SALVAAAAAAA
Re: SALVAAAAAAA
mio figlio fa parte degli under 15 ma gioca anche negli under 13 come le squadre dell'incredibile episodio. posso riferirti soltanto ciò che è accaduto nella partita di fabrizio sabato scorso a bracciano (vicino a roma). a premessa, comunque, devo dire che nella pallanuoto ci si mena molto più di quanto si pensi e graffi, calci, strizzate di pa@@e e tutto ciò che vuoi avviene normalmente (ovviamente sott'acqua e pertanto difficilmente individuabile dagli arbitri). tornando a sabato, per 3 tempi su 4 c'è stato il numero 7 del bracciano che non ha fatto altro che menare fabrizio: lo affondava, non lo faceva ripartire, gli ha graffiato tutta la schiena, gli ha spaccato un labbro. ad un certo punto, non potendone più, sono andato dall'allenatore (attenzione, non dall'arbitro) avversario e gli ho detto:Insegna ai tuoi ragazzini a giocare, insegna il vero spirito sportivo perchè per menare e alzare i gomiti ci sarà tempo, hai voglia quanto". Mi ha guardato in silenzio e dopo pochi minuti lo ha fatto uscire non facendolo più rientrare. per la cronaca, abbiamo perso 11 a 2 ma questo rileva poco e niente
Salvaroma

Sono mesi che il mio piccolo (6 anni) vuole fare sport e mi chiede di andare a giocare a calcio.
Più passa il tempo e più mi convinco di fargli fare atletica leggera.
Alex
Più passa il tempo e più mi convinco di fargli fare atletica leggera.
Alex
-
Alex anche io la pensavo come te.
Non volevo che Samuele giocasse a calcio, per le tue stesse paure.
Ha provato a fare altri sport ma poi si è deciso voleva giocare a calcio.
Risultato: mi sono messo in gioco anche io, mettendomi a fare il vice della sua squadra, con l'intento proprio di educare lui e i suoi compagni a giocare pulito e solo in nome di un sano divertimento. Beh, adesso ci fanno i complimenti per la correttezza in campo.
Gianluca-MB
Non volevo che Samuele giocasse a calcio, per le tue stesse paure.
Ha provato a fare altri sport ma poi si è deciso voleva giocare a calcio.
Risultato: mi sono messo in gioco anche io, mettendomi a fare il vice della sua squadra, con l'intento proprio di educare lui e i suoi compagni a giocare pulito e solo in nome di un sano divertimento. Beh, adesso ci fanno i complimenti per la correttezza in campo.
Gianluca-MB
Bravo Gianluca , un poco di Stile anche nel calcio non guasterebbe e se ce lo porta uno di noi , tanto meglio
Mi congratulo anche con Salva per l'atteggiamento . Fatto risolto agendo sulle giuste leve senza disperdere energie. Uno stratega , si sa
Max
Mi congratulo anche con Salva per l'atteggiamento . Fatto risolto agendo sulle giuste leve senza disperdere energie. Uno stratega , si sa
Max
D'Apro (io)
E per fortuna che lo sport dovrebbe aiutare i ragazzi a crescere meglio ....
bravo Gianluca !
Salva , che dire , complimenti per la freddezza .
A me è successo di assistere a 10 min di partita di calcio tra ragazzini di massimo 10anni .
sentivo genitori insultare ( pesantemente ) ragazzi altrui e esortare i giocatori ad entrate cattive .
Quando ho sentito uno dire ad un ragazzo di entrare a costo di rompere una gamba all'avversario me ne sono andato ma avrei avuto tanta voglia di fargli sputare qualche dente prima .
bravo Gianluca !
Salva , che dire , complimenti per la freddezza .
A me è successo di assistere a 10 min di partita di calcio tra ragazzini di massimo 10anni .
sentivo genitori insultare ( pesantemente ) ragazzi altrui e esortare i giocatori ad entrate cattive .
Quando ho sentito uno dire ad un ragazzo di entrare a costo di rompere una gamba all'avversario me ne sono andato ma avrei avuto tanta voglia di fargli sputare qualche dente prima .
Idem a una dimostrazione di Full Contact tra ragazzini 

By Raoul
[IMG]http://i43.tinypic.com/30w1l6v.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/30w1l6v.jpg[/IMG]
-
Anche a me piu' o meno e' capitata la stessa cosa...
da piccolo Leo voleva giocare a calcio, e vicino a casa c'e' un societa' che (naturalmente a pagamento) ha una scuola calcio.
Bambini di 6-9 anni, per cui lo spirito avrebbe dovuto essere quello giusto.
Il campionato federale a quell'eta' non prevedeva neppure la classifica ufficiale,proprio per evidenziare lo spirito ricreativo e istruttivo della cosa.
Anch'io mi ero fatto partecipe, come accompagnatore (sia nel senso ufficiale sia in quello pratico, visto che mi scarrozzavo i bambini in giro per i vari campi).
Peccato che in realta' per la societa' fosse importante il vincere, per cui i ragazzini meno dotati (a quel tempo) venivano fatti giocare meno (e solo per la regola che tutti devono giocare almeno un tempoo su tre), persino negli allenamenti si facevano distinzioni, alcuni genitori idolatravano i figli (di 7 annii!) ed insultavano arbitri ed avversari, frequentare alcuni campi era piu' pericoloso che vistare Kabul, e cosi' via.
Ho pensato bene di mollare (complice il fatto che anche il leo, non essendo ai tempi tra i migliori), si era leggermente rotto di fare panchina a qualla eta') quando il nostro allenatore si e' fatto ESPELLERE PER PROTESTE nei confronti dell'arbitro...
Ricordo che sono andato io (che ero guardalinee.... si faceva i factotum) a convincere l'arbitro a soprassedere, per non far si' che i ragazzi (che non avevano sentitto nulla) vedessero il prorpiro allenatore dar loro un tale esempio di correttezza sportiva. E ci ero riuscito.
Ma da quel momento ho spiegato in societa' che non mi sembrava piu' il caso.....
L'ambiente del calcio giovanile e' purtroppo uno dei peggiori nello sport.
da piccolo Leo voleva giocare a calcio, e vicino a casa c'e' un societa' che (naturalmente a pagamento) ha una scuola calcio.
Bambini di 6-9 anni, per cui lo spirito avrebbe dovuto essere quello giusto.
Il campionato federale a quell'eta' non prevedeva neppure la classifica ufficiale,proprio per evidenziare lo spirito ricreativo e istruttivo della cosa.
Anch'io mi ero fatto partecipe, come accompagnatore (sia nel senso ufficiale sia in quello pratico, visto che mi scarrozzavo i bambini in giro per i vari campi).
Peccato che in realta' per la societa' fosse importante il vincere, per cui i ragazzini meno dotati (a quel tempo) venivano fatti giocare meno (e solo per la regola che tutti devono giocare almeno un tempoo su tre), persino negli allenamenti si facevano distinzioni, alcuni genitori idolatravano i figli (di 7 annii!) ed insultavano arbitri ed avversari, frequentare alcuni campi era piu' pericoloso che vistare Kabul, e cosi' via.
Ho pensato bene di mollare (complice il fatto che anche il leo, non essendo ai tempi tra i migliori), si era leggermente rotto di fare panchina a qualla eta') quando il nostro allenatore si e' fatto ESPELLERE PER PROTESTE nei confronti dell'arbitro...
Ricordo che sono andato io (che ero guardalinee.... si faceva i factotum) a convincere l'arbitro a soprassedere, per non far si' che i ragazzi (che non avevano sentitto nulla) vedessero il prorpiro allenatore dar loro un tale esempio di correttezza sportiva. E ci ero riuscito.
Ma da quel momento ho spiegato in societa' che non mi sembrava piu' il caso.....
L'ambiente del calcio giovanile e' purtroppo uno dei peggiori nello sport.
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"