Possiedo una lybra 2.4 jtd 150cv ed ho un problema che si manifesta da qualche settimana che sembra irrisolvibile.
In pratica durante la fase di tiro rilascio della frizione, per intenderci dando piccoli colpi di accelerazione e rilascando subito l'acceleratore e durante la fase di cambio marcia, si sente provenire dalla zona sinistra dell'auto tra ruota e cambio un rumore sordo tipo tlak. Premetto che sono state effettuate le seguenti operazioni di manutenzione ordinaria sia in officina lancia che da meccanico privato :
kit frizione, cuscinetti sospensioni, bracci, ammortizzatori tutti e quattro, gommini barra, barra modificata anteriore, biellette tutte e quattro, cinghia di distribuzione tutto il kit, pompa acqua, puleggia motore, puleggia alternatore, tutto il kit della cinghia ausiliaria con tutti i cuscinetti e tenditori, termostato, tirante motore superiore lato passeggiero, supporto motore anteriore lato cambio e supporto posteriore cambio.
il rumore sembra essere generato da un gioco che esiste nella trasmissione o dovuto a qualche giunto (anche se non penso) o tra differenziale e cambio.
premetto che la macchina non vibra a velocità sostenute (quindi non è il semiasse). non fa rumore se giro le ruote in movimento dunque non sono i giunti omocinetici.
L'unica cosa che mi preoccupa, perchè qualche volte, ma non sempre in fase di accensione del motore sento degli scossoni nell'abitacolo e al minimo c'è una leggera vibrazione (secondo i meccanici lancia non è il volano, ma non mi fido). Pertanto chiedo agli esperti del forum se è possibile sia il volano!!! perchè non l'ho cambiato visto che il meccanico ha detto che era in buone condizioni. Infatti, la frizione non sembra dare problemi. Qualcuno ha addirittura detto cuscinetto albero primario del cambio e consiglia di prendere un'altro cambio. Preferisco cambiare macchina, peccato che ho cambiato tutto.
rumore per esperti lybristi
Re: rumore per esperti lybristi
Ciao,ti diro' che anche a me e' venuto subito da pensare all'albero primario del cambio,probabilmente han preso gioco gioco i relativi cuscinetti.Fosse il volano il primo sintomo sarebbe un saltellamento della frizione,potresti anche fare un tentativo:aprire leggermente la cuffia interna del semiasse(quella lato cambio)ed infilarci dentro la pipetta dell'oliatore,piu' di una volta mi e' capitato che il giunto internamente si secchi dando origini a rumori vari(sulle thema in garanzia capitava spessissimo,mettevano poco grasso)ed anche su un paioi di lybra mi e' capitato tentar non nuoce,le cose "classiche" sono state tutte sostituite.fammi sapere.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie per avermi risposto, veramnete gentile.
Ti volevo solo dire che ho notato una cosa strana. A freddo ovvero quando cammino per i primi 5-10 km il rumore non si avverte, dopo forse con il riscaldamento degli organi di trasmissione si avverte in modo netto e chiaro. Inoltre, quando si accelera e compare il classico clok si avverte uno scatto deciso nella marcia. Praticamente non c'è fluidità nella ripresa ma si avverte questo scatto di velocità. Quale olio mettere nella cuffia.
Ti volevo solo dire che ho notato una cosa strana. A freddo ovvero quando cammino per i primi 5-10 km il rumore non si avverte, dopo forse con il riscaldamento degli organi di trasmissione si avverte in modo netto e chiaro. Inoltre, quando si accelera e compare il classico clok si avverte uno scatto deciso nella marcia. Praticamente non c'è fluidità nella ripresa ma si avverte questo scatto di velocità. Quale olio mettere nella cuffia.
Di nulla figurati.Strano questo scatto...dicevi che lo avverti lato giuda quindi lato cambio,suppongo che i semiassi siano stati gia' verificati nelle cuffie interne metti pure un po' di comune olio motore.Tempo fa una lybra mi fece impazzire per un rumore simile ed appurai poi che era il giunto interno secco spero che sia cosi' anche nel tuo caso onde evitare altre spese.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]