La macchina è bella al top del restauro;io l'ho ammirata quast'anno in esposizione alla fiera di Padova.Indubbiamente 220.000.00 euro...............mi fanno pensare allo spot "beato chi so fa il sofà".
--Compro un' Aurelia a 100.000 euro (da restaurare)
--Ne spendo altri 100.000 per il restauro (e cos'è, una Bugatti Atlante?)
--Avanzano ancora 20.000 euro
Ognuno è di certo libero di chiedere quanto gli pare. Ma anche in un mercato "irrazionale" come quello delle auto d'epoca, ogni tanto due conti bisogna farseli....
Giustamente ognuno è libero di chiedere quanto vuole,questi prezzi certe volte sono il segnale di crescita del modello d'auto,però qui mi pare un po' troppo alto.Con 100.000 euro si può trovare una B20 perfetta,se ne ho spesi 100.000 e poi devo rispenderne altri 100.000 di restauro c'è qualcosa che non funziona
"La macchina è bella al top del restauro"..
Ok, facciamo due conti:
--Compro un' Aurelia a 100.000 euro (da restaurare)
--Ne spendo altri 100.000 per il restauro (e cos'è, una Bugatti Atlante?)
--Avanzano ancora 20.000 euro
Ognuno è di certo libero di chiedere quanto gli pare. Ma anche in un mercato "irrazionale" come quello delle auto d'epoca, ogni tanto due conti bisogna farseli....
Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 25/05/2011 [22:34] a cura di fgsavoia.
Hai ragione in pieno ma:
Abbiamo alcune auto in restauro e cerchiamo sempre nuovi carrozzieri esperti ma non alle stelle con i prezzi come alcuni... uno nel pisano ha due metri... 45000 oppure 65000... questi sono i conti che lui fà di solito..... è vero che rende la macchina perfettamente rifinita e montata nei particolari,ma secondo noi sono tanti, inoltre dopo 3 lattonioeri sai quanto ci hanno chiesto un lattoniere per rilattonare una fiat 1500Ghia con tutti i fondi e alcune parti della scocca delle porte totalmente marci.... 1600/1900ore
che mi ha specificato che loro lavorano a 29€ l'ora + iva.. Quanto viene allora di lattonatura....
Poi dobbiamo andare in verniciatura e poi il resto che tutti sappiamo...
Molti dichiarano che sono cifre fuori dal mercato. Che con 8000euro loro hanno restaurato la loro macchina in carrozzeria ed è venuto un lavoro Favoloso, auto da Concorso, noi per la nostra vecchia esperienza non ci crediamo e vorrei farvi una domanda a tutti.Tutti Conoscono il Sig.Corrado Lopresto, Vince tutti i concorsi di Eleganza in giro per il mondo, sicuramente il nome aiuta in questo MA allora io vi dico, il Sig. Corrado Lopresto secondo voi per restaurare una delle sue auto spende di carrozzeria 8000euro... crediamo che il detto Chi più Spende Meno Spende in questo mondo sia il più veritiero che si possa trovare.
Evidentemente in Toscana o sono tutti dei ladroni, ma non credo, o ci sono troppi collezionisti che rendono ricchi quegli artigiani.
Qui in Piemonte i prezzi sono più bassi, ed il metro 45 o 65 euro l'ora (IVA compresa) di manodopera su mille ore di lavoro fanno una bella differenza.
Però quegli 8000 euro servono per fare cosa, per riverniciare una Fiat 500?
Inoltre c'è da dire che molti carrozzieri si sono improvvisati "restauratori d'auto d'epoca", ma poi verniciano con quella a base di acqua e di indurente e fanno fare tutto al tintometro, applicando ovviamente la solita tabella oraria come se dovessero rifare il parafango di una Mercedes. Io questi li scarterei a priori, le Lancia sono diverse, per restaurare quelle anteguerra ci vogliono gli attrezzi apposta, bisogna aver già fatto dei lavori (per bene) e bisogna avere le conoscenze storiche. Le Aurelia avevano sei mani di smalto e c'è il suo perchè.
Sul fatto di vincere i concorsi ho dei dubbi, a villa d'Este abbiamo visto delle vetture rifatte benissimo all'apparenza, ma nel dettaglio parevano delle BMW serie 7: scocche nero pianoforte lucido ed interni in pelle rosso Cartier....
E non voglio neanche aprire l'argomento delle vetture ante 1930 perchè andrebbero verniciate a pennello.
Lei signora lo comprerebbe un quadro di Fattori restaurato con i colori acrilici e con la cornice in finto mogano? Non credo.