Rientro con vibrazione

Mercatino
Gallery
Ciffino

Rientro con vibrazione

Messaggio da leggere da Ciffino »

Ciao a tutti !!!

Allora, ho un piccolo problema che devo far risolvere quanto prima, in attesa di portarla dal meccanico vorrei però capire se si tratta di un problema noto oppure no. Premetto che si tratta di un 2.4 150CV del 2002.

Chiedo anche scusa in anticipo se se ne è già parlato in passato, in effetti mi ricordo di aver letto qualcosa sui bimassa e sui giunti.

Allora, prendo la macchina per andare all'aeroporto di linate e mi accorgo che in autostrada a 130km quando accelero (e metto in tiro la macchina) mi vibra tutta !!!!! Non lo faceva 2000km fà appena l'ho presa !!!! E che cacchio !!!!

Arrivo, lascio la macchina ferma, mi illudo che la vibrazione fosse stata causata da asperità della strada, quindi mi dimentico della cosa. Purtroppo stasera appena atterrato e risalito in macchina il problema si ripete in maniera marcata. Mannaggia !

Lo fà solo in accelerazione e con il motore in tiro e l'effetto mi sembra più marcato man mano si sale di velocità. Però mi è parso che anche al minimo vibri un pò, ma ora non vorrei essermi fatto prendere dalla convinzione.

Aggiungo che al mattino a macchina fredda, appena accesa e passati 2 secondi circa, si mette a fare un "dleng dleng" in zona puleggia compressore, che sparisce dopo pochissimi minuti.

Capisco che fare una diagnosi al pc così sia impossibile, magari se potete indicarmi possibili cause nel caso il meccanico non sappia da che parte iniziare. Oppure potrei fare un giretto dalle parti di torino per chiedere ad un esperto del posto (che mi risulta anche innamorato della vettura) di metterci le mani, ne approfitterei per farci anche un altra cosuccia......

Per il momento grazie, ora doccia poi nanna....... sono appena rientrato da 3 giorni incredibili e sono stravolto. Giusto per andare un pò O.T. vi dico solo che sono stato per lavoro sù e giù per un vulcano su di un isoletta......... esperienza unica e profonde emozioni intime.

Ciaoooooo
Umberto
warner

Re: Rientro con vibrazione

Messaggio da leggere da warner »

be' iniezierei col verificare lo stato della puleggia albero motore(visto che hai sentito rumore)ed i semiassi spece nei giunti interni.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Ciffino

Ciao Warner, grazie per la risposta.

Provo a dettagliare meglio quanto lamento, sperando di riuscire a spiegarmi al meglio.

1) il rumore "dleng dleng" lo fà solo la mattina dopo essere stata spenta per un pò di ore e lo fà da 2 secondi dopo l'avviamento del motore, esattamente in concomitanza dell'inserimento di "qualcosa", credo che sia l'elettrocalamita della pompa del clima. Poi dopo poco sparisce.

2) la vibrazione avvertita "in tiro" è strettamente legata alla velocità e non ai giri del motore. Sono appena rientrato (sono stato in autostrada per apprezzare bene la cosa) e ho notato che la fà dai 120km/h in sù sia in 4 che in 5 marcia sempre e solo quando metto il motore "in tiro".

In 5 a 2500 giri/min sono a circa 130km/h e la vibrazione si sente eccome, se mi metto a 2500 giri in 4 (a pari numero di giri) la vibrazione non la fà. Credo quindi che non sia legata alla puleggia, diversamente l'avvertirei sempre ad un determinato numero di giri.

Temo si tratti del semiasse, speriamo non sia il differenziale

Ma la cosa più curiosa è che ho fatto 2 volte avanti e indietro dal casello e l'ultimo tragitto lo faceva molto di meno !!!!!

Adesso uso anche il pulsante "cerca" 8-)

Ciao
Umberto
ste301277

Messaggio da leggere da ste301277 »

difetto simile alla mia ma con velocità e giri diversi la mia lo fa solo in un range di velocità che va da 55/60 km/H a 85/90 in modo più marcato tirando la terza
Ciffino

Ciao Stefano!
Orpola..... sta a vedere che è un problema più diffuso di quel che sembra. E' che la macchina che vibra proprio non la sopporto e poi temo che si scardini tutta !

Domani incomincio a ragionare per tutti gli scricchiolii, seguirò i tuoi consigli.

Ciao
Umberto
ste301277

guarda che la mia non vibra così tanto sembra di avere una gomma mal bilanciata

usa il nero gomme spray della sonax fa miracoli

proprio oggi avevo uno scricchiolio proveniente dalla porta guidatore ed avendo gli ammo spompi si sentiva di più e non avendo altro dietro tranne il nero gomme ho letto la composizione ed ho detto male non le fa usato spruzzandolo su un fazzoletto di carta ha fatto sparire tutto

passa ache l'anello di gomma che c'è tra il criscotto e portiera quello che fa da chiusura per il passaggio aria allo sportello
Ciffino

Ste !!!! Mi raccomando correggi subito "ache" e "criscotto" altrimenti tra Meganico e Mimmo ti mangiano vivo ........ >:D:D:D<
ste301277

no no lo lascio così da un tocco esotico al discorso....... :D
sasi70

Messaggio da leggere da sasi70 »

sallve a tutti ieri torno dalle vacanze e in autostrada come accellero la mia lybra comincia a vibrare sull'anteriore pero mi sembra provenire dalla ruota dx anteriore ,mi sono fermato o controllato e cè una cuffia che è un po bnagnata ,un mesetto fa lo portata in officina mi faceva lo stesso tremolio,il meccanico mi a sostituito i gommini della barra e e mi a cambiato i tiranti e aveva smesso ora a ricominciato pare che la ruota dx vada per conto suo gli avevo anche detto che se era da sostituire la barra ,l'avrei comprata io da luigi t ...ma mi a detto che non importava pero risiamo punto e accapo potrebbe essere che sia un giunto ? oppure è meglio che faccia sostituire la barra ?
Ciffino

Vibra solo in tiro o anche se la lasci correre in folle (o con la frizione schiacciata)?
Umberto
Rispondi

Torna a “Lybra”