Tubo turbina

Mercatino
Gallery
enzo12

Tubo turbina

Messaggio da leggere da enzo12 »

Ciao a tutti, ieri aprendo il cofano del motore ho visto dell'olio, più che olio trasudo, vicino ai serbatoi dell'olio freni e idroguida, in pratica dove sono i tergicristalli, così dando un occhiata e toccando quel tubo di gomma tondo circa 6 centimetri di diametro che parte dal motore e va a collegarsi nei pressi della batteria, di preciso non so come si chiama, sarà della turbina o intercooler? non lo so, comunque ho notato che proprio al lato dove c'è l'olio c'è un taglio di circa 5 centimetri. Vi chiedevo inanzitutto, essendo profano in materia, le funzioni di questo tubo, e le consequenze che mi può aver provocato con questa perdita, da premettere che la macchina andava benissimo non ho notato nessun tipo di cambiamento, o forse perchè ho avuto la fortuna di averlo scoperto subito.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre, risposte che sono sempre molto esaurienti, un saluto a tutti
enzo.

P.S. dimenticavo la mia è una lybra sw del 2004 85 kw 115 c con 115.000 km.
dalemi

Re: Tubo turbina

Messaggio da leggere da dalemi »

Ciao,
se ho capito bene, si tratta del tubo che và dall'intercooler al motore, il tratto in gomma curvato. Li dentro arriva l'aria spinta dalla turbina in pressione, per cui è possibile che ti si sia rotto per usura o perchè magari durante qualche riparzione ha subito qualche danno non visibile, e si sia aperto con il tempo. Và sostituito quanto prima, poichè sicuramente hai dei cali di prestazione, in quanto l'aria anzichè andare compressa nel motore, fuoriesce dal taglio, imbrattando oltretutto di olio le parti vicine. E normale che fuoriesca dell'olio come se fosse una sudatura, in genere proviene dal funzionamento della turbina stessa, per cui a livello di sudatura, non è niente di preoccupante.

Saluti Emilio.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
1) tubo aria in pressione rotto
2) sfiato aria in pressione, il turbo lavora inutilmente
3) sfasamento valori aria prevista -> effettiva entrata nel cilindro
4) maggiore inquinamento
5) minori prestazioni
6) deterioramento motore
7) autodistruzione del motore
8) malattia grave al proprietario della vettura
9) fine del mondo più vicina

uhm... il punto 9 mi coinvolge e quindi mi preoccupa.

Vai in officina, tira fuori 25 Euro e fatti sostituire il tubo
enzo12

Grazie Emilio, adesso mi è molto più chiaro.

Ciao Enzo
enzo12

A Mimmo, sembra proprio che non ti manchi il senso dell'umorismo, però a mio avviso hai un pò esagerato, potevi anche risparmiartele alcune battute, non me lo dovevi dire tu che dovevo andare in officina con 25 euro, infatti non era questo che avevo chiesto, volevo semplicemente capire il funzionamento di quel tubo. Ti dirò di più, oggi pomeriggio me lo cambio da solo, tanto sono solo due fascette, non vado neanche in officina.
Comunque grazie.
Ciao Enzo
P.S. In questo forum, avvolte, c'è bisogno anche di gente come te!!!!
Rispondi

Torna a “Lybra”