Mappatura: solo info tecnica
Re: Mappatura: solo info tecnica
Mi spiace contraddirvi, io con il modulo aggiuntivo consumo meno,e l'auto è molto più godibile sopratutto con una guida tranquilla.
I cavalli in più ci sono,ma io non li uso quasi mai,e la meccanica non ne può risentire.
I cavalli in più ci sono,ma io non li uso quasi mai,e la meccanica non ne può risentire.
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
-
mio padre,con la mia lybra (sw, 2.4, 150cv) ha fatto un consumo medio de 5,1/100 km.e questa non in autostrada.viaggio da roma fino a castel nuovo della daunia e ritorno.tutto de come guidi.che c'e lai un piede buon,allora fai un bel risparmio de carburante.
Salve premetto che sono un appassionato di motori quindi la "faccenda" elaborazione che sia solo eletronica mi spinge ad un commento...... mi è sembrato di capire che "qui" di elaborazioni non se ne (può) parlare.....indubbiamente chi "trucca" un motore a gasolio anche se sovralimentato non lo fa x risparmiare carburante dal punto A al punto B è pur vero che un intervento molto soft ma ben mirato può portare ad un incremento di cv ma ancor meglio di coppia ad un regime + basso con un consumo di carburante praticamente uguale alla conformazione standard, ES: vado in autostrada a 100 di media con eventuali "salti" a limite di codice vuoi x sorpassi vuoi x gratificazione personale... X( la tua auto risponderà + prontamente e avrà consumato uguale alla versione standard è chiaro che invece cerco sempre il massimo anche se limitato a quei pochi cv in + i consumi saliranno, Cmq se cerchi prettamente un "sistema" x consumare meno secondo me il gioco non vale la candela,,,,,,a buon intenditor.....Giusto una parola sul "paragone" Turker e mappatura centralina, il primo era chiaramente un prodotto unico senza nessun riscontro tecnico e già vedendo la pubblicità (allora) si evinceva palesemente la mancanza di qualsiasi riscontro scientifico del resto era prodotto da un unica azienda che con le solite tecniche "menageriali" convinceva prima di tutto i rivenditori ad ingannare,,,,,,la mappatura o rimappatura o centralina plug e play possono piacere o no ma cmq sono quasi sempre prodotti testati e funzionanti, di sicuro non venduti al fine di ridurre i consumi.... Insomma è come decidere di ricorrere al medico a al mago x guarire da qualche male..... eppure ci sono tanti che ancora vanno dal mago......BY BY
-
Se e ripeto se c'è un risparmio di carburante, deve essere consistente perchè ho sentito parlare che una rimappatura può costare anche 250€ (poi se uno ha i mezzi per farlo gratis ancora meglio). Quanti chilometri devi fare recuperare la spesa affrontata per la rimappatura? Quindi bisogna vedere se conviene. Questo ovviamente è un discorso puramente economico.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
meganico Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi spiace contraddirvi, io con il modulo
> aggiuntivo consumo meno,e l'auto è molto più
> godibile sopratutto con una guida tranquilla.
>
> I cavalli in più ci sono,ma io non li uso quasi
> mai,e la meccanica non ne può risentire.
Super quoto, anch'io come te.
-D
> Mi spiace contraddirvi, io con il modulo
> aggiuntivo consumo meno,e l'auto è molto più
> godibile sopratutto con una guida tranquilla.
>
> I cavalli in più ci sono,ma io non li uso quasi
> mai,e la meccanica non ne può risentire.
Super quoto, anch'io come te.

[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Non è un discorso puramente economico.
Se c'è un risparmio di carburante nell'uso normale e pacato dell'auto, e posso garantirvi che un poco c'è, bene, ben venga.
Se l'auto consumasse uguale, ben venga lo stesso, se invece la modifica richiede più gasolio in qualsiasi condizione, beh... questa è una decisione che deve prendere il proprietario, da parte mia non ci starei.
Mappare l'auto o modificarla con l'intento preciso di "tirare" di più, di diventare più aggressivi in strada, non porterà sicuramente nessun beneficio sui consumi, perchè si sà che per generare più potenza, occorre più gasolio, non c'è niente da fare.
Per non parlare di usura meccanica, un motore più sfruttato è un motore che si consuma e si rompe prima.
Dal canto mio, con EGR tappata e modulino aggiuntivo, e non voglio entrare nel merito del solito discorso che il modulino "droga" i sensori ecc. , alla fine non mi importa una mazza di cosa fà, ma mi importano i risultati, dicevo.... dal canto mio sono contento perchè la macchina + di un buon 50% più fluida nei bassi regimi, sembra di essere in costante discesa.
L'auto noi la usiamo come dovrebbe essere usata una Lybra, altrimenti avrei preso un'Alfa, i consumi si sono abbassati di quel poco che fà sempre piacere, ma mai ho pensato di ripagarmi il modulino con il gasolio risparmiato, anche se con quella spesa da 70€ dovrei comunque pripagarmela in breve.
Evito di tirare, per non sforzare la meccanica, tiro con il giusto dosaggio del piede, e domenica scorsa che mi sono fatto 170+170Km per andare in montagna, tra autostrada con tratti a 160Km/h e tornanti, mi sono goduto la mia auto, che finalmente ha la scioglievolezza che si addice ad un 2400 C.C.
Se c'è un risparmio di carburante nell'uso normale e pacato dell'auto, e posso garantirvi che un poco c'è, bene, ben venga.
Se l'auto consumasse uguale, ben venga lo stesso, se invece la modifica richiede più gasolio in qualsiasi condizione, beh... questa è una decisione che deve prendere il proprietario, da parte mia non ci starei.
Mappare l'auto o modificarla con l'intento preciso di "tirare" di più, di diventare più aggressivi in strada, non porterà sicuramente nessun beneficio sui consumi, perchè si sà che per generare più potenza, occorre più gasolio, non c'è niente da fare.
Per non parlare di usura meccanica, un motore più sfruttato è un motore che si consuma e si rompe prima.
Dal canto mio, con EGR tappata e modulino aggiuntivo, e non voglio entrare nel merito del solito discorso che il modulino "droga" i sensori ecc. , alla fine non mi importa una mazza di cosa fà, ma mi importano i risultati, dicevo.... dal canto mio sono contento perchè la macchina + di un buon 50% più fluida nei bassi regimi, sembra di essere in costante discesa.
L'auto noi la usiamo come dovrebbe essere usata una Lybra, altrimenti avrei preso un'Alfa, i consumi si sono abbassati di quel poco che fà sempre piacere, ma mai ho pensato di ripagarmi il modulino con il gasolio risparmiato, anche se con quella spesa da 70€ dovrei comunque pripagarmela in breve.
Evito di tirare, per non sforzare la meccanica, tiro con il giusto dosaggio del piede, e domenica scorsa che mi sono fatto 170+170Km per andare in montagna, tra autostrada con tratti a 160Km/h e tornanti, mi sono goduto la mia auto, che finalmente ha la scioglievolezza che si addice ad un 2400 C.C.
.....e pensare che mi avete "tirato le orecchie" appena entrato nel forum solo perchè insistevo nell' indurvi a fare attenzione
alle eventuali frodi e/o complicazioni::o
Una volta risolto il mio problemino (spero) al motore, viste le esperienze qui riportate, quasi quasi..........
Un saluto a tutti
alle eventuali frodi e/o complicazioni::o
Una volta risolto il mio problemino (spero) al motore, viste le esperienze qui riportate, quasi quasi..........
Un saluto a tutti

Lybra berlina 11/99 -1.9 jtd 105 cv - 140.000 km
-
Sinceramente non mi aspettavo che la conversazione durasse così a lungo....
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
trinacrius Scritto:
> Sinceramente non mi aspettavo che la conversazione
> durasse così a lungo....
Infatti non doveva durare....
ma come sempre l'argomento "intriga" e la discussione si allunga, finche non passa Carlo e (giustamente) la chiude per rispetto del regolamento.
> Sinceramente non mi aspettavo che la conversazione
> durasse così a lungo....
Infatti non doveva durare....
ma come sempre l'argomento "intriga" e la discussione si allunga, finche non passa Carlo e (giustamente) la chiude per rispetto del regolamento.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
E' una discussione come tutte le altre dove si è posto un dubbio e l'ha esposta nel forum. Anche a me mi viene il dubbio sul
2.4 Multijet che è passata da 175 Cv , 185 Cv , 200 Cv ed in ultimo 210 Cv sulla 159.
2.4 Multijet che è passata da 175 Cv , 185 Cv , 200 Cv ed in ultimo 210 Cv sulla 159.
Lybra 1.9 jtd Intensa sw Grigio fontana 2002