scherzetti ics no navi e anomalie
scherzetti ics no navi e anomalie
Salve ragazzi, ne approfitto per presentarmi. Mi chiamo Gandolfo e sto prendendo una Lancia Lybra 1.9 diesel sw del 2000. L'auto me la sta "regalando" un mio amico che ha acquistato un'auto nuova e sembra che marci abbastanza bene.
I KM segnati sono 145.000 ma ogni tanto, per poco tempo, il conta km si è fermato quindi saranno sui 170.000.
Finora ho notato qualche anomalia e chiedo a voi GURU di potermi indicare le possibili vie e consigli:
1. da un pò di tempo l'ics no navi mi dice radio off, nonostante la radio sia accesa...la radio funz normalmente ma non viene visualizzata sull'ics, ogni tanto compare sull'ics ma senza aggiornare ad es le stazioni in tempo reale.
2. altro problema è il consumo istantaneo su ics...mi dice sempre ed esclusivamente 10/100Km e non si sposta mai (praticamente non lo calcola).
3. ieri, si è fermato tachimetro e contakm (a quanto ho capito sono collegati alla centralina abs) e MAGICAMENTE funziona bene l'indicazione della radio.quindi se funziona il tachimetro non mi funge la visualizz radio...boh...
4. vedo accese le spie airbag (tutte e 2) ho provato a girare la chiave e spegnere quello lato passeggero ma rimane sempre fissa la spia.
5. L' allarme sembra vivere di vita autonoma. chiudo l'auto senza inserirlo e mi capita che quando riapro l'auto suoni l'allarme quindi mi tocca sempre poi spegnerlo dal telecomando...
Questo sono le prime cose che volevo vedere con voi...accetto preziosi consigli su interventi basilari di manutenzione che mi consigliate. a quanto pare ultimamente il mio amico non ha fatto granchè. però sia chiaro che non posso spendere per il momento grandi cifre per manutenzione...Diciamo il MINIMO NECESSARIO
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno
I KM segnati sono 145.000 ma ogni tanto, per poco tempo, il conta km si è fermato quindi saranno sui 170.000.
Finora ho notato qualche anomalia e chiedo a voi GURU di potermi indicare le possibili vie e consigli:
1. da un pò di tempo l'ics no navi mi dice radio off, nonostante la radio sia accesa...la radio funz normalmente ma non viene visualizzata sull'ics, ogni tanto compare sull'ics ma senza aggiornare ad es le stazioni in tempo reale.
2. altro problema è il consumo istantaneo su ics...mi dice sempre ed esclusivamente 10/100Km e non si sposta mai (praticamente non lo calcola).
3. ieri, si è fermato tachimetro e contakm (a quanto ho capito sono collegati alla centralina abs) e MAGICAMENTE funziona bene l'indicazione della radio.quindi se funziona il tachimetro non mi funge la visualizz radio...boh...
4. vedo accese le spie airbag (tutte e 2) ho provato a girare la chiave e spegnere quello lato passeggero ma rimane sempre fissa la spia.
5. L' allarme sembra vivere di vita autonoma. chiudo l'auto senza inserirlo e mi capita che quando riapro l'auto suoni l'allarme quindi mi tocca sempre poi spegnerlo dal telecomando...
Questo sono le prime cose che volevo vedere con voi...accetto preziosi consigli su interventi basilari di manutenzione che mi consigliate. a quanto pare ultimamente il mio amico non ha fatto granchè. però sia chiaro che non posso spendere per il momento grandi cifre per manutenzione...Diciamo il MINIMO NECESSARIO
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno
-
trinacrius
Re: scherzetti ics no navi e anomalie
Ciao e benvenuto in questo forum.
Per la numero 1 ti posso dire che succede anche a me. Nel corso del tempo ho visto che in inverno succede molto più di frequente mentre in estate succede più raramente. Ho immaginato che fossero dei contatti ossidati ma una volta ho smontato l'ICS e ho verificato tutte le connessioni, ma niente da fare. Ancora non ho ben capito perchè capita. Non sono diventato matto visto che comunque la radio si può ascoltare ugualmente.
Per la numero 4 probabilmente è il connettore sotto i sedili anteriori che, muovendo avanti e indietro il sedile, potrebbe accendersi la spia. Se riesci a collegare l'Examiner, molto probabilmente l'anomalia che riscontra riguarda gli airbag sui sedili. Si può resettare l'errore solo attraverso l'Examiner. Alcuni, come me, hanno tagliato i connettori sotto i sedili e saldato direttamente i fili per risolvere il problema. C'è una teoria che riguarda la presenza delle spie accese: in caso di incidente potrebbero non funzionare tutti gli airbag.
Per la numero 1 ti posso dire che succede anche a me. Nel corso del tempo ho visto che in inverno succede molto più di frequente mentre in estate succede più raramente. Ho immaginato che fossero dei contatti ossidati ma una volta ho smontato l'ICS e ho verificato tutte le connessioni, ma niente da fare. Ancora non ho ben capito perchè capita. Non sono diventato matto visto che comunque la radio si può ascoltare ugualmente.
Per la numero 4 probabilmente è il connettore sotto i sedili anteriori che, muovendo avanti e indietro il sedile, potrebbe accendersi la spia. Se riesci a collegare l'Examiner, molto probabilmente l'anomalia che riscontra riguarda gli airbag sui sedili. Si può resettare l'errore solo attraverso l'Examiner. Alcuni, come me, hanno tagliato i connettori sotto i sedili e saldato direttamente i fili per risolvere il problema. C'è una teoria che riguarda la presenza delle spie accese: in caso di incidente potrebbero non funzionare tutti gli airbag.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Il tachimetro riceve il segnale dalla centralina Abs , e lo reinvia all'Ics : da come descrivi il primo problema mi viene da pensare che il quadro strumenti abbia qualche problema.
Anche l'accensione contemporanea delle spie Airbag potrebbe essere dovuta ad un malfunzionamento del quadro strumenti.
Ti consiglio di provare a smontarlo ed a verificare i connettori , potrebbe banalmente essere un connettore che si è allentato.
Anche l'accensione contemporanea delle spie Airbag potrebbe essere dovuta ad un malfunzionamento del quadro strumenti.
Ti consiglio di provare a smontarlo ed a verificare i connettori , potrebbe banalmente essere un connettore che si è allentato.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
-
Gallo Pierluigi
Quoto Italo,prova a controllare i connettori e spruzzarli con spray per contatti.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]Re: scherzetti ics no navi e anomalie
ciao gandolfo...benvenuto nel forum
per caso sei di genova? Per i tuoi problemi la cosa che ti consiglio e` di portarla da un elettrauto (cosa che comunque devi fare per resettare gli errori in centralina e far spegnere le spie airbag)che con uno strumento per la diagnosi dovrebbe trovare tutti i tuoi problemi...oltretutto puoi farti controllare i km reali dell` auto....per l` antifurto probabilmente e` attivo l` autoapprendimento che inserisce in automatico l` antifurto in caso di dimenticanza....ciao marco
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]Codice: Seleziona tutto
Ciao, grazie per le risposte.Sono della prov di Palermo. Proverò a risolvere grazie ai vostri consigli. Il tachimetro va e viene. ogni tanto non funziona ma per la maggior parte no. Proverò a controllare i connettori. C'è modo di disattivare questa funzione autoapprendimento e se sì, come si fa?
Grazie ancora per le risposte...
Grazie ancora per le risposte...
per eliminare la funzione di autoapprendimento bisogna sapere marca e modello del tuo antifurto....oppure guardare (ma dubito che tu ce l` abbia) sulle istruzioni dell` allarme....
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]Codice: Seleziona tutto