Edokitt ha scritto:ci sarebbe la dristribuzione ha solo 40 000 km ma ha anche 7 anni
Edo, mi dispiace del ...decesso della terza, e ti auguro di riuscire a sistemare tutto al meglio. Se non altro, credo che abbiamo capito le condizioni in cui queste difettosità si possono presentare, e progressivamente peggiorare.
Aggiungo solo, in merito alla distribuzione, che anch'io l'ho appena fatta fare alla mia 3.2.
Pur avendo quasi il doppio dei tuoi km, era ancora ben lontana dai 120 mila previsti dagli intervalli di manutenzione, ma anche lei aveva 7 anni, e in effetti la raccomandazione ufficiale è di 120 mila, o COMUNQUE dopo 5 anni.
Inoltre, un amico ex motorista di Arese che conosce bene il Busso mi ha confermato che lui non si fiderebbe mai di una cinghia che ha girato per più di 80 mila km.
Per il problema della terza, presumo che dovrai smontare il cambio. Cosa che forse (ma non sono sicuro) richiede anche il distacco del motore. Se così fosse, ti consiglierei di fare la distribuzione a motore smontato.
Ho visto come ha lavorato il mio meccanico (senza smontare il motore, perché non c'erano altre ragioni che lo richiedessero), e anche se la cosa è fattibile, penso che sarebbe molto più agevole fare l'intervento sul motore fuori dal vano, per una questione di accessibilità - v.foto.