Rumore metallico
Rumore metallico
Da qualche giorno sento provenire un rumorino metallico dalla zona della cinghia dei servizi di cui non riesco a capire la provenienza.E molto accentuato a freddo, a motore caldo sparisce quasi del tutto per poi ripresentarsi con le basse temperature.
Ho provato a lubrificare il tendicinghia dalla parte esterna, ma non cambia nulla, quello che ho notato, e che se lascio cadere dell'acqua sulla cinghia il rumore sparisce del tutto, e per 2 giorni scompare del tutto per poi ripresentarsi.
Un'altra cosa che ho notato e che a freddo lasciando la frizione con il motore a minimo, si avverte di più.
Qualcuno sa dirmi da dove può provenire?
Grazie Emilio
N.b.: Lybra 2400jtd anno 2002 150cv
Ho provato a lubrificare il tendicinghia dalla parte esterna, ma non cambia nulla, quello che ho notato, e che se lascio cadere dell'acqua sulla cinghia il rumore sparisce del tutto, e per 2 giorni scompare del tutto per poi ripresentarsi.
Un'altra cosa che ho notato e che a freddo lasciando la frizione con il motore a minimo, si avverte di più.
Qualcuno sa dirmi da dove può provenire?
Grazie Emilio
N.b.: Lybra 2400jtd anno 2002 150cv
Re: Rumore metallico
Ciao, stessa situazione.
A freddo un tintinnio che dura 1-2 minuti poi basta per tutto il giorno
Lo fà al minimo come se "sbacioccasse" una puleggia e stessa zona di provenienza. Accelerando appena un filo sparisce. Ho appena cambiato la cinghia servizi ma non i cuscinetti nè il tendicingia; potrebbe essere il compressore del condizionatore che con il gas freddo fà rumore ma che appena si scalda un pò e quindi si dilata compensa il fatto che sia un pò scarico?
Mi sembrava di aver letto da qualche parte quì nel forum che per una cosa simile era stata forse richiamata ai tempi?
Ciao
Umberto
A freddo un tintinnio che dura 1-2 minuti poi basta per tutto il giorno
Lo fà al minimo come se "sbacioccasse" una puleggia e stessa zona di provenienza. Accelerando appena un filo sparisce. Ho appena cambiato la cinghia servizi ma non i cuscinetti nè il tendicingia; potrebbe essere il compressore del condizionatore che con il gas freddo fà rumore ma che appena si scalda un pò e quindi si dilata compensa il fatto che sia un pò scarico?
Mi sembrava di aver letto da qualche parte quì nel forum che per una cosa simile era stata forse richiamata ai tempi?
Ciao
Umberto
vericate smontando la cinghia dei servizi lo stato dei due tenditiri(3 per la 2400)e lo stato della puleggia albero motore.da verificare anche la puleggia alternatore e relativi cuscinetti.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
emiliano_rrq
anche a me si sente,ma io lo so che e compressore d'aria.warner....che mi raccomandi da fare?c'e qualche modo de lubrificare?
emiliano_rrq Scritto:
-------------------------------------------------------
> anche a me si sente,ma io lo so che e compressore
> d'aria.warner....che mi raccomandi da fare?c'e
> qualche modo de lubrificare?
Purtroppo no emiliano,conviene trovare un compressore sano in demolizione,nuovo costa uno sproposito.
-------------------------------------------------------
> anche a me si sente,ma io lo so che e compressore
> d'aria.warner....che mi raccomandi da fare?c'e
> qualche modo de lubrificare?
Purtroppo no emiliano,conviene trovare un compressore sano in demolizione,nuovo costa uno sproposito.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Concordo con Warner per la puleggia alternatore. E' capitato a me un paio di mesi fa. Credo che la puleggia alternatore sia frizionata...beh, la mia si era bloccata e produceva rumori metallici. Sostituita in mezza giornata e con circa 100 euro di spesa tra pezzo e manodopera.
[b][color=#000080]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - 2003 - Cruise, CaricatoreCD, ComandiRadioVolante, No Navi[/color][/b]
[b][color=#000080]Grigio Patrizia - 140.000 Km[/color][/b]Re: Rumore metallico
anche a me fa un po di rumore, il meccanico ha detto che è la puleggia....è che posso sostituirla tranquillamente più in là...
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
la puleggia come giustamente e' stato detto e' frizionata,per esaminarla e' sufficente smontare la cinghia servizi e verificare che sia correttamente libera,non e' tanto il costo di detta puleggia quanto la manod'opera,l'alternatore non e' propio in posizione felice.
anche io da 2 settimane ho questo male!!! vado dall'elettrauto e sparisce..arrivo a casa e ricompare...
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3