Artigianal Cruise
-
lybrissimo
Artigianal Cruise
Finalmente ce l'ho fatta, Con le Vostre UTILISSIME guide, un pò di inventiva, e tantissima fortuna (per trovare qualcosa di utile), ecco il mio Artigianal - Cruise.
Azionando la leva in alto Attivo il +
Azionando la leva in basso Attivo il Recall.
Ho potuto constatare che è molto più comodo del cruise originale che per attivare la funzione + si deve ruotare la levetta.
Dimenticavo. Nel cassetto fusibili ho anche messo l'interruttore on/off (non si sa mai).
Azionando la leva in alto Attivo il +
Azionando la leva in basso Attivo il Recall.
Ho potuto constatare che è molto più comodo del cruise originale che per attivare la funzione + si deve ruotare la levetta.
Dimenticavo. Nel cassetto fusibili ho anche messo l'interruttore on/off (non si sa mai).
- Allegati
-
- artigianalcruise2.jpg (236.56 KiB) Visto 379 volte
-
- artigianalcruise.jpg (211.41 KiB) Visto 379 volte
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control
-
emiliano_rrq
Re: Artigianal Cruise
voglio anch'io la guida per fare un cruise.
Very artigianal cruise 
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
Ottima idea quella della levetta , complimenti !!
Unico appunto , cercherei di realizzare qualcosa da infilarci per renderla più simile ad una leva "vera" , così è un pò scarna.
Unico appunto , cercherei di realizzare qualcosa da infilarci per renderla più simile ad una leva "vera" , così è un pò scarna.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ottima idea quella della levetta , complimenti !!
> Unico appunto , cercherei di realizzare qualcosa
> da infilarci per renderla più simile ad una leva
> "vera" , così è un pò scarna.
Infatti, basterebbe tagliare la leva e mettere una manopolina come quelle che si usano per i potenziometri.
Sarebbe più gradevole da vedere!
-------------------------------------------------------
> Ottima idea quella della levetta , complimenti !!
> Unico appunto , cercherei di realizzare qualcosa
> da infilarci per renderla più simile ad una leva
> "vera" , così è un pò scarna.
Infatti, basterebbe tagliare la leva e mettere una manopolina come quelle che si usano per i potenziometri.
Sarebbe più gradevole da vedere!
.
Francesco. Modica/Rg.
.
Francesco. Modica/Rg.
.
-
lybrissimo
Questa è una prima bozza, realizzata con materiali recupertati in casa. Per l'interruttore a due funzioni ho recuperato un interruttore per alzare l'antenna elettrica della fiat 131 di mio padre, per la prolunga ho preso una matita nera e l'ho samplicementa avvitata sull'interruttore.
In attesa di un comando a 4 funzioni, (funzioni +,- recall), devo dire che selezionare il comando + spostando la levetta in alto(+), e spostando la levetta in basso (recall), sono una vera comoditá.
Un mio amico con Mercedes e AF 156 mi ha confermato che il sistema che ho realizzato é nettamente piú comodo del sistema Alfa/Lancia e molto simile la sistema Mercedes, ma in posizione piú comoda.
In attesa di un comando a 4 funzioni, (funzioni +,- recall), devo dire che selezionare il comando + spostando la levetta in alto(+), e spostando la levetta in basso (recall), sono una vera comoditá.
Un mio amico con Mercedes e AF 156 mi ha confermato che il sistema che ho realizzato é nettamente piú comodo del sistema Alfa/Lancia e molto simile la sistema Mercedes, ma in posizione piú comoda.
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control
-
lybrissimo
Allego lo schema che ho utilizzato per realizzare il mio artigianal cruise.
- Allegati
-
- cruise2.jpg (24.06 KiB) Visto 379 volte
-
- cruise.jpg (35.46 KiB) Visto 379 volte
-
lybrissimo
Cari amici ho trovato un difetto al mio ArtigianalCruise.
Mentre procedevo in autostrada sui 110 km/h ad un certo punto dietro di me sento una brusca frenata, era la macchina dietro di me. Pensai cosa sarà successo? Arrivai in un autogrill e scesi e vidi avvicinarsi a me un individuo che alzando la voce (me la sono quasi fatta sotto) mi chiedeva come mai avessi frenato a quella velocità. Il pensai un pò e giunsi alla conclusione che probabilmente per rallentare, visto che in lontananza avevo visto delle auto incolonnate avevo schiacciato il freno solo per disattivare il cruise. Mi sono scusato, ho offerto un caffè ed amici. Ho fatto la prova ed ho notato che quello è l'unico metodo per disabilitare il cruise, perchè premendo la frizione la frizione comunque tende a slittare, effettivamente facendo attivare il pulsante del freno le auto dietro di me avevano qualche titubanza, quindi al momento stò limitando l'utilizzo fino a che non trovo una soluzione rapida.
Mentre procedevo in autostrada sui 110 km/h ad un certo punto dietro di me sento una brusca frenata, era la macchina dietro di me. Pensai cosa sarà successo? Arrivai in un autogrill e scesi e vidi avvicinarsi a me un individuo che alzando la voce (me la sono quasi fatta sotto) mi chiedeva come mai avessi frenato a quella velocità. Il pensai un pò e giunsi alla conclusione che probabilmente per rallentare, visto che in lontananza avevo visto delle auto incolonnate avevo schiacciato il freno solo per disattivare il cruise. Mi sono scusato, ho offerto un caffè ed amici. Ho fatto la prova ed ho notato che quello è l'unico metodo per disabilitare il cruise, perchè premendo la frizione la frizione comunque tende a slittare, effettivamente facendo attivare il pulsante del freno le auto dietro di me avevano qualche titubanza, quindi al momento stò limitando l'utilizzo fino a che non trovo una soluzione rapida.
Scusa , ma questo signore sa che esiste una cosa chiamata "distanza di sicurezza" ??
Hai toccato il freno per disattivare il cruise ( quindi non hai di fatto rallentato ) e lui ha inchiodato al punto che tu da davanti hai sentito la frenata....
Se tu avessi inchiodato per un ostacolo improvviso ??
Personalmente , altro che offrirgli il caffè....
Un bicchiere di stricnina gli offrivo !!
Hai toccato il freno per disattivare il cruise ( quindi non hai di fatto rallentato ) e lui ha inchiodato al punto che tu da davanti hai sentito la frenata....
Se tu avessi inchiodato per un ostacolo improvviso ??
Personalmente , altro che offrirgli il caffè....
Un bicchiere di stricnina gli offrivo !!
Ypsilon 1.2 8v 2006

-
francesco99
però non capisco perchè toccando appena il pedale frizione non ti si stacchi il cruise..anch'io me lo sono autocostruito ed ho solo un pulsantino sotto il piantone che uso per attivarlo, e quando devo staccarlo basta che schiaccio giusto di un paio di cm la frizione
lybra 1.9 jtd 02/2001