Manutenzione pelle Poltrona Frau

Mercatino
Gallery
mariom

Manutenzione pelle Poltrona Frau

Messaggio da leggere da mariom »

Ho provato a fare qualche ricerca sull'argomento, ma si legge di tutto e di più:
- latte intero;
- crema Nivea;
- schiuma da barba;
- prodotti generici per selleria in pelle (Mafra, Swisswax, ecc.);
- prodotto specifico Poltrona Frau, che si potrebbe pensare essere l'opzione migliore, se non fosse che...
- ...c'è anche chi dice di aver chiamato direttamente in Poltrona Frau, che gli avrebbe detto di usare per i sedili da auto solo sapone di marsiglia diluito con acqua, perché il loro prodotto è per i divani da casa, la cui pelle è trattata diversamente.

C'è qualcuno che ha un po' di esperienza in merito e può confermare qual'è il metodo migliore?
Tra l'altro, un aspetto che mi preoccupa un po' è anche quello della traforatura.
Dopo il trattamento, come si fa a pulire i forellini, in cui temo che inevitabilmente un po' di prodotto vada ad infilarsi?

PS: dimenticavo, per completare il quadro: il libretto uso e manutenzione parla solo di pelle di daino, eventualmente inumidita con acqua e sapone neutro (il che assomiglia molto all'ultimo dei punti precedenti).... Mah!?!
alex thesis

Re: Manutenzione pelle Poltrona Frau

Messaggio da leggere da alex thesis »

salve Mariom io sulla mia thesis uso 2 prodotti specifici per la selleria in pelle della porsche e credimi ho 230000 km e i sedili sono in perfetto stato,sia a livello di colore che di materiale,nemmeno una riga..
per la pelle traforata dove rimane del prodotto io lo tolgo con la punta di uno stuzzica denti.
faccio questo trattamento a tutti gli interni dell auto compreso il sotto plancia e portiere una volta al mese...spero ti posso essere stato di aiuto
mariom

Urka, una volta al mese! Per non parlare della pulizia dei forellini con lo stuzzicadenti...
Ma quanto tempo ci dedichi ogni volta, mi sa almeno mezza giornata? ::o
Così a naso, mi sa che i prodotti che usi non sono così determinanti, perché con simili attenzioni sarebbero perfetti anche se usassi solo acqua distillata... :D
ceragem2009

Messaggio da leggere da ceragem2009 »

Ciao Alex, se specifichi la marca dei prodotti che usi te ne sarei grato :)-D
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

Non ho i sedili in pelle Frau, ma posso dire che ho utilizzato la schiuma da barba, sembra incredibile ma funziona molto bene. Però dopo passo un prodotto per la pelle per evitare che si secchi e screpoli.

Ciao
Sabino
AlessandroR

Messaggio da leggere da AlessandroR »

Per la pulizia delle pelli specie quelle più delicate e pregiate ti sconsiglio i prodotti generici “tutto in uno” con i quali devi strofinare con stracci vari e rischi di rovinare il pellame e di abraderlo.
In linea di massima possono anche andare bene alcune schiume da barba facendo però attenzione che nn siano troppo aggressive, altre invece non hanno potere detergente.
Io uso sempre i prodotti Sintoflon che consistono in detergenti appositi in schiuma da stendere uniformemente con spugnetta o spazzolina specifica in crine di cavallo che elimina lo sporco più persistente dal pigmento del pellame senza rovinarlo.
Poi ogni tanto un latte reidratante per restituire la necessaria morbidezza ed elasticità, proteggere dai raggi U.V.
Infine due-tre volte l’anno dopo la pulizia si stende una crema gel sigillante la quale ripristina il film sigillante che viene dato in fase di concia del pellame e che serve a proteggerlo dall’alterazione del colore nonché dall’abrasione delle parti più esposte nel sali scendi.
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Mariom, probabilmente non trovi il prodotto migliore perchè il prodotto migliore lo stabilisce l'utente, quindi non esiste in generale. Non vedo poi perchè preoccuparsi se un po di latte, nivea o schiuma da barba si infiltri nella traforatura, non è mica acido. Dopo qualche giorno si sarà ascuigato.

Piuttosto, perchè non riporti le tue considerazioni sul comportamento della vettura, su cosa non ti piace e su cosa ti aspettavi? (tu)
alex thesis

Messaggio da leggere da alex thesis »

come dicevo sono prodotti marcati porsche,uno è tipo una crema e l altro tipo un olio...sono boccette piccole nere marcate porsche,ho usato sempre quelli anche nell a8 e l ho venduta con quasi 300000 km ma credimi non aveva un minimo segno,l lio non unge ma serve a lasciare la pelle morbida poi premetto che io peso solo 125 kg quindi il mio povero sedile ha molto piu stress di un uomo di 90,questo è un mio parere pero come dicevato prima poi sta ad ognuno di noi trovarsi bene con un prodotto o l altro
mariom

KenZen ha scritto:Piuttosto, perchè non riporti le tue considerazioni sul comportamento della vettura, su cosa non ti piace e su cosa ti aspettavi?
Avercela...! L'officina ci sta ancora lavorando, hanno avuto qualche problema nello smontaggio di un pattino, e credo anche qualche urgenza su altre auto. Poi comunque anch'io non gli sto facendo fretta, so per esperienza che se si pretende una scadenza, poi per rispettarla spesso capita di mettere meno attenzione nel lavoro...
Anche per questo mi sto documentando su ciò che dovrò fare, come appunto il trattamento dei sedili.
Comunque non mancherò di postare le impressioni di guida, nonché i risultati della modifica al cambio.
Ah, e anche dei risultati col Mobil 1 5W-50, anche se per capire i consumi ci vorranno (spero!) un po' di km...
Intanto, una prima cosa che mi ha positivamente impressionato dopo averla vista attentamente sul ponte in officina, sono le condizioni del sottoscocca, veramente ottime per un'auto di 7 anni. Solo un po' di ruggine superficiale sulla marmitta, ma meno di quanto ho visto su altre auto con metà degli anni e dei km...
S_v6

Messaggio da leggere da S_v6 »

veramente ben tenuta!:)
Rispondi

Torna a “Thesis”