Compressore Clima: utilizzo invernale e cambio gas
Compressore Clima: utilizzo invernale e cambio gas
Io alle altre auto non ho mai utilizzato il compressore d'inverno, se no..giusto qualche volta per metterlo in funzione. Ora prima di metterlo in funzione alla lybra vorrei cambiare il gas, la mia è del 2004 e forse non è stato mai sostituito (mi sembra che bisognerebbe farlo ogni 4 anni), secondo voi sbaglio...dovrei comunque utilizzarlo? e poi...voi lo utilizzate sempre anche d'inverno? non avete un aumento dei consumi?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
Re: Compressore Clima: utilizzo invernale e cambio gas
Piu' che un cambio direi uno svuotamento di quel che ne rimane(dal 2004 si e' certo abbassato)un buon vuoto all'impianto e reimmessione dell'apposito olio per compressore,certo male non fa.per l'utilizzo d'inverno sotto i 3 gradi non si inserisce,i consumi no,sulla mia 2400 mai notato variazioni di rilievo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Il clima ogni tanto va acceso, anche d'inverno, direi almeno una volta al mese. La ricarica dell'impianto a mio parere va fatta solo quando non è più efficiente, cioè quando d'estate la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette non è abbastanza bassa. Non contano gli anni di utilizzo.
.
confermo quanto dice calimero, se non hai reale "bisogno " di caricarlo e se non ci sono perdite l'impianto dovrebbe durare x tutta la vita dell'auto......è un inutile spesa, x l'utilizzo invernale conviene sempre accenderlo di tanto in tanto magari solo x "pulire" i vetri + rapidamente in questo modo il compressore rimarrà sempre ben lubrificato
-
Mi sono accorto che accendendo l'aria condizionata i vetri si "spannano" più velocemente.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<