Lybra: I vostri guasti da quando la possedete

Mercatino
Gallery
Elettriko
Contatta:

Re: Lybra: I vostri guasti da quando la possedete

Messaggio da leggere da Elettriko »

Io non sono stato molto fortunato.
Appena presa (150000 Km. ufficiali , molti di più reali) , sostituiti i comandi radio al volante , una bielletta della barra stabilizzatrice ;
Poi , la sorpresona : perdita di olio dall'idroguida , 250 € solo per montaggio e smontaggio, fortunatamente l'idroguida nuova mi è stata regalata dalla TRW , visto che ci lavoro , come gratifica natalizia : se avessi dovuto acquistarla nuova il preventivo era di oltre 900 €.
Ricarica condizionatore e riparazione di un attuatore , 120 €
Ammortizzatori , 273€ , Valvola termostatica , 63 € (lavori fatti da me)
Dischi e pastiglie anteriori , tagliandi .
Nonostante ciò sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto e conto di tenerla almeno per altri 4 anni, almeno fino a 300000 Km.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
nicola70

Messaggio da leggere da nicola70 »

i malaedetti alzacristalli elettrici tutti e più di una volta: pattino, motorino elettrico, cavi spezzati, pulsanti elettrici.
tubo di gomma quello ad alta pressione (non mi ricordo il nome)
supporto motore
sensore giri 2 volte
la lybra ha 10 anni
calimero

Messaggio da leggere da calimero »

Alzavetri elettrici (2).
Bobine (2)
Barra stabilizzatrice e biellette.
Tubi freni (rimasto senza freni in discesa, fermata col freno a mano).
Termostato.
Raccordo radiatore rotto con perdita di liquido, temperatura alle stelle e motore salvo per miracolo. Fermo macchina di una settimana per irreperibilità del pezzo arrivato direttamente da Torino.
Casse impianto stereo lato destro che funzionano a tratti (da riparare).
Telecomando su chiave riparato 2 volte per malfunzionamenti.
Revisione bombola metano per sopraggiunta scadenza dei 5 anni, lavoro comunque previsto e non addebitabile alle qualità dell'auto.

Il tutto in un anno e mezzo, oltre 1.000 euro di spesa. Non è andata molto bene.
L'auto è un 1.8 benzina-metano, acquistata a 118.000 km,ora ne ha circa 140.000.
Non è mia,è di una cara amica ed io ne seguo la manutenzione.
Che dire? Contrariamente ai soliti difetti delle auto italiane io stavolta la vedo un pò al contrario. Auto con carrozzeria eccezionale (che invece era un problema tipico del gruppo Fiat) e meccanica un pò troppo debole,cosa in cui gli italiani di solito eccellono.

P.S. non parliamo sempre male delle donne al volante...questa ragazza è stata in grado di fermarsi col freno a mano in una ripida discesa non asfaltata per rottura delle tubature dei freni ed è stata pronta a fermarsi quando la perdita del radiatore ha mandato la temperatura del motore alle stelle.Molti uomini non ne sarebbero stati capaci.

Messaggio da leggere da pitto83 »

io ho lacchina da 2 mesi, finora i lavori che ho fatto al difuori del tagliando sono stati:

termostato 70€
guarnizione punterie 15€
sostituzione chiave(era consumata e non sempre girava facilmente) 35€

lunedi' porto l'auto dal meccanico per
sostituzione ammortizzatori con kayaba excal G 300€
lavoro alla barra stabilizzatrice come da guida del clublybra €?

per ora sembra funzionare quasi tutto bene, i problemi presenti sono minimi e trascurabili, tipo il motorino tergicristalli, ma per ora mi accontento, immagino che presto il debimetro morirà... ma per ora i primi 5000km sono sndati bene

si potrebbe fare una specie di elenco come quello dei km percorsi con la lista delle rotture e delle sostituzioni, in modo da capire quli sono i guasti piu frequenti...

tipo su 100 persone 20debimetri, 10 ammortizzatori, 5 motorini tergicristallo... per fare una cosa di lettura piu immediata
MemmosLybra

Messaggio da leggere da MemmosLybra »

Ho l'auto da dicembre e per ora ho fatto cambiare solo il sensore giri tanto per non rimanere appiedato di tanto in tanto.

Prossimi lavori in progetto:

- Maxi Tagliandone ( dato che non sò quando sia stato fatto sulla lybrona che ho preso, che è stata ferma da maggio a dicembre 2010 )

- Termostato

- Barra Stabilizzatrice, Convergenza ed Equilibratura dato che vibra leggermente lo sterzo

- Aimè credo a breve la Frizione

- Tappo alla valvola egr

- Ritocco Carrozzeria ?tt?

Ehehhehe mi ci tocca spendere un bel pò di soldini, non c'è qualcuno quì nel forum che gli appioppo l'auto e mi fa tutto?!? ahahah
Lancia Lybra - 2.4 jtd - SW - Emblema - 2004 - 150 cv - Argento
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

La mia ha 11 anni e attualmente 152000 km. Pienamente soddisfatto di tutto.

Ho dovuto sostituire è il cambio perchè si è crepato all'interno e non entrava la IV ma ne ho trovato uno in demolizione a 400€. Ho sostituito la barra stabilizzatrice.
Per il resto normale manutenzione:
sostituito termostato, rifatto distribuzione e cambi olio e filtri.
Lavori previsti: sostituzione frizione e ammortizzatori ancora originali.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
greta96

Messaggio da leggere da greta96 »

Salve.
La mia:
347.000 Km.
A circa 100.000 chilometri ho subìto un attentato dinamitardo (per via del lavoro che faccio) che ha prodotto un grosso squarcio sul cofano, all'altezza della distribuzione, danneggiando come detto il cofano motore, il parabrezza, il passaruota destro e l'onda d'urto oltre a spaccare la copertura della cinghia di distribuzione, faceva pressione sulla stessa cinghia facendo "schiavettare" una puleggia dell'albero a camme, tanto che per capire questo danno ci siamo scervellati perchè l'auto a fine lavori e messa in fase con i dovuti punti di riferimento non partiva perchè la puleggia si era spostata ed era rimasta incastrata lo stesso. Per fortuna si era danneggiata la puleggia e non l'albero stesso. Totale danni 4.500 euro coperti da polizza assicurativa;
A 180.000 circa per colpa di chi mi aveva cambiata la cinghia di distribuzione, non mi aveva sostituito la pompa dell'acqua e questa girando a vuoto ha fatto partire la guarnizione della testata che a sua volta ha subito lesioni.
Sostituita con una nuova di zecca pagata 1.500 euro lavoro completo.
Sensore giri motore (una volta); Ammortizzatori (tre volte), Braccetti (una volta);
Ora come scritto in un precedente post mi trovo acqua nell'abitacolo e che non ancora risolvo.
zechille

Messaggio da leggere da zechille »

Acquista ad Aprile 2010, con 100.300 Km (verificati), il primo proprietario non ha mai fatto niente a parte il cambio di olio pertanto, oltre alla cinghia di distribuzione e le pasticche dei freni, sostituite appena presa :

- frizione (senza volano perchè buono);
- valvola termostatica;

oltre, naturalmente a tappare l'EGR !

Attualmente sono a quota 125.000 Km
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !

http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
warner

Messaggio da leggere da warner »

greta96 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve.
> La mia:
> 347.000 Km.
> A circa 100.000 chilometri ho subìto un attentato
> dinamitardo (per via del lavoro che faccio) che ha
> prodotto un grosso squarcio sul cofano,
> all'altezza della distribuzione, danneggiando come
> detto il cofano motore, il parabrezza, il
> passaruota destro e l'onda d'urto oltre a spaccare
> la copertura della cinghia di distribuzione,
> faceva pressione sulla stessa cinghia facendo
> "schiavettare" una puleggia dell'albero a camme,
> tanto che per capire questo danno ci siamo
> scervellati perchè l'auto a fine lavori e messa
> in fase con i dovuti punti di riferimento non
> partiva perchè la puleggia si era spostata ed era
> rimasta incastrata lo stesso. Per fortuna si era
> danneggiata la puleggia e non l'albero stesso.
> Totale danni 4.500 euro coperti da polizza
> assicurativa;
> A 180.000 circa per colpa di chi mi aveva cambiata
> la cinghia di distribuzione, non mi aveva
> sostituito la pompa dell'acqua e questa girando a
> vuoto ha fatto partire la guarnizione della
> testata che a sua volta ha subito lesioni.
> Sostituita con una nuova di zecca pagata 1.500
> euro lavoro completo.
> Sensore giri motore (una volta); Ammortizzatori
> (tre volte), Braccetti (una volta);
> Ora come scritto in un precedente post mi trovo
> acqua nell'abitacolo e che non ancora risolvo.
come un attentato dinamitardo?

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
ssimista

Messaggio da leggere da ssimista »

gli unici inconvenienti che ho avuto alla mia lybra(ora va perfetta)sono state le turbine..ne ho cambiate tre in poco piu di 35000 km...piu ke altro per negligenza e incompetenza dei meccanici..l'ultima turbina l'ho cambiata il mese scorso e la causa della rottura era dovuta al mal funzionamento della pompa dell'olio..cambiata anche quella,insieme alla turbina,..inoltre ho cambiato le biellette dell'ammortizzatore anteriore destro(la macchina quando era in marcia si sentiva un sacco di rumore) e le candellette...in tutto ho speso 700€ e ora la macchina va perfetta in tutto(142500km)...per quanto riguarda il cruscotto non ho problema di appiccicume..altri problemi nn me ne ha dati
Rispondi

Torna a “Lybra”