ciao ragazzi. problemino!
ho una lancia libra sw 1.9 jtd 2004. la temperatura dell'acqua è costante a 90°, estate inverno! la temperatura sale, fino a 100° (in estate con picchi di 120°), solo quando affronto delle strade con un certa pendenza e per lungo periodo! ho fatto vedere l'auto a più autoofficine, lancia compresa. tutti mi hanno detto che hanno fatto varie prove e che la temperatura è costante a 91/92°. secondo voi, come mai sale la temperatura? cosa potrei far controllare?
grazie
aiuto! temperatura
Re: aiuto! temperatura
Ciao, la butto lì:
visto che te lo fa solo in salita (quindi marce più corte. motore che sale di giri e bassa velocità)
potrebbe dipendere dal radiatore sporco o comunque che non scambia bene;
ma le ventole partono?
visto che te lo fa solo in salita (quindi marce più corte. motore che sale di giri e bassa velocità)
potrebbe dipendere dal radiatore sporco o comunque che non scambia bene;
ma le ventole partono?
Lybra berlina 11/99 -1.9 jtd 105 cv - 140.000 km
Fai un accurato lavaggio con idropulitrice ai radiatori,compreso l"intercooler,verifica se partono le ventole di raffreddamento come dice il collega F.19,eventuali anomalie al sensore temperatura o indicatore posto nella plancia,errori rilevati dalla centralina tramite examiner,verifica il comportamento successivo e tienici informati sopratutto per i colleghi meccanici del forum che se intendono molto di più.cordialità.

-
comunque non ti preoccupare dell acqua a 90 gradi in estate e in inverno, è giusto sia così.... lava bene il radiatore,sarà senz'altro sporco
Dovresti spiegarti meglio!
"..tutti mi hanno detto che hanno fatto varie prove e che la temperatura è costante a 91/92°.."
Che vuol dire?
Quale temperatura è costante?
Quella dell'acqua o quella della lancetta?
E' costante l'acqua a 90 e la lancetta segna 90 o è costante l'acqua a 90 ma la lancetta segna 110?
Se l'acqua è costante a 90 gradi ma la lancetta sale comunque a 110 allora devi soltanto aggiungere un cavo di massa alla batteria.
"..tutti mi hanno detto che hanno fatto varie prove e che la temperatura è costante a 91/92°.."
Che vuol dire?
Quale temperatura è costante?
Quella dell'acqua o quella della lancetta?
E' costante l'acqua a 90 e la lancetta segna 90 o è costante l'acqua a 90 ma la lancetta segna 110?
Se l'acqua è costante a 90 gradi ma la lancetta sale comunque a 110 allora devi soltanto aggiungere un cavo di massa alla batteria.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Credo abbia ragioneTelaino
anche a me faceva lo stesso ,ogni tanto la temperatura saliva oltre i 110 gradi, l'ho portata dal meccanico il quale mi ha messo una massa aggiuntiva e non ho più avuto segnalazioni anomale.
Ciao Giuseppe
anche a me faceva lo stesso ,ogni tanto la temperatura saliva oltre i 110 gradi, l'ho portata dal meccanico il quale mi ha messo una massa aggiuntiva e non ho più avuto segnalazioni anomale.
Ciao Giuseppe