Y Elefantino Rosso: mia! controlli post acquisto :-)

Mercatino
Gallery
Alfred1
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 apr 2011, 09:05

Y Elefantino Rosso: mia! controlli post acquisto :-)

Messaggio da leggere da Alfred1 »

Ciao a tutti,

sono da pochissimo entrato in possesso di una bella Y ER del 2000. La macchina è in buone condizioni e l'ho strappata ad un buon prezzo, ma il primo proprietario era un pò latitante nella manutenzione..vorrei quindi procedere con una serie di controlli e sostituzioni..vi chiedo consiglio:

- cambio olio: che marca? restando che un 10w40 sia la gradazione da rimettere, consigliate una marca in particolare?

- freni: i dischi davanti hanno le pastiglie finite, su ebay trovo il kit dischi brembo+pastiglie ferodo a 70 spediti, prima di comprare anche i dischi vi chiedo se c'è un metodo veloce per verificare il livello di usura attuale, altrimenti faccio solo le pastiglie.

- volessi sostituire le candele, anche qui ci sono marche migliori o seguo le indicazioni da libretto?

Se avete suggerimenti su controllini da fare, possibilmente in garage, sono tutto orecchie!!!
villiam
Messaggi: 95
Iscritto il: 30 nov 2009, 22:22

Re: Y Elefantino Rosso: mia! controlli post acquisto :-)

Messaggio da leggere da villiam »

Olio va benissimo anche un 15w40 di marca a buon prezzo , per i dischi controlla lo scalino sul bordo se è molto profondo cambiali , il prezzo di quelli che hai visto non è male .
Per le candele vai da un ricambista con il libretto ti darà le candele giuste , cambia anche i cavi candela vanno benissimo quelli da 15 - 20 € a volte nel cercare di togliere i cavi dalle candele si spezzano .
Ultima cosa controlla il livello olio del cambio
Lancia Y del 2000
modelo LS ( 8 valvole ) a metano
Saluti Villiam
Alfred1
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 apr 2011, 09:05

Re: Y Elefantino Rosso: mia! controlli post acquisto :-)

Messaggio da leggere da Alfred1 »

Grazie mille!

Oggi faccio un giro all'iper vediamo se trovo olio in offerta..

Devo anche lubrificare il meccanismo di apertura del tettuccio e pedali frizione e acceleratore...per quelli userò il santo WD40.

Ho reperito il manuale officina, è molto completo mi sarà utile per la manutenzione :-)
slack
Messaggi: 487
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: Y Elefantino Rosso: mia! controlli post acquisto :-)

Messaggio da leggere da slack »

Non sono d'accordo, per esperienza personale ti dico quelli da 15-20 € non vanno affatto bene: anche a me se ne era rotto uno perche' a causa del calore la pipetta della si era fusa con la candela, e finche' non l'ho sostituito con un altro originale Cavis la macchina perdeva colpi.

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”