Vado subito al dunque... stamattina mia moglie, accendendo la Phedrona, si è accorta di rumori strani (gracchianti) provenienti dal vano motore, Tali rumori sono continuati anche durante la marcia assieme ad un netto calo di potenza (così almeno riporta mia moglie, ha detto testualmente "la macchina non andava"), inoltre ha avuto notevoli difficoltà, all'inizio, nell'inserimento della retromarcia. Per fortuna doveva solo compiere poche centinaia di metri ed ha spento il motore. Successivamente l'ho testata io... anche io inizialmente mi sono accorto di un calo di potenza e di questi rumori gracchianti che aumentavano con macchina al minimo e soprattutto quando premevo la frizione. Appunto premendo la frizione, con i giri motore al minimo, sentivo il piede vibrare ed un ticchettio, che a volte aumentava di frequenza trasformandosi in un suono "gracchiante"appunto, che si ripercuoteva proprio sul pedale della frizione. Accelerando il rumore spariva, ricomparendo quando i giri motore tornavano al minimo (sempre con la frizione premuta). Dopo un giretto di pochi minuti non ho più notato cali di potenza, però è rimasto questo rumore strano che si ripresenta puntualmente con giri motore al minimo e frizione premuta. Scompare se lascio la frizione. La retromarcia adesso si inserisce senza problemi... Potrebbe essere la frizione che sta per abbandonarmi ? Ah dimenticavo.... nessun messaggio di allarme o di malfunzionamento...
Sono oramai convinto di fare una bella visita al nostro amico santo di Carpi, però adesso ho un pò paura perchè dovrei comunque percorrere 140 Km e non vorrei rimanere per strada...
Secondo voi cosa può essere ? Rischio troppo se tento di raggiungere il nostro guru a Carpi ? Faccio valutare prima il problema qui a Vicenza e poi faccio intervenire Antonio ?
Ciao a tutti !