K 2.0 T 20V - Pulizia circuito di lubrificazione.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

K 2.0 T 20V - Pulizia circuito di lubrificazione.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

A causa dell'elevato consumo d'olio del mio motore (1 litro per 1400-1700 km) riscontrato fin dall'acquisto e mai mutato in 150000 km non ho più sostituito l'olio motore.
L'ultimo cambio risale al marzo 2009 a 148200, attualmente sono a 185500 quindi ho percorso 37300 km, pensavo meno.

Considerando che l'olio è sempre nuovo non ho considerato i depositi che possono formarsi sotto nella coppa e che possono interessare l'aspirazione della pompa dell'olio.

Da qui l'idea di far pulire il circuito di lubrificazione, il capo officina mi ha sconsigliato di utilizzare i prodotti che si trovano in commercio perchè se è vero che da un lato sciolgono tutto, dall'altro non si può sapere di che tipo ed entita sono le incrostazioni ed è possibile che s'intasi il filtro posto sulla presa di pesca dell'olio, questo perchè non si toglie subito l'olio ma si percorrono diversi chilometri con tutta la "poltiglia" che può formarsi.

Mi ha consigliato allora di effettuare un lavaggio del tutto come di seguito spiegato.
A motore caldo si leva l'olio e s'inserisce la nafta, si fa girare il motore per 4-5 secondi poi si svuota il tutto dalla coppa.
Si ripete l'operazione una seconda volta.
A questo punto riempie con olio nuovo.
Costo dell'operazione circa 40 €
Ho preso appuntamento tra una decina di giorni.

Qualcuno ha esperienze in merito?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Max67

Re: K 2.0 T 20V - Pulizia circuito di lubrificazione.

Messaggio da leggere da Max67 »

L'ho fatto io questo procedimento ma con un additivo specifico per la pulizia del circuito di lubrificazione: a motore caldo ho versato il contenuto della bomboletta dal tappo olio motore, quindi ho fatto girare al minimo per 20 minuti. Poi ho scaricato tutto l'olio...operazione che ha evidenziato parecchi quantitativi di parti consistenti, veri e propri pezzi solidi misti all'olio esausto...per me fu uno schock! Dopodichè ho sostituito il filtro e versato nuovo olio...ma non quello specifico: ne ho preso uno a buon mercato, percorso non più di 500km e quindi ho eseguito un nuovo cambio olio, stavolta con olio specifico. L'ho voluto fare io per assicurarmi che tutte le schifezze residue fossero uscite.
Devo aggiungere però che il mio meccanico me lo aveva sconsigliato poichè i residui che potrebbero restare in circolo dopo tale operazione potrebbero causare dei gravi danni.
A me è andata bene, ormai ho fatto migliaia di kilometri senza problemi in merito.
Giuseppe

Proprio per questo il meccanico me lo ha sconsigliato e mi ha proposto di farlo con la nafta.
Sostiene che in questo modo non si rischia perchè si scarica subito tutto e non si gira qualche centinaio di chilometri con tutti quei residui in giro per il motore.

Max67

Messaggio da leggere da Max67 »

Comunque è andato tutto a buon fine...meglio così (tu)
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

salve sono gianni,dopo aver fatto le varie pulizie da voi indicate,e prima di mettere in moto definitivamente riempite la coppa con 5 litri di diluente alla nitro IMMETENDOLO dall'astina del'olio con 1 imbuto (NON DAL TAPPO SUPERIORE POICHè SI MISCELEREBBE CON L'OLIO DELLA TESTATA. affinche superi internamente la tromba di aspirazione dell'olio lasciarlo x10min. MIN..ATTENZIONE ATTENZIONE---NON METTERE IN MOTO E NON FAR GIRARE IL MOTORE X NESSUNA RAGIONE,poi scolare bene il tutto
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

a me non mi va prima di tutto si tira via la patina che ce sulle bronzine secondo potrebero dannegiare le fascie elastiche, io sono del parere di non fare queste cose, dato che il tappo della coppa a la calamita e i piccoli rediui rimangono sul tappo.

Aldo
Giuseppe

Sul tappo restano i residui ferrosi, morchie o altri tipi restano in circolo rischiando di ustruire i condotti piu piccoli.

aldo

Messaggio da leggere da aldo »

Giuseppe le Kappa secondo il libretto di istruzzione e specialmente il turbo possono cosumaree un litro dolio o qulcosa in piu poi dipende come viaggi per la quistione per pulire il motore questo lo facevo io 40 anni fa con i motori dei tempi io sono del parere con questi motori moderni non ne vale la pena specialmente chi usa olio semisintetico tutto sintetico adesso si usa il 20w40 o il 10w40 o 50 una volta si usavano ogli diversi di graduazzione 50 o40 e ai tepi dovevi cambiare lolio ogni 3000ml kilometri e ora si fa il cabio una volta allanno o diecimila chilomtri. ma come si dice si rispetta la decisione di un altro.

saluti Aldo
Giuseppe

Ho effettuato la pulizia del circuito optando per l'utilizzo di olio DEXTRON 2 ATV (olio per idroguida) seguendo questa "scuola" Pulizia circuito di lubrificazione

Svuotato il circuito.

Sostituito il filtro olio.

Immesso 4 litri di olio 10-40W Total con 1 litro di DEXTRON.

Fatto girare il motore per circa 20 minuti.

Svuotato il circuito.

Sostituito filtro olio.

Immesso Castrol GTX Magnatec 10-40W.

L'olio fuoriuscito dal lavaggio era completamente nero.

MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao a tutti,
premetto che ho sempre avuto delle riserve sulla pulizia dei condotti dell'impianto di lubrificazione (meglio prevenire che curare) e vi spiego il mio punto di vista, dovete paragonare l'impianto di lubrificazione alle vene ed i capillari del sistema sanguigno umano, infatti i condotti di lubrificazione vengono creati nei singoli pezzi che devono essere lubrificati; partiamo dalla pompa, la pompa aspira l'olio che per caduta si raccoglie nella coppa, viene pompato nel filtro olio e sucessivamente in un condotto principale che distribuirà l'olio in pressione nei vari "piani" del motore, immaginiamo un flauto verticale ricavato nel monoblocco dove da ogni foro vi sono attaccati altri condotti di diametro più piccolo che porteranno l'olio ai vari componenti, al piano terra troveremo l'albero motore, tramite il quale si lubrificheranno bielle e pistoni, poi si sale al piano intermedio verso l'albero a camme (per quelli con distribuzione ad aste e bilanceri) altrimenti, all'ultimo piano, si arriva nella testa dove tramite l'albero a camme si lubrificano le valvole (ho tralasciato volutamente accessori vari ed eventuali per non essere troppo prolisso).
Ad ogni singolo pezzo viene ricavato un condotto a passaggi multipli affinche l'olio riesca a passare da un pezzo all'altro attraverso lo stesso, ovviamenti questi condotti hanno degli sfoghi dove potrà uscire l'olio necessario per lubrificare le due superfici a contatto tra di loro (ad esempio le bronzine e il perno di biella dell'albero motore o la biella e lo spinotto del pistone o i segmenti).
Detto questo se il liquido di lavaggio riuscirà a staccare i residui creati dall'evaporazione dell'olio si avrà la possibilità che gli stessi potrebbero intasare uno o più condotti (se qualcuno ha potuto vedere i fori di lubrificazione situati in un perno di biella di un albero motore avrà sicuramente visto che stiamo parlando al massimo di un diametro di 1 millimetro), inutile spiegare le conseguenze.
Ho provato io stesso un prodotto di lavaggio che (sulla carta) provvedeva a sciogliere/diluire i residui senza staccarli, ho effettuato il lavaggio (con le ginocchia che tremavano) e ad oggi (passati circa 20000 km) non è successo nulla.
Ho sempre pensato (e l'ho constatato personalmente) che cambi regolari e non plurikilometrici, anzi magari un pò più ridotti, sostituzione del filtro olio ad ogni cambio (più che altro per non contaminare il nuovo olio con quello vecchio) e mai, sottolineo mai, viaggiare con il livello sotto il MAX contribuiscono a mantenere un sistema di lubrificazione ottimale e pulito (riconoscibile anche dalla fluidità e limpidezza dell'olio esausto), per quanto riguarda il livello dell'olio lo stesso viene calcolato affinchè l'olio di ritorno abbia il tempo di raffreddarsi prima di tornare nuovamente in circolo e, inoltre, non dimentichiamo che l'olio ha anche funzioni detergenti perciò più olio c'è più lo stesso ha capacità di trattenere particelle di sporco, non abbiate paura di leggende metropolitane che spaventano con presunte esplosioni di paraoli o guarnizioni, l'effetto pompa dei pistoni in funzione è ovviato da valvole di sfiato perciò non esiste il problema di fuoriuscite delle guarnizioni o paraoli, in ultimo non consiglio l'utilizzo di sistemi di pulizia fai da te specialmente con solventi molto agressivi come il diluente alla NITRO che potrebbe staccare la verniciatura interna (anche se è poca) della coppa.
Ovviamente questo è un parere personale ognuno è libero di fare quello che vuole.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Rispondi

Torna a “K”