Digitale terrestre come Multimediale su Lybra.
Digitale terrestre come Multimediale su Lybra.
Che nervoso.....
Dopo aver realizzato la SCART per l' ICS navi, mi sono reso conto che l'unica soluzione per poterci vedere DiVX , Mp3 e foto è quella di collegarci un Digitale terrestre capace di leggere quei formati , poichè ha l'uscita RGB+composito.
Alla fiera dell'elettronica di Gonzaga , ieri ho preso un digitale terrestre "da SCART" , di quelli piccoli che vanno collegati nel retro del TV, perchè sono alimentati a 5V ed è quindi semplice farli andare con i 12V della Lybra.
in più ha il sensore IR esterno collegato con un Jack, semplice da mettere in una posizione adatta a ricevere dal telecomando.
L'ho preso con entrata USB e possibilità di metterci dentro le Micro SD , l'ho pagato 17€
Tutto perfetto vero?
Si vede bene, e legge senza difficoltà parecchi formati.......
Ma......
c'è un "MA"..... nel telecomando non ci sono i tasti PREV / NEXT track (file successivo/precedente), ne per foto ne per MP3 ne per i video.
Si sceglie la cartella con gli MP3, si sceglie la traccia, e si ascoltano in successione.
Non è un malanno grave, però mi rompe abbastanza le bajotas...
Ho cercato su internet e tutti hanno il medesimo comando, oggi mio papà è andato in fiera e gli ho ordinato di prendermi un'altro Digitale Terrestre di un'altra marca,...vedremo bene.
Dopo aver realizzato la SCART per l' ICS navi, mi sono reso conto che l'unica soluzione per poterci vedere DiVX , Mp3 e foto è quella di collegarci un Digitale terrestre capace di leggere quei formati , poichè ha l'uscita RGB+composito.
Alla fiera dell'elettronica di Gonzaga , ieri ho preso un digitale terrestre "da SCART" , di quelli piccoli che vanno collegati nel retro del TV, perchè sono alimentati a 5V ed è quindi semplice farli andare con i 12V della Lybra.
in più ha il sensore IR esterno collegato con un Jack, semplice da mettere in una posizione adatta a ricevere dal telecomando.
L'ho preso con entrata USB e possibilità di metterci dentro le Micro SD , l'ho pagato 17€
Tutto perfetto vero?
Si vede bene, e legge senza difficoltà parecchi formati.......
Ma......
c'è un "MA"..... nel telecomando non ci sono i tasti PREV / NEXT track (file successivo/precedente), ne per foto ne per MP3 ne per i video.
Si sceglie la cartella con gli MP3, si sceglie la traccia, e si ascoltano in successione.
Non è un malanno grave, però mi rompe abbastanza le bajotas...
Ho cercato su internet e tutti hanno il medesimo comando, oggi mio papà è andato in fiera e gli ho ordinato di prendermi un'altro Digitale Terrestre di un'altra marca,...vedremo bene.
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
Re: Digitale terrestre come Multimediale su Lybra.
meganico Scritto:
-------------------------------------------------------
> Che nervoso.....
>
> Dopo aver realizzato la SCART per l' ICS navi, mi
> sono reso conto che l'unica soluzione per poterci
> vedere DiVX , Mp3 e foto è quella di collegarci
> un Digitale terrestre capace di leggere quei
> formati , poichè ha l'uscita RGB+composito.
>
> Alla fiera dell'elettronica di Gonzaga , ieri ho
> preso un digitale terrestre "da SCART" , di quelli
> piccoli che vanno collegati nel retro del TV,
> perchè sono alimentati a 5V ed è quindi semplice
> farli andare con i 12V della Lybra.
>
> in più ha il sensore IR esterno collegato con un
> Jack, semplice da mettere in una posizione adatta
> a ricevere dal telecomando.
>
> L'ho preso con entrata USB e possibilità di
> metterci dentro le Micro SD , l'ho pagato 17€
>
> Tutto perfetto vero?
>
> Si vede bene, e legge senza difficoltà parecchi
> formati.......
>
>
> Ma......
>
>
> c'è un "MA"..... nel telecomando non ci
> sono i tasti PREV / NEXT track (file
> successivo/precedente), ne per foto ne per MP3 ne
> per i video.
>
> Si sceglie la cartella con gli MP3, si sceglie la
> traccia, e si ascoltano in successione.
>
> Non è un malanno grave, però mi rompe abbastanza
> le bajotas...
>
> Ho cercato su internet e tutti hanno il medesimo
> comando, oggi mio papà è andato in fiera e gli
> ho ordinato di prendermi un'altro Digitale
> Terrestre di un'altra marca,...vedremo bene.
Io ho questo http://cgi.ebay.it/DECODER-DIGITALE-TER ... 3a60af946b consigliatomi a suo tempo da alcuni amici del forum. Purtroppo sabato ho fatto tutto il lavoro di multimedializzazione, ma ho dimenticato di settare l'adattatore dell'alimentazione a 5V e l'ho lasciato a 9V.... Dopo una fumata il decoder... s'è svampato signo'!! Quindi l'ho subito riacquistato dal medesimo negozio ebay, che spediscono a razzo, così finalmente protrò provarlo... Non ho quindi fatto in tempo a vedere se nel telecomando ci sono i pulsanti che dici tu....
-------------------------------------------------------
> Che nervoso.....
>
> Dopo aver realizzato la SCART per l' ICS navi, mi
> sono reso conto che l'unica soluzione per poterci
> vedere DiVX , Mp3 e foto è quella di collegarci
> un Digitale terrestre capace di leggere quei
> formati , poichè ha l'uscita RGB+composito.
>
> Alla fiera dell'elettronica di Gonzaga , ieri ho
> preso un digitale terrestre "da SCART" , di quelli
> piccoli che vanno collegati nel retro del TV,
> perchè sono alimentati a 5V ed è quindi semplice
> farli andare con i 12V della Lybra.
>
> in più ha il sensore IR esterno collegato con un
> Jack, semplice da mettere in una posizione adatta
> a ricevere dal telecomando.
>
> L'ho preso con entrata USB e possibilità di
> metterci dentro le Micro SD , l'ho pagato 17€
>
> Tutto perfetto vero?
>
> Si vede bene, e legge senza difficoltà parecchi
> formati.......
>
>
> Ma......
>
>
> c'è un "MA"..... nel telecomando non ci
> sono i tasti PREV / NEXT track (file
> successivo/precedente), ne per foto ne per MP3 ne
> per i video.
>
> Si sceglie la cartella con gli MP3, si sceglie la
> traccia, e si ascoltano in successione.
>
> Non è un malanno grave, però mi rompe abbastanza
> le bajotas...
>
> Ho cercato su internet e tutti hanno il medesimo
> comando, oggi mio papà è andato in fiera e gli
> ho ordinato di prendermi un'altro Digitale
> Terrestre di un'altra marca,...vedremo bene.
Io ho questo http://cgi.ebay.it/DECODER-DIGITALE-TER ... 3a60af946b consigliatomi a suo tempo da alcuni amici del forum. Purtroppo sabato ho fatto tutto il lavoro di multimedializzazione, ma ho dimenticato di settare l'adattatore dell'alimentazione a 5V e l'ho lasciato a 9V.... Dopo una fumata il decoder... s'è svampato signo'!! Quindi l'ho subito riacquistato dal medesimo negozio ebay, che spediscono a razzo, così finalmente protrò provarlo... Non ho quindi fatto in tempo a vedere se nel telecomando ci sono i pulsanti che dici tu....
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
[hr]
mandami una foto del "comando".... mi sà che è uguale!
Fra poco quando risalgo in macchina la faccio e nel pomeriggio la posto...
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
Attenzione ! Quando realizzate il convertitore 12Vcc/5Vcc tenete presente che il DVB assorbe fino ad 1 Ampere.
Quello comprato da Senese (se non erro) è da 2 A. e dovrebbe andar bene.
Romeo
Quello comprato da Senese (se non erro) è da 2 A. e dovrebbe andar bene.
Romeo
io hopensato di usare un LM7805.... poi ci provo!
Scusate ragazzi, ma come antenna cosa usate?
Io non uso antenna.... sfrutterò solo le funzioni multimediali del DVB Terrestre.
Beh.., ma mi pare un peccato!!
Io ho multimedializzato la Leona già da un pezzo, ma mi sono sempre limitato a collegarci il DNX, ora vorrei collegarci il digitale terrestre, ma mi vengono i brividi al pensiero di dover smontare chissà cosa per passare i fili dell'antenna, mi chiedevo se ne esiste una "indolore" che sia decente in termini di segnale allo stesso tempo.
Qualcuno sa indicarmi qualcosa?
Grazie
Io ho multimedializzato la Leona già da un pezzo, ma mi sono sempre limitato a collegarci il DNX, ora vorrei collegarci il digitale terrestre, ma mi vengono i brividi al pensiero di dover smontare chissà cosa per passare i fili dell'antenna, mi chiedevo se ne esiste una "indolore" che sia decente in termini di segnale allo stesso tempo.
Qualcuno sa indicarmi qualcosa?
Grazie
Allora, iniziamo con i problemi.
Partiamo dalla mia idea:
Un digitale terrestre, è alimentato a 5V, quando lo si accende con il tasto deltelecomando, esso manda un segnale in un determinato PIN della scart, per commutare il TV in "AV".
Quindi volevo alimentare il Digitale con l'uscita a 12V dell' ICS "quando acceso", il Digitale consuma poco, 0,1A quando in standby e 0,5A quando acceso, non credo che l' ICS abbia problemi ad alimentarlo. ma questo non è un problema, in quanto potrei usare un relè eccitato dall' ICS , e prelevarmi l'alimentazione dal posacenere.
Voglio abassare il voltaggio da 12V (13,8V) a 5V usando un LM7805C , ma mi sembra che scaldi parecchio in queste condizioni, farò delle prove con un buon dissipatore.
Poi con un'altro relè, volevo fare che quando si accende il Digitale con il telecomando, si commuti l'entrata AV dell' ICS. anche qui potrei risolvere con un relè.
Il grosso problema, è che quando stacco l'alimentazione al digitale e la riattacco, questo automaticamente si accende, invece che rimanere in StandBy !!
perciò ogni volta che accendo l'auto o accendo l'ICS, mi troverei con il video commutato a mostrarmi il menù del Digitale.
Questa cosa non era prevista.... sarebbe stato troppo bello!
Mi toccherà quindi alimentare sì il DVB tramite l' ICS, ma dovrò mettere pure un interruttore nascosto per abilitarlo e disabilitarlo!!
Che rabbia!
Avevo pure pensato di lasciarlo sempre in tensione, sperando che i 0,1A non siano sufficenti a buttarmi a picco la batteria, ma così facendo rischio di dimenticarlo acceso, con conseguenza catastrofiche, ossia batteria a terra....
se qualcuno ha qualche idea, si faccia sotto.
Partiamo dalla mia idea:
Un digitale terrestre, è alimentato a 5V, quando lo si accende con il tasto deltelecomando, esso manda un segnale in un determinato PIN della scart, per commutare il TV in "AV".
Quindi volevo alimentare il Digitale con l'uscita a 12V dell' ICS "quando acceso", il Digitale consuma poco, 0,1A quando in standby e 0,5A quando acceso, non credo che l' ICS abbia problemi ad alimentarlo. ma questo non è un problema, in quanto potrei usare un relè eccitato dall' ICS , e prelevarmi l'alimentazione dal posacenere.
Voglio abassare il voltaggio da 12V (13,8V) a 5V usando un LM7805C , ma mi sembra che scaldi parecchio in queste condizioni, farò delle prove con un buon dissipatore.
Poi con un'altro relè, volevo fare che quando si accende il Digitale con il telecomando, si commuti l'entrata AV dell' ICS. anche qui potrei risolvere con un relè.
Il grosso problema, è che quando stacco l'alimentazione al digitale e la riattacco, questo automaticamente si accende, invece che rimanere in StandBy !!
perciò ogni volta che accendo l'auto o accendo l'ICS, mi troverei con il video commutato a mostrarmi il menù del Digitale.
Questa cosa non era prevista.... sarebbe stato troppo bello!
Mi toccherà quindi alimentare sì il DVB tramite l' ICS, ma dovrò mettere pure un interruttore nascosto per abilitarlo e disabilitarlo!!
Che rabbia!
Avevo pure pensato di lasciarlo sempre in tensione, sperando che i 0,1A non siano sufficenti a buttarmi a picco la batteria, ma così facendo rischio di dimenticarlo acceso, con conseguenza catastrofiche, ossia batteria a terra....
se qualcuno ha qualche idea, si faccia sotto.