SPESE MANUTENZIONE

Mercatino
Gallery
simofuma

SPESE MANUTENZIONE

Messaggio da leggere da simofuma »

Ciao a tutti, scrivo per avere qualche informazione, una idea sulle spese di manutenzione futura della mia Musa 1.3 mjt Oro. Al momento ho 55mila km, venerdì ho speso 320 euro corca per il tagliando dei 60mila. So che al prossimo dovrò cambiare le pastiglie dei freni, che avevo cambiato a 25mila circa, ma vorrei capire se a qualcuno è successo, a quale chilometraggio e a che prezzo, di cambiare dischi dei freni, frizione, ammortizzatori in situazione normale (quindi escludendo difetti vari tipo il tonfo allo sterzo o rumori strani all'avantreno, entrambe cose delle quali ho letto nel forum).
Questo perchè quando ho acquistato la vettura prevedevo 20mila km annui ma le cose sono cambiate e ne faccio molti meno, per cui sto valutando di venderla a favore di uno scooterone che mi sarebbe anche più comodo per qullo che ci devo fare. In pratica non faccio in tempo a scaldare l'auto che sono già arrivato in ufficio e mi sembra sprecata, si rovina anche essendo diesel. Voglio avere una idea delle spese ordinarie future prima di venderla, per valutare se vale ala pena o no.

Grazie a chi mi saprà dare indicazioni!
Simone
Witko

Re: SPESE MANUTENZIONE

Messaggio da leggere da Witko »

Io non ho la tua motorizzazione, ma la 1.9 mjt che è ben più onerosa, credo, a livello di manutenzione.

Il primo tagliando è standard e non fa molto testo.
Il secondo (40mila km) è stato sui 240 euro con cambio pastiglie freni.
Il terzo (60mila km) è stato sui 180 euro in officina autorizzata, senza nessun lavoro particolare.
Agli 80mila km ho dovuto cambiare i dischi e le ganasce dei tamburi posteriori, oltre che le pastiglie e a memoria non ricordo quanto ho speso.
Tra poco ci avviciniamo ai 100mila km e sono passati i 5 anni, quindi tocca fare la distribuzione (tu no, in quanto il 1.3 mjt ha la catena e non la cinghia) e quindi prevedo un salasso.

Non ho mai avuto problemi particolari. La frizione va benone, il piantone a me non fa quasi alcun tonfo, le sospensioni sarebbero ormai da rifare, ma attendo il cambio gomme estivo.
Batteria cambiata dopo 4 anni e 75mila km, il che direi è onestissima come durata.

Treni di gomme due estivi ed uno invernale.

Ciao,
W.
simofuma

Messaggio da leggere da simofuma »

Grazie Witko, io ho speso per il tagliando dei 60mila la scorsa settimana circa 315 euro, controlli standard niente freni e cinghia dei servizi cambiata in quanto malmessa. Mi aspetto pastiglie dei freni la prossima volta, spero nulla di più salvo i soliti controlli! Grazie per le informazioni, preziosissime!
Ciao, Simone
emanuele

Messaggio da leggere da emanuele »

sulla mia 1.4 benzina 16v con dfn ho speso 175 Euro, km 25.000, filtro olio, aria, abitacolo, polline, 4 candele, olio motore, liquido vetri....
emanuele76
Rispondi

Torna a “Musa”