa fare a 30km/h... i dossi del cavolo gialli e neri, devo praticamente fermarmi e mettere la prima... ( d'altronde siamo in italia... )
l'assetto è favoloso, la temuta da paura, la macchina non la si muove.. però se dovessi rifarlo, tenterei con degli ribassati in base alla molla, e irrigiditi del 10-20% rispetto all originale... questo perche è l'ammo che fa tutto, la molla riguarda "solo" l'altezza del veicolo...
cmq, ti ho mandato un pm!

-
Grazie dei consigli ragazzi..si certo se lo faccio cambio tutto (molle e ammo) comunque quello che voglio io non è un go-kart ma un assetto che mi dia sicurezza stabilità e guidabilità senza abbassare troppo la vettura...
ciao thematurbo! alla OFM officine merlo sono specializzati solo in ammortizzatori, li costruiscono, rigenerano e modificano, lui lavora tanto con le delta specialmente corsa, ma fa tutte le auto, le thema che ci sono in giro ancora adesso in Svizzera almeno dalle mie parte le faceva lui! alcune con assetti fissi ribassatissimi e le "normali" si ribassate ma con modifica nn allo stelo niente tagli per lui ma al piattello dell ammo, dissalda il piattello e abbassa la molla in modo da avere gli ammo e le molle originali ma abbassando il corpo vettura! quindi buona tenuta ottimo confort e un tocco di sportività, gli ho chiesto se poteva abbassarla di + e mi ha detto " 1 cm é sufficente e vedrai la differenza" ma comunque può abbassarla di +! inoltre potrei andare al collaudo senza che si accorgono della modifica! ciao Kew
kewjn.... non puoi modificare il piattello dell ammortizzatore, ti hanno detto una cavolata.. il piattello è a parte e va avvitato con tre viti al telaio.. ci sono due tipi di piattello, quelli per gli ammo normali e quelli per le autolivellanti, ma non si possono cambiare, vanno a seconda dell ammortizzatore.. l'unico modo per abbassare la vettura è con delle molle ribassate, ma va da se che se abbassiamo le molle, devi abbassare pure gli steli degli ammo o comprare gli ammo apposta ( quindi gia ribassati), sennò non lavorano bene e a lungo andare cedono... l'unica modifica pensabile al piattello è quella che alcuni hanno fatto perche la thema gli sembrava troppo seduta dietro, quindi per ovviare hanno inserito una spessore di 1- 2 cm tra il piattello e il telaio, ma in questo modo la vettura si alza, dando un effetto ottico tipico delle tedesche che sembrano impontate in avanti..
ciao
ciao

Mia esperienza e' con ammo ALKO (tedesche) e molle Eibach sulla mia 3.0 V6 e poi Ammo ALKO e molle H&R sulla mia Turbo.
La V6 e come si aspetta da una V6, non e molto rigida, credo piu morbida e assorbente. La macchina non aveva di serie i sospensioni intelligenti. I ammo sono piu rigidi che sono quelli di serie, non e molto abbassata con le molle Eibach, e in totale, tra comfort e tenuta c'e' un bello equilibrio, solo un pocchissimo piu vicino sulla parte sportiva.
La Turbo con i stessi ammo ma con le molle H&R rosse ( ci sono anche quelle nere, ma nonle ho mai provato) e' molto molto piu rigida, a volte un po piu che desiderato, la ma la tenuta e fantastica, la sicurezza che ti da la macchina, anche su curve lunghe ad alta velocita', e' da un altro mondo. Pero', non c'e' piu rimasto tanto dal carattere della Thema, non e' piu comfortevole, si sembra piu come un'auto sportiva che una limo morbida.
Nel passato ho provato ammo BOGE e Sachs, ma non erano qualcosa speciale, solo sostituzioni per quelli di serie.
La V6 e come si aspetta da una V6, non e molto rigida, credo piu morbida e assorbente. La macchina non aveva di serie i sospensioni intelligenti. I ammo sono piu rigidi che sono quelli di serie, non e molto abbassata con le molle Eibach, e in totale, tra comfort e tenuta c'e' un bello equilibrio, solo un pocchissimo piu vicino sulla parte sportiva.
La Turbo con i stessi ammo ma con le molle H&R rosse ( ci sono anche quelle nere, ma nonle ho mai provato) e' molto molto piu rigida, a volte un po piu che desiderato, la ma la tenuta e fantastica, la sicurezza che ti da la macchina, anche su curve lunghe ad alta velocita', e' da un altro mondo. Pero', non c'e' piu rimasto tanto dal carattere della Thema, non e' piu comfortevole, si sembra piu come un'auto sportiva che una limo morbida.
Nel passato ho provato ammo BOGE e Sachs, ma non erano qualcosa speciale, solo sostituzioni per quelli di serie.
-
Vai di accoppiata bilstein + Eibach: ottimo compromesso morbido nell'andatura tranquilla ma sono egregi se cerchi prestazioni.