SINGHIOZZI STRANI...
SINGHIOZZI STRANI...
Buonasera a tutti, oggi, all'improvviso la mia Lybra 2.4 jtd comincia ad avere dei "vuoti di accelleratore" (non saprei come chiamarli). In pratica, soprattutto a bassi regimi quando accelleravo era come se non arrivasse gasolio e poi arrivasse all'improvviso. Stasera ha avuto un brusco peggioramento, con un susseguirsi di vuoti e anche l'accensione della spia avaria in corrispondenza dei singhiozzi. Quando si riprende la spia si spegne...debimetro?...valvola egr?...iniettori?...pompa del gasolio o filtro gasolio?..che ne pensate?
Re: SINGHIOZZI STRANI...
be' la causa e' certamente una di queste fai le solite prove di cui abbiamo molto parlato,scollega l'egr,prova a staccare il debimetro,oppure se vuoi fare una cosa piu' veloce fai collegare la diagnosi e vedi che errore ha memorizzato.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
anch'io a volte sento dei piccoli vuoti a bassi giri (sotto i 1500 giri circa), ho controllato tutto tranne il debimetro. Forse è normale, è così questo motore...o forse è il debimetro. Come posso saperlo con certezza? Dovrei staccarlo? Come? Dove si trova? E come farei a capire se è da sostituire o meno?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
-
DemoneGuardiano
Per staccare il debimetro basta aprire il cofano e lo vedi subito, proprio sopra alla scatola del filtro aria.
Vedi un connettore, stacchi quello e il debimetro in questo modo non lavora, se ti accorgi che la macchina viaggia meglio con il connettore staccato...allora è giunto il momento di cambiarlo !
Il mio connettore è staccato da un paio di mesi, provvederò alla sua sostituzione fra qualche giorno B)-
Vedi un connettore, stacchi quello e il debimetro in questo modo non lavora, se ti accorgi che la macchina viaggia meglio con il connettore staccato...allora è giunto il momento di cambiarlo !
Il mio connettore è staccato da un paio di mesi, provvederò alla sua sostituzione fra qualche giorno B)-
DemoneGuardiano Scritto:
-------------------------------------------------------
> Per staccare il debimetro basta aprire il cofano e
> lo vedi subito, proprio sopra alla scatola del
> filtro aria.
>
> Vedi un connettore, stacchi quello e il debimetro
> in questo modo non lavora, se ti accorgi che la
> macchina viaggia meglio con il connettore
> staccato...allora è giunto il momento di
> cambiarlo !
>
> Il mio connettore è staccato da un paio di mesi,
> provvederò alla sua sostituzione fra qualche
> giorno B)-
e si può andare avanti con il debimetro staccato..se l'auto va meglio?
> Per staccare il debimetro basta aprire il cofano e
> lo vedi subito, proprio sopra alla scatola del
> filtro aria.
>
> Vedi un connettore, stacchi quello e il debimetro
> in questo modo non lavora, se ti accorgi che la
> macchina viaggia meglio con il connettore
> staccato...allora è giunto il momento di
> cambiarlo !
>
> Il mio connettore è staccato da un paio di mesi,
> provvederò alla sua sostituzione fra qualche
> giorno B)-
e si può andare avanti con il debimetro staccato..se l'auto va meglio?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
-
DemoneGuardiano
Bhe... ho detto che va meglio... non che vada bene B)
E' lui .
Anche io tempo fa ho provato a staccrlo ma ho desistito per paura di far danni.
Aspetto di cambiare il filtro e a quel punto ( con il coperchio a potrtata di mano) riproverò.
Anche io tempo fa ho provato a staccrlo ma ho desistito per paura di far danni.
Aspetto di cambiare il filtro e a quel punto ( con il coperchio a potrtata di mano) riproverò.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

io ho provato a staccarlo e la macchina non è cambiata di una virgola... forse se ne è andato anche il mio?
pitto83 Scritto:
> io ho provato a staccarlo e la macchina non è
> cambiata di una virgola... forse se ne è andato
> anche il mio?
Certamente è guasto.
Se stacchi un debimetro funzionante qualche cambiamento ( in meglio o in peggio ) anche minimo dovresti sentirlo.
Questo perchè la centralina calcola la quantità di gasolio da iniettare anche in base al dato che riceve dal debimetro ( quantità di aria immessa nell'aspirazione ) ;
Se lo stacchi , la centralina si accorge dell'errore e fa il calcolo utilizzando gli altri dati ricevuti dagli altri sensori ( sensore di giri , sensore di pressione , ecc.) e sostituisce quello mancante adottando dei valori calcolati dagli ingegneri "a tavolino" , che comunque sono approssimativi.
Se invece non senti differenza , allora vuol dire che stai già viaggiando con i dati "standard".
> io ho provato a staccarlo e la macchina non è
> cambiata di una virgola... forse se ne è andato
> anche il mio?
Certamente è guasto.
Se stacchi un debimetro funzionante qualche cambiamento ( in meglio o in peggio ) anche minimo dovresti sentirlo.
Questo perchè la centralina calcola la quantità di gasolio da iniettare anche in base al dato che riceve dal debimetro ( quantità di aria immessa nell'aspirazione ) ;
Se lo stacchi , la centralina si accorge dell'errore e fa il calcolo utilizzando gli altri dati ricevuti dagli altri sensori ( sensore di giri , sensore di pressione , ecc.) e sostituisce quello mancante adottando dei valori calcolati dagli ingegneri "a tavolino" , che comunque sono approssimativi.
Se invece non senti differenza , allora vuol dire che stai già viaggiando con i dati "standard".
Ypsilon 1.2 8v 2006