Help - incendio a bordo !
-
Re: Help - incendio a bordo !
ciao
ma t'immagini se mi si attiva in faccia mentre armeggio?
ci sono stati casi di persone decedute per rottura del collo
ma t'immagini se mi si attiva in faccia mentre armeggio?
ci sono stati casi di persone decedute per rottura del collo
...ecco, appunto. Lascio (anche se non me lo perdonerò mai). Domani la affiderò ad un chirurgo esterno, con il quale spero di condividere la terapia (ma dubito).
ciao a me e successa la stessa cosa...e la ventola del climatizzatore che si e bruciata la trovi sotto il cruscotto dalla parte per passegero devi solo togliere la moquette che trovi sotto il cruscotto e annusa se la ventola sa da bruciato poi fammi sapere che ti spiego come cambiarla
pero stai tranquillo non devi smontare il cruscotto
pero stai tranquillo non devi smontare il cruscotto
Penso anche io che si tratti della ventola della climatizzazione.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
ciao
anch'io avevo subito pensato al motore del climatizzatore ma...
e provato a portare subito il clima in posizione "off" ma niente: appena accendevo il quadro, dopo un po', iniziava a salire del fumo densissimo e puzzolente
queste parole mettono in dubbio quest'ipotesi. Se il clima è posizionato su OFF perché continua ad uscire fumo?
anch'io avevo subito pensato al motore del climatizzatore ma...
e provato a portare subito il clima in posizione "off" ma niente: appena accendevo il quadro, dopo un po', iniziava a salire del fumo densissimo e puzzolente
queste parole mettono in dubbio quest'ipotesi. Se il clima è posizionato su OFF perché continua ad uscire fumo?
-
Se non si riesce a vedere da dove viene il fumo, prima di smontare qua e là, io proverei a togliere i fusibili e, reinserendoli uno ad uno, vedere quale causa il fumo identificando l'elemento di provenienza. Occore procedere per gruppi, iniziando dai fusibili interni e tgliendone ad es. cinque alla volta, per poi passare ai fusibili posti sulla batteria. Il fumo esce solo a quadro avcceso? Questo permette già di indirizzare la ricerca limitando il numero dei fusibili da controllare. Per questa ricerca ci vogliono le seguenti cose: competenza, pazienza, schemi elettrici (e relativa capacità di leggerli); di rado si trovano tutte insieme da un meccanico. . M.
Se si toglie il fusibile F 13 e si gira il quadro l' auto segnalera' errore air-bag,utile cmq verifcarli tutti se c'e' un servizio in corto dovrebbe essercene almeno uno saltato.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Guardando i disegni , penso che l'ipotesi di devil sia plausibile.
Effettivamente la ventola del clima è proprio in quella zona , dietro il portaoggetti e l'airbag , potrebbe essere in corto qualche spira dell'avvolgimento ; questo spiegherebbe sia l'emanazione di fumo che il fatto che per ora non sia saltato nessun fusibile.
Anche la puzza sarebbe quella descritta, dovuta al surriscaldamento della vernice isolante dei fili.
Effettivamente la ventola del clima è proprio in quella zona , dietro il portaoggetti e l'airbag , potrebbe essere in corto qualche spira dell'avvolgimento ; questo spiegherebbe sia l'emanazione di fumo che il fatto che per ora non sia saltato nessun fusibile.
Anche la puzza sarebbe quella descritta, dovuta al surriscaldamento della vernice isolante dei fili.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
ciao a tutti ,è successo anche a me è la ventola abitacolo bruciata
Ed infatti!
Confermo la diagnosi del Forum: ventola clima con avvolgimenti "cotti".
Quello che non mi spiego è il fatto che anche con clima in off quegli avvolgimenti continuino ad essere alimentati.
Quindi, a beneficio di tutti, al primo accenno di fumo nell'abitacolo puntare dritti alla ventola abitacolo!
Adesso parte la ricerca negli sfasciacarrozze ...
Confermo la diagnosi del Forum: ventola clima con avvolgimenti "cotti".
Quello che non mi spiego è il fatto che anche con clima in off quegli avvolgimenti continuino ad essere alimentati.
Quindi, a beneficio di tutti, al primo accenno di fumo nell'abitacolo puntare dritti alla ventola abitacolo!
Adesso parte la ricerca negli sfasciacarrozze ...