Filtro aria & tappo radiatore

Gallery
Flaminia WW Registry
gfmanitto

Filtro aria & tappo radiatore

Messaggio da leggere da gfmanitto »

Salve,
desidererei porre due quesiti agli esperti amici.

Il primo riguarda quale sia la finitura superficiale del cassonetto portafiltro aria, in particolare della GT 3C. Da certe immagini il fondo ed il coperchio appaiono neri (semimatt?) mentre la rete appare chiara (bianca, grigia, zincata?).

Il secondo si riferisce a quale dovrebbe essere il tipo e la taratura del tappo del radiatore. Ve ne sono in circolazione di vari tipi e con molle di varie rigidità anche se mi sembra raro trovarne con indicata la pressione di taratura. Inoltre penso sia importante anche la distanza fra la guarnizione sotto il piattello mobile e la ghiera di serraggio che determina il precarico della molla stessa. Se la molla è "debole" la temperatura del liquido di raffreddamento sarà bassa con minore capacità di dispersione del calore, ma se la molla è "forte" la capacità sarà maggiore, ma anche la pressione con rischio per i nostri ...anziani radiatori. Insomma mi sentirei più tranquillo se fossi consapevole di avere installato il tappo "giusto".

Saluti a chi legge e a chi potrà dare lumi.
Vecchia guardia

Re: Filtro aria & tappo radiatore

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Posso dirti che il filtro è nero semilucido e la rete è cromata....
Nella mia flaminia ferma dal 66 ho trovato la scatola così...semilucida e con rete cromata....e la mia flaminia non è più stata toccata da 40 anni....

Per il tappo purtroppo non so aiutarti

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao,
poco tempo fa ho visto una 2500 touring 3C: il filtro semilucido nero e la griglia è cromata.
Per il tappo non saprei dirti, ho cercato anche sul manuale delle parti di ricambio ma senza successo.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
RALLYE68

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

Posto una foto fatta anni fà alla mia GT 2800 3C dove si vedono i particolari citati.

Saluti
Paolo
Allegati
flaminia.jpg
flaminia.jpg (159.32 KiB) Visto 333 volte
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Io sulla mia ho montato il tappo della IPRA con inciso 0.35 che credo sia la pressione di apertura...
Per il filtro aria ho già risposto prima.
Anche nella mia flavia e appia ho il tappo IPRA ma dovrei verificare che pressione vi è incisa, sempre che non siano stati sostituiti negli anni, cosa che succede spesso.
Cmq da quello che so gli impianti non devono andare oltre il bar di pressione...ma non vorrei sbagliarmi.

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
gfmanitto

Messaggio da leggere da gfmanitto »

A questo punto per il quesito filtro aria ci sono 2 testimonianze per "nero più griglia cromata" ed una foto "tutto nero".
Nessun altro appassionato GT può dare la sua esperienza?

Per la questione taratura tappo radiatore c'è stata solo una risposta. A quanto pare le documentazioni sono carenti, allora mi permetto di sollecitare i tanti amici a dare un'occhiata ai loro...tappi!

Spero di risentire tanti vostri pareri! Saluti.
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Nel Week end guardo...............promesso!!!!
ciao
andrea
Rispondi

Torna a “Flaminia”