auto in naftalina
-
MemmosLybra
Re: auto in naftalina
Io in parte sono d'accordo con antonelloma in quanto chi l'ha comprata usata come me si ritrova una valanga di lavori da fare, rispettivamente più costosi magari di auto precedenti ( personalmente avevo una Punto e il paragone lampante che posso farvi è sul copribaule posteriore: punto 15 € lybra oltre 40 € ).
Però è anche vero che magari nel mio caso il precedente proprietario ci giocava a palla con l'auto, oppure imitava le automobiline a scontro e si "dimenticava" tagliandi e manutenzioni varie ( basti pensare che mi ha lasciato un treno di gomme nuove ma mai cambiato le candelette oppure la cinghia di distribuzione, oltre ad averla tenuta svariati mesi ferma in un concessionario, al freddo e al gelo!! )
Detto ciò per adesso sono più le soddisfazioni che le spese o le prese a male! Grande Lybra, la nostra nonnetta arzilla !!!
Però è anche vero che magari nel mio caso il precedente proprietario ci giocava a palla con l'auto, oppure imitava le automobiline a scontro e si "dimenticava" tagliandi e manutenzioni varie ( basti pensare che mi ha lasciato un treno di gomme nuove ma mai cambiato le candelette oppure la cinghia di distribuzione, oltre ad averla tenuta svariati mesi ferma in un concessionario, al freddo e al gelo!! )
Detto ciò per adesso sono più le soddisfazioni che le spese o le prese a male! Grande Lybra, la nostra nonnetta arzilla !!!
Lancia Lybra - 2.4 jtd - SW - Emblema - 2004 - 150 cv - Argento
c'è da dire che un'auto costa. e non stò parlando del prezzo di acquisto.
Dalla Lybra si pretende il meglio, e questo costa di manutenzione.
Comprate un'auto nuova, e poi venitemi a raccontare quanto vi spennano per i tagliandi nei primi anni di vita !!
per carità.
Dalla Lybra si pretende il meglio, e questo costa di manutenzione.
Comprate un'auto nuova, e poi venitemi a raccontare quanto vi spennano per i tagliandi nei primi anni di vita !!
per carità.
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
Caro Antonelloma, la Lybra è l'auto più affidabile che io abbia mai avuto; preciso che ho preso la patente nel 1981.
L'ho comperata nuova nel 2004 ed ora sto oltre i 215.000 km: ho fatto solo la normale manutenzione.
Purtroppo, quando si compera un'auto usata bisogna essere molto prudenti e non farsi abbagliare da quel che si vede. Occorrerebbero controlli forse più approfonditi.
Mi dispiace per quel che ti è capitato, ma non puoi dare la colpa all'auto, se il vecchio proprietario l'ha ridotta male.
E' difficile inoltre che chi acquista un 2400 a gasolio ci vada a fare la spesa. Un'auto del genere, molto probabilmente, ha percorso almeno 50.000 km/anno.
Chi compera una diesel usata di cinque / sei anni dovrebbe metterlo in conto.
L'ho comperata nuova nel 2004 ed ora sto oltre i 215.000 km: ho fatto solo la normale manutenzione.
Purtroppo, quando si compera un'auto usata bisogna essere molto prudenti e non farsi abbagliare da quel che si vede. Occorrerebbero controlli forse più approfonditi.
Mi dispiace per quel che ti è capitato, ma non puoi dare la colpa all'auto, se il vecchio proprietario l'ha ridotta male.
E' difficile inoltre che chi acquista un 2400 a gasolio ci vada a fare la spesa. Un'auto del genere, molto probabilmente, ha percorso almeno 50.000 km/anno.
Chi compera una diesel usata di cinque / sei anni dovrebbe metterlo in conto.
Anche io ho acquistato una lybra 1.9jtd del 2002 con 180.000 Km dichiarati (3000€).Esternamente sembrava ben tenuta..ma in seguito il mio meccanico mi ha fatto notare come fosse stata manutenzionata male.
Finora ho eseguito i seguenti lavori :
Barra (classica)
Freni (é la prima cosa che faccio quando acquisto un'auto usata)
Tagliando completo con filtri etc)
Ammortizzatori (dopo 180.000?? ci stanno)
Distribuzione completa
sensore giri
Cavi iniettori (problema risolto con un'inezia grazie agli amici del forum)
Braccetto destro cambiato prematuramente perchè risultato difettoso.
Prossimi lavori
Pulizia egr e corpo farfallato
cambio olio freni
Controllo asse dello sterzo (che fa "toc" mentre gira) Non so cosa sia, ma spero risolvibile con poco (Consigli?)
Percorsi quasi 20.000 in 12 mesi.
Anche se ho speso circa 1500 € in un'anno.Son soddisfatto...
P.S il kit dei dischi della mia vecchia ford fiesta (1996) costa più di quello della Lybra !tt!
Finora ho eseguito i seguenti lavori :
Barra (classica)
Freni (é la prima cosa che faccio quando acquisto un'auto usata)
Tagliando completo con filtri etc)
Ammortizzatori (dopo 180.000?? ci stanno)
Distribuzione completa
sensore giri
Cavi iniettori (problema risolto con un'inezia grazie agli amici del forum)
Braccetto destro cambiato prematuramente perchè risultato difettoso.
Prossimi lavori
Pulizia egr e corpo farfallato
cambio olio freni
Controllo asse dello sterzo (che fa "toc" mentre gira) Non so cosa sia, ma spero risolvibile con poco (Consigli?)
Percorsi quasi 20.000 in 12 mesi.
Anche se ho speso circa 1500 € in un'anno.Son soddisfatto...
P.S il kit dei dischi della mia vecchia ford fiesta (1996) costa più di quello della Lybra !tt!
Gabz1000
-
Filippo Giordano
Gabz puoi ritenerti fortunato
Hai fatto solo interventi di manutenzione ordinaria per un'auto di 8-9 anni
Antonello che fine hai fatto?
Hai aperto la discussione e sei sparito.
Non cadere in depressione, vedrai che con qualche aggiustino la Lybra ti darà grandi soddisfazioni
-D
Hai fatto solo interventi di manutenzione ordinaria per un'auto di 8-9 anni
Antonello che fine hai fatto?
Hai aperto la discussione e sei sparito.
Non cadere in depressione, vedrai che con qualche aggiustino la Lybra ti darà grandi soddisfazioni
Gabz1000 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Anche io ho acquistato una lybra 1.9jtd del 2002
> con 180.000 Km dichiarati (3000€).Esternamente
> sembrava ben tenuta..ma in seguito il mio
> meccanico mi ha fatto notare come fosse stata
> manutenzionata male.
> Finora ho eseguito i seguenti lavori :
> Barra (classica)
> Freni (é la prima cosa che faccio quando acquisto
> un'auto usata)
> Tagliando completo con filtri etc)
> Ammortizzatori (dopo 180.000?? ci stanno)
> Distribuzione completa
> sensore giri
> Cavi iniettori (problema risolto con un'inezia
> grazie agli amici del forum)
> Braccetto destro cambiato prematuramente perchè
> risultato difettoso.
>
> Prossimi lavori
>
> Pulizia egr e corpo farfallato
> cambio olio freni
> Controllo asse dello sterzo (che fa "toc" mentre
> gira) Non so cosa sia, ma spero risolvibile con
> poco (Consigli?)
> Percorsi quasi 20.000 in 12 mesi.
> Anche se ho speso circa 1500 € in un'anno.Son
> soddisfatto...
> P.S il kit dei dischi della mia vecchia ford
> fiesta (1996) costa più di quello della Lybra
> !tt!
-------------------------------------------------------
> Anche io ho acquistato una lybra 1.9jtd del 2002
> con 180.000 Km dichiarati (3000€).Esternamente
> sembrava ben tenuta..ma in seguito il mio
> meccanico mi ha fatto notare come fosse stata
> manutenzionata male.
> Finora ho eseguito i seguenti lavori :
> Barra (classica)
> Freni (é la prima cosa che faccio quando acquisto
> un'auto usata)
> Tagliando completo con filtri etc)
> Ammortizzatori (dopo 180.000?? ci stanno)
> Distribuzione completa
> sensore giri
> Cavi iniettori (problema risolto con un'inezia
> grazie agli amici del forum)
> Braccetto destro cambiato prematuramente perchè
> risultato difettoso.
>
> Prossimi lavori
>
> Pulizia egr e corpo farfallato
> cambio olio freni
> Controllo asse dello sterzo (che fa "toc" mentre
> gira) Non so cosa sia, ma spero risolvibile con
> poco (Consigli?)
> Percorsi quasi 20.000 in 12 mesi.
> Anche se ho speso circa 1500 € in un'anno.Son
> soddisfatto...
> P.S il kit dei dischi della mia vecchia ford
> fiesta (1996) costa più di quello della Lybra
> !tt!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]Codice: Seleziona tutto
-
antonelloma
ok raga, scusate lo scoramento, il periodo non è dei migliori, tra spese, rotture, manutenzioni varie, guerre e catastrofi nucleari
. ho avuto tre / quattro problemi alla leona in pochissimi giorni, e quindi mi hanno fatto scattare l'allarme... come ho scritto all' inizio so benissimo che l'auto, è usata e anche tanto , quindi tengo in conto tutte le spese causate dall 'usura. la Lybra mi piace tanto , è stata un mio pallino da quando è uscita , e in fondo sono contento di averla comprata. ci sono un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso, e che mi hanno fatto pensare a quanta qualità abbiano impiegato in Lancia per fare questa macchina.
Antonello , penso che con questi chiari di luna ti capiamo tutti benissimo....
Io ad esempio ho avuto la fortuna ( lavorando in TRW ) di poter cambiare l'idroguida con una spesa minima , altrimenti penso che un dubbio sul farla riparare o meno lo avrei avuto anch'io , visto il valore commerciale minimo.
Il guaio maggiore della Lybra , secondo me , è che anche se il valore commerciale dell'auto è ormai nullo i prezzi dei ricambi continuano ad essere quelli di una vettura "ricca".
Avvicinarsi ad una officina autorizzata Lancia è un suicidio , ed anche con i meccanici genrici se c'è da cambiare qualche pezzo sono dolori.
L'unica cosa che ci salva ( quando possibile ) è il fai-da-te .
Ma alla fine cosa hai deciso di fare ?
Sempre deciso a cambiarla ?
Io ad esempio ho avuto la fortuna ( lavorando in TRW ) di poter cambiare l'idroguida con una spesa minima , altrimenti penso che un dubbio sul farla riparare o meno lo avrei avuto anch'io , visto il valore commerciale minimo.
Il guaio maggiore della Lybra , secondo me , è che anche se il valore commerciale dell'auto è ormai nullo i prezzi dei ricambi continuano ad essere quelli di una vettura "ricca".
Avvicinarsi ad una officina autorizzata Lancia è un suicidio , ed anche con i meccanici genrici se c'è da cambiare qualche pezzo sono dolori.
L'unica cosa che ci salva ( quando possibile ) è il fai-da-te .
Ma alla fine cosa hai deciso di fare ?
Sempre deciso a cambiarla ?
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Io ti consiglio di dara' una priorita' agli interventi,cioe' partire da quelli piu' urgenti,capisco xche' anche io non navigo nell'oro di questi tempi,piu' che tutto e' che appena presa un auto scoprire dei problemi e' deludente anche io avrei subito voluto avere tutto a regola d'arte,ma pian piano tutto si risolve e questo forum potra' esserti molto utile.
-D
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
antonelloma
Italo, ho comprato la lybra con la prospettiva di farci dai quattro ai cinque anni, e così sarà: l'ho scelta per l'estetica e per il motore super affidabile e abbastanza economico. Naturalmente l'affidabilità (sopratutto delle parti elettriche a mio avviso ) è un salto nel buio, ma voglio essere ancora fiducioso e mi auguro di fare tanta strada con la leona.Vi ringrazio per la "vicinanza" , sopratutto a te e Warner , la speranza è che vada tutto bene, avere un auto affidabile è una cosa santa, ti fa stare sereno. Mi spiace per il raduno, volevo partecipare, ma quest'estate devo andare in Inghilterra e devo mettere da parte un po di soldini, e quindi devo rinunciare ad un sacco di cose. Mi spiace davvero