MANUTENZIONE CIRCUITO PARAFLU

Mercatino
Gallery
xretsim

MANUTENZIONE CIRCUITO PARAFLU

Messaggio da leggere da xretsim »

Buongiorno a tutti,
desidero aprire una discussione in merito alla manutenzione del circuito di raffreddamento.
Il tutto nasce da una anomalia riscontrata dal mio meccanico di fiducia su un'altra macchina; mi diceva che - cosi come x l'olio motore - occorrerebbe sostituire ogni "X" anni o "X" chilometri l'intero circuito del liquido raffreddamento.
Mi diceva che è una operazione piuttosto semplice e veloce; pensate sia una cosa superflua e inutile o in effetti con l'utilizzo vengono progressivamente perse le caratteristiche di protezione del liquido stesso?
Attendo i giudizi del forum....

Saluti a tutti
Paolo

Lancia Musa Platino 1.9 Mjet 2005
dieghino76

Re: MANUTENZIONE CIRCUITO PARAFLU

Messaggio da leggere da dieghino76 »

certo che il fluido con continui cambiamenti di temperatura, subisca alterazioni quindi ogni tot sarebbe bene sostituirlo. io credo che a 80-100.000 km sarebbe un buon kilometraggio.normalmente questa cosa si faceva, perchè si rompeva un componente come la pompa dell'acqua, il radiatore etc
xretsim

Re: MANUTENZIONE CIRCUITO PARAFLU

Messaggio da leggere da xretsim »

Grazie dieghino76.
Secondo voi il riempimento del circuito è bene farlo a motore acceso o spento?
Un caro amico mi diceva che è importante consentire la fuoriuscita di eventuali bolle d'aria, qualcuno sa dov'è la valvola di sfiato (che dovrebbe essere sul radiatore)?
Paolo

Lancia Musa Platino 1.9 Mjet 2005
Rispondi

Torna a “Musa”