Gomme nuove

Mercatino
Gallery
Daniele LX

Gomme nuove

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Ciao a tutti,
ho intenzione di montare queste gommine sulla mia Thema leggermente preparata (:P)
Che ne dite?

Non vedo l'ora di provarle...B)-
Allegati
a048.jpg
a048.jpg (35.97 KiB) Visto 394 volte
AlbyGinestra

Re: Gomme nuove

Messaggio da leggere da AlbyGinestra »

Che uso devi farne?

Stai per montare delle vere e proprie semi-slick omologate per uso stradale... per una Thema mi sembrano delle gomme decisamente eccessive, senza contare che sul bagnato hanno l'aderenza di una saponetta su una lastra di marmo.

Io punterei a una gomma sportiva ma cmq adatta ad un normale uso stradale, ad esempio le S-Drive per rimanere in casa Yokohama.
Daniele LX

In effetti questa Thema la uso solo se fa bello per divertirmi un po'. Ho già fatto delle modifiche che sono queasi da pista, faccio pochissimi Km all'anno e quindi volevo divertirmi un po'.

L'unica cosa è che non so quanto e se vadano scaldate prima di raggiungere la loro tenuta ottimale. Tu le conosci?
AlbyGinestra

Conosco meglio le Toyo Proxes R888, che sono simili a queste (in pratica, per le semislick stradali esistono le Yokohama A048 oppure A032, le Toyo R888 e le Bridgestone Potenza A070 mi sembra).

Cosa intendi per modifiche "quasi da pista"?

Cmq sì, sono gomme che vanno scaldate e che soprattutto richiedono delle precauzioni di utilizzo: ad esempio, sulle Toyo nuove trovi attaccato un foglio informativo che ti dice di non usarle sotto una certa temperatura esterna, di non lasciarle per molto tempo montate con la macchina ferma perché potrebbero rompersi le spalle, di usare pressioni particolari sennò ti si mangiano... insomma, bisogna essere molto accorti perché sennò si rischia di danneggiarle seriamente.

Ripeto, io punterei su un'ottima gomma stradale sportiva, ce ne sono per tutti i gusti a costi decisamente più umani delle semislick (ora vorrei prendere un treno di Toyo R888 ad esclusivo uso pista, mi hanno sparato 680 Euro quando 4 gomme sportive della stessa misura costano circa 400).

Se vuoi divertirti un po', tieni presente che con le semislick la macchina cambia completamente comportamento, è letteralmente incollata a terra è bisogna re-imparare a guidare... ad esempio, se sbagli una curva esiste il rischio che la macchina invece di scivolare si alza su due ruote (soprattutto una macchina come la Thema, a trazione anteriore e con molto peso sulle ruote anteriori), per cui c'è da tener presente che ci vuole anche un assetto coi controfiocchi per sfruttare le gomme. Però se appunto ti vuoi divertire, almeno con una gomma stradale qualche sbandata la fai e la controlli, con queste se sbandi vuol dire che sei MOLTO oltre i limiti della fisica e potresti non aver tempo di prepararti al peggio...
Daniele LX

Grazie innanzitutto dei consigli.
Dunque, ho una Thema turbo 16V LX ultima serie con circa 300 Cv e un assetto fatto fare apposta per reggere quella potenza, è un assetto da pista, scomodissimo per strada, ma è stato necessario per riuscire a scaricare la potenza a terra soprattutto quando entra il turbo.
Ho anche adeguato impianto frenante, per cui sono a posto (anche questo ha bisogno di essere scaldato).

Che differenza c'è tra le A048 e le A032?

Le Toyo sono così rumorose come ho letto da qualche parte?

Mi fai qualche esempio delle gomme sportive che dici tu?

Grazie
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Daniele faccio un OFF TOPIC.. è possibile vedere un video della tua thema con le modifiche?? io la conosco solo da originale la tua... e sono anni che avrei la curiosità di vederla ora... Te ne sarei grato :)
ciao
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Daniele LX

Devo aspettare l'asciutto, perchè su questo asfalto mi slitta in quarta...B)

A parte tutto, devo provare appena fa un po' più bello a farne uno, perchè è davvero un'emozione salire su una Thema con un motore così brutale.

Abbi fede!
AlbyGinestra

Che misura devi montare?
Daniele LX

205/50 R16
AlbyGinestra