Consumi fantastici
-
valerio_vanni
Re: Consumi fantastici
antonelloma Scritto:
-------------------------------------------------------
> io faccio 12 km per andare al lavoro, all'andata
> gli ultimi 4 km sono tutti in salita (il
> dislivello è di circa 200 mt) e vi posso
> assicurare che la differenza è enorme tra andata
> e ritorno...
Senza dubbio...
In ogni caso i consumi vanno guardati sulla lunga distanza.
> io faccio 12 km per andare al lavoro, all'andata
> gli ultimi 4 km sono tutti in salita (il
> dislivello è di circa 200 mt) e vi posso
> assicurare che la differenza è enorme tra andata
> e ritorno...
Senza dubbio...
In ogni caso i consumi vanno guardati sulla lunga distanza.
-
lybrissimo
come volevasi dimostrare.
Allego la foto del percorso a ritroso.
Purtroppo.
Non potremmo vivere in un mondo dove esistono solo discese?
Tipo in un mondo di quelli che dipinge Escher
Allego la foto del percorso a ritroso.
Purtroppo.
Non potremmo vivere in un mondo dove esistono solo discese?
Tipo in un mondo di quelli che dipinge Escher
- Allegati
-
- consumi a ritroso.jpg (115.06 KiB) Visto 265 volte
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control
-
DemoneGuardiano
Comunque per calcolare veramente il consumo dell' auto dovresti essere su una strada dritta e pianeggiante, partire con il pieno e tutto azzerato, quando arrivi dolcemente a 90 km/h in quinta marcia inserisci il Cruise e fai un bel pò di chilometri.
solo a quel punto avrai un valore di consumo che sarà molto vicino alla realtà, peccato che di strade così in Italia non ce ne siano... si deve andare negli Stati Uniti o in Cina
solo a quel punto avrai un valore di consumo che sarà molto vicino alla realtà, peccato che di strade così in Italia non ce ne siano... si deve andare negli Stati Uniti o in Cina
Mah.... a noi non interessa sapere quale è il minimo consumo in condizione ideale, tipo in discesa con il vento a favore e magari a stomaco vuoto...... ovvero in condizioni francamente poco probabili.
Il parametro che ci interessa è il reale consumo della nostra vettura alle condizioni di utilizzo abituali, con il solito "piede" che poi sono personali per ogniuno di noi, magari confrontato con il consumo di altre vetture che abbiamo avuto o utilizzato.
Stamane ho fatto Bergamo, Gazzaniga, Bergamo, Urgnano, Bergamo (ovvero pianura e collina) e ho consumato una media di 16,8km/l alle condizioni di guida che utilizzo sempre in questo tragitto, cioè rispetto dei 70km/h sulla tangenziale (autovelox docet....), evitando grosse accelerate e mantenedo una guida fluida; ecco: al di là del numero che mi dà l'ICD posso affermare che la vettura consuma molto meno della mia precedente bmw 525 con cambio automatico sullo stesso percorso e che ritengo essere particolarmente parco trattandosi di un motore 2,4 da 150CV (e -nel mio caso- un asino alla guida).
In definitiva penso che la vettura utilizzata in maniera attenta permetta di raggiungere medie di consumi molto interessanti.
Mio parere personale, naturalmente
Ciao
Umberto
Il parametro che ci interessa è il reale consumo della nostra vettura alle condizioni di utilizzo abituali, con il solito "piede" che poi sono personali per ogniuno di noi, magari confrontato con il consumo di altre vetture che abbiamo avuto o utilizzato.
Stamane ho fatto Bergamo, Gazzaniga, Bergamo, Urgnano, Bergamo (ovvero pianura e collina) e ho consumato una media di 16,8km/l alle condizioni di guida che utilizzo sempre in questo tragitto, cioè rispetto dei 70km/h sulla tangenziale (autovelox docet....), evitando grosse accelerate e mantenedo una guida fluida; ecco: al di là del numero che mi dà l'ICD posso affermare che la vettura consuma molto meno della mia precedente bmw 525 con cambio automatico sullo stesso percorso e che ritengo essere particolarmente parco trattandosi di un motore 2,4 da 150CV (e -nel mio caso- un asino alla guida).
In definitiva penso che la vettura utilizzata in maniera attenta permetta di raggiungere medie di consumi molto interessanti.
Mio parere personale, naturalmente
Ciao
Umberto
-
mimmo bt328
ciao
questo consumo sarebbe gradito da tutti

questo consumo sarebbe gradito da tutti

meganico Scritto:
> non si pò vedere il consumo istantaneo anche
> sulla mia Lybra ocn Navi?
Certo che si puo' entra nel trip menu vai su informazioni continue e vedrai il consumo istantaneo.poi puoi scegliere se impostarlo su km/l o litri per 100km attraverso il menu impostazioni.
> non si pò vedere il consumo istantaneo anche
> sulla mia Lybra ocn Navi?
Certo che si puo' entra nel trip menu vai su informazioni continue e vedrai il consumo istantaneo.poi puoi scegliere se impostarlo su km/l o litri per 100km attraverso il menu impostazioni.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Io non mi lamento piede normale(ne da nonno ne da schummy)considerando tratta autostradale ma spesso con code e rallentamenti mai sceso sotto i 18km/l
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
mimmo bt328
ciao
Certo che si puo' entra nel trip menu vai su informazioni continue e vedrai ...
cosa?
Scusa amico warner ma l'ICS navi non ha il consumo istantaneo. Esistono due contatori ma entrambi operano su consumi medi.
Comunque (opinione personale) è meglio così, poiché l'ho visto su altre auto e l'ho considerato inutile ed anche altamente distraente.
Certo che si puo' entra nel trip menu vai su informazioni continue e vedrai ...
cosa?
Scusa amico warner ma l'ICS navi non ha il consumo istantaneo. Esistono due contatori ma entrambi operano su consumi medi.
Comunque (opinione personale) è meglio così, poiché l'ho visto su altre auto e l'ho considerato inutile ed anche altamente distraente.
-
antonelloma
io calcolo la media da pieno a pieno, ossia faccio il pieno e appena entra in riserva rifaccio il pieno. naturalmente non è precisissimo però in MEDIA faccio intorno ai 15 / 16 km litro, ovvero faccio la stessa media di quando avevo la saxo 1.5 d. e quindi sono più che soddisfatto B)- qui da me è tutto collinare, ed in pianura faccio poca strada nel tragitto casa /lavoro altrimenti la lybra ad andatura nei limiti del codice della strada è ottima, grazie all'impostazione del motore che predilige una guida confortevole
mimmo bt328 Scritto:
> ciao
> Certo che si puo' entra nel trip menu vai su
> informazioni continue e vedrai ...
> cosa?
> Scusa amico warner ma l'ICS navi non ha il consumo
> istantaneo. Esistono due contatori ma entrambi
> operano su consumi medi.
> Comunque (opinione personale) è meglio così,
> poiché l'ho visto su altre auto e l'ho
> considerato inutile ed anche altamente distraente.
A si,hai ragione io lo chiamo consumo istantaneo ma non e' cosi',concordo con te molto distraente...gia' l'ics di per se a volte coinvolge troppo.
> ciao
> Certo che si puo' entra nel trip menu vai su
> informazioni continue e vedrai ...
> cosa?
> Scusa amico warner ma l'ICS navi non ha il consumo
> istantaneo. Esistono due contatori ma entrambi
> operano su consumi medi.
> Comunque (opinione personale) è meglio così,
> poiché l'ho visto su altre auto e l'ho
> considerato inutile ed anche altamente distraente.
A si,hai ragione io lo chiamo consumo istantaneo ma non e' cosi',concordo con te molto distraente...gia' l'ics di per se a volte coinvolge troppo.