Torna UOMINILANCIA a Bagnoregio
-
Re: Torna UOMINILANCIA a Bagnoregio
E’ stato presentato sabato 5 marzo scorso presso il Museo dell’ Associazione Piero Taruffi di Bagnoregio ( Viterbo) il libro “ Uomini Lancia “ di Lorenzo Calvani; oltre all’ autore che è stato anche il moderatore della tavola rotonda hanno preso la parola il pilota viterbese Germano Nataloni ( vincitore di un titolo mondiale e di ventidue titoli italiani alla guida di vetture Lancia ), Enrico Masala, Presidente Onorario del Lancia Club e dirigente aziendale ai tempi ai quali fa riferimento il volume e Luigi e Giovanni De Virgilio, figli dell’ Ingegner Francesco, progettista del primo motore mondiale 6 cilindri a V che equipaggiava le Aurelia; particolarmente apprezzati dal pubblico che affollava la platea gli interventi telefonici di Cesare Fiorio, Direttore Sportivo della Squadra Hf e di Sandro Munari “il drago”, vincitore di titoli mondiali con la Fulvia e con la Stratos.
A dare il benvenuto a relatori e pubblico è stato il Presidente dell’ Associazione Storico Culturale Piero Taruffi, Dottor Fabrizio Verzaro, che si è detto onorato di ospitare un evento di questo livello che contribuisce a ben delineare gli scopi culturali che si prefigge di portare avanti grazie anche al supporto prezioso del Museo dell’ Associazione che cura manifestazioni di questo genere.
Lorenzo Calvani, giovane avvocato toscano e appassionato cultore della storia della Casa di Borgo San Paolo, ha illustrato a grandi linee l’ impostazione del volume da lui scritto che narra della storia sportiva Lancia dall’ entrata in formula 1 fino al tragico incidente nel quale perse la vita Henry Toivonen al Tour de Corse; Calvani racconta fatti e personaggi con dovizia di particolari e coloro i quali li hanno veramente vissuti gli riconoscono una veridicità veramente straordinaria. Un volume davvero interessante non solo per gli appassionati ma anche per chi, in qualche modo, sia interessato a rivivere un periodo particolarmente intenso della storia sportiva dell’ automobilismo mondiale.
A fare da contorno all’ evento l’ esposizione nelle piazze cittadine di alcune vetture sportive Lancia di grandissimo interesse quali una 037 con livrea ufficiale, una Aurelia preparata per le corse da Nardi, una Flavia Coupè elaborata da Gobbato per il Montecarlo Storico e per finire una Fulvia Hf ex Munari.
A dare il benvenuto a relatori e pubblico è stato il Presidente dell’ Associazione Storico Culturale Piero Taruffi, Dottor Fabrizio Verzaro, che si è detto onorato di ospitare un evento di questo livello che contribuisce a ben delineare gli scopi culturali che si prefigge di portare avanti grazie anche al supporto prezioso del Museo dell’ Associazione che cura manifestazioni di questo genere.
Lorenzo Calvani, giovane avvocato toscano e appassionato cultore della storia della Casa di Borgo San Paolo, ha illustrato a grandi linee l’ impostazione del volume da lui scritto che narra della storia sportiva Lancia dall’ entrata in formula 1 fino al tragico incidente nel quale perse la vita Henry Toivonen al Tour de Corse; Calvani racconta fatti e personaggi con dovizia di particolari e coloro i quali li hanno veramente vissuti gli riconoscono una veridicità veramente straordinaria. Un volume davvero interessante non solo per gli appassionati ma anche per chi, in qualche modo, sia interessato a rivivere un periodo particolarmente intenso della storia sportiva dell’ automobilismo mondiale.
A fare da contorno all’ evento l’ esposizione nelle piazze cittadine di alcune vetture sportive Lancia di grandissimo interesse quali una 037 con livrea ufficiale, una Aurelia preparata per le corse da Nardi, una Flavia Coupè elaborata da Gobbato per il Montecarlo Storico e per finire una Fulvia Hf ex Munari.
-
Il Club monopolista...così come lo chiami tu...si è solo adoperato per far sì che tu e tanti altri poteste partecipare a questo evento....ti ringrazio per averci giudicato umani.......
-
Foto della presentazione del libro "Uomini Lancia" di Lorenzo Calvani svoltosi il 5 marzo al Museo dell'Associazione Piero Taruffi di Bagnoregio.
- Allegati
-
- img_0637.jpg (143.88 KiB) Visto 320 volte
-
- img_0615.jpg (120.61 KiB) Visto 320 volte
-
- img_0613.jpg (147.18 KiB) Visto 320 volte
-
- img_0606.jpg (138.64 KiB) Visto 320 volte
-
- img_0604.jpg (159.75 KiB) Visto 320 volte
-
- img_0603.jpg (139.98 KiB) Visto 320 volte
Grazie a tutti.
E' stata una giornata davvero piacevole ed emozionante.
Un grazie particolare al Museo Taruffi e a Flavio Verzaro ...anche per il "giovane".

Nel corso del mio intervento ho anche ringraziato il "forum" per la risonanza data al libro e all'evento.
Speriamo di rivederci presto tutti nelle prossime occasioni.
Con le nostre Lancia.
Per ricordare, magari anche alla FIAT, che la tradizione di questo marchio è innovazione tecnologica, stile e ...anche "sport".
Come le vetture presenti alla manifestazione hanno ampiamente dimostrato.
Anche se i vertici aziendali fanno di tutto per ...negarlo....
Un abbraccio.
Lorenzo
E' stata una giornata davvero piacevole ed emozionante.
Un grazie particolare al Museo Taruffi e a Flavio Verzaro ...anche per il "giovane".

Nel corso del mio intervento ho anche ringraziato il "forum" per la risonanza data al libro e all'evento.
Speriamo di rivederci presto tutti nelle prossime occasioni.
Con le nostre Lancia.
Per ricordare, magari anche alla FIAT, che la tradizione di questo marchio è innovazione tecnologica, stile e ...anche "sport".
Come le vetture presenti alla manifestazione hanno ampiamente dimostrato.
Anche se i vertici aziendali fanno di tutto per ...negarlo....
Un abbraccio.
Lorenzo
-
Grande Lorenzo!
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
flavioverzaro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Il Club monopolista...così come lo chiami tu...si
> è solo adoperato per far sì che tu e tanti altri
> poteste partecipare a questo evento....ti
> ringrazio per averci giudicato umani.......
Giustamente mi dicono di non raccogliere, ed io come un diligente scolaro obbedisco !
Confermo che l'evento è stato piacevole, gli organizzatori sono stati bravi e che le pizzette del buffet, anche se fredde, erano squisite.
Anche sul pranzo, il cui costo era di € 30, nulla da eccepire, insomma un bella giornata !
Rinnovo il GRAZIE a Lorenzo ed agli organizzatori.
Riprecisato questo, chiedo al gentilissimo flavioverzaro se è possibile che organizzino un altro evento, non autocelebrativo come quelli che vedo mensilmente sull'house organ, nel quale si parli di FISCALITA' DEI VEICOLI STORICI (occhio, che ho detto FISCALITA' e non COLLEZIONISMO !), invitandomi (spero di essere degno di sedermi attorno al desco al quale ci dovrà essere il gotha del motorismo storico nazionale..., FISCO incluso !) e dandomi carta bianca di poter portare tre/quattro (mi accontento anche di due/tre) persone del modo civile che io stesso sceglierò.
In tv qui a Perugia sono stati tante volte invitati i Presidenti dei club filoasi, ma mai nessuno è voluto intervenire, chissà perché...
Anche Tonutti invitato al microfono, ha detto che "l'asi adesso è un'altra cosa", purtroppo condivido e come si sa, il pesce puzza dalla testa !
Caro Flavio ancora grazie di tutto e fammi sapere.
Buona giornata.
dariodb
http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
-------------------------------------------------------
> Il Club monopolista...così come lo chiami tu...si
> è solo adoperato per far sì che tu e tanti altri
> poteste partecipare a questo evento....ti
> ringrazio per averci giudicato umani.......
Giustamente mi dicono di non raccogliere, ed io come un diligente scolaro obbedisco !
Confermo che l'evento è stato piacevole, gli organizzatori sono stati bravi e che le pizzette del buffet, anche se fredde, erano squisite.
Anche sul pranzo, il cui costo era di € 30, nulla da eccepire, insomma un bella giornata !
Rinnovo il GRAZIE a Lorenzo ed agli organizzatori.
Riprecisato questo, chiedo al gentilissimo flavioverzaro se è possibile che organizzino un altro evento, non autocelebrativo come quelli che vedo mensilmente sull'house organ, nel quale si parli di FISCALITA' DEI VEICOLI STORICI (occhio, che ho detto FISCALITA' e non COLLEZIONISMO !), invitandomi (spero di essere degno di sedermi attorno al desco al quale ci dovrà essere il gotha del motorismo storico nazionale..., FISCO incluso !) e dandomi carta bianca di poter portare tre/quattro (mi accontento anche di due/tre) persone del modo civile che io stesso sceglierò.
In tv qui a Perugia sono stati tante volte invitati i Presidenti dei club filoasi, ma mai nessuno è voluto intervenire, chissà perché...
Anche Tonutti invitato al microfono, ha detto che "l'asi adesso è un'altra cosa", purtroppo condivido e come si sa, il pesce puzza dalla testa !
Caro Flavio ancora grazie di tutto e fammi sapere.
Buona giornata.
dariodb
http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
-
Voglio evitare polemiche anche io ma, sinceramente, mi sembra che tu sia un pò fuoristrada...di quale house-organ parli? Io dirigo un museo ed il mio scopo è, principalmente, quello di promuovere la cultura legata al motorismo storico attraverso eventi come quello della presentazione del libro di Lorenzo....cerco, insieme a tutti gli amici della nostra Associazione, di farlo nel modo migliore e con tutta la passione possibile! Relativamente alla burocrazia che pure tanta importanza ha al giorno d' oggi preferisco che siano altri ad interessarsene. Tutto qui!
Avete anche una foto della Flavia preparata?
grazie!
grazie!