NUOVA LANCIA THEMA : COSA NE PENSATE ?

Francesco Vellucci

Re: NUOVA LANCIA THEMA : COSA NE PENSATE ?

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

GINEVRA (MF-DJ)--"La collaborazione e' l'inizio di una serie di sviluppi di architetture, di scambi di modelli e altro ancora. E' l'unico modo per gestire questo business. Continueremo a sviluppare questi marchi in maniera parallela e congiunta. Abbiamo avuto una grandissima fortuna con Chrysler di trovare una sorella gemella per Lancia in Europa. Il problema della Lancia ormai e' risolto".

Lo ha detto l'a.d. di Fiat, Sergio Marchionne, a margine del Salone dell'Auto di Ginevra, dopo la presentazione dei nuovi modelli Lancia. "Sta scomparendo, ha aggiunto Marchionne, la distinzione tra auto italiana o americana. Da un punto di vista tecnologico c'e' una convergenza assoluta di architettura e di motorizzazione, quindi parliamo piu' di stile che altro e Chrysler ha sempre avuto la fortuna di avere uno stile europeo nonostante abbia origini americane. Si tratta di affinarla".

"Abbiamo lavorato molto sulla Thema per creare uno stile di guida totalmente europeo", ha precisato Marchionne.

Secondo Ralph Nader e' proprio il rebadging che ha portato alla rovina le case automobilistiche americane e Marchionne sta facendo lo stesso errore.

Non si rende conto che con le sue dichiarazioni ha definitivamente condannato entrambi i marchi.

La mancanza di differenza nn esalta il prodotto, lo uccide e questo i tedeschi lo sanno bene. Io spero veramente che questa vergogna Chrysler faccia un flop pazzesco e rovinoso, solo allora si accorgeranno che nell'alto di gamma conta la tecnologia la ricerca e l'identita' del marchio.

Questi sono solo ragionieri. Se nn si hanno i soldi x investire......SI VENDE !
Gianluca

Messaggio da leggere da Gianluca »

Bravissimo Francesco. Dice una nota pubblicità "...Noi siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni...senza cuore saremmo solo macchine..."
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Francesco Vellucci Scritto:
-------------------------------------------------------
> GINEVRA (MF-DJ)--"La collaborazione e' l'inizio di
> una serie di sviluppi di architetture, di scambi
> di modelli e altro ancora. E' l'unico modo per
> gestire questo business. Continueremo a sviluppare
> questi marchi in maniera parallela e congiunta.
> Abbiamo avuto una grandissima fortuna con Chrysler
> di trovare una sorella gemella per Lancia in
> Europa. Il problema della Lancia ormai e'
> risolto".
>
> Lo ha detto l'a.d. di Fiat, Sergio Marchionne, a
> margine del Salone dell'Auto di Ginevra, dopo la
> presentazione dei nuovi modelli Lancia. "Sta
> scomparendo, ha aggiunto Marchionne, la
> distinzione tra auto italiana o americana. Da un
> punto di vista tecnologico c'e' una convergenza
> assoluta di architettura e di motorizzazione,
> quindi parliamo piu' di stile che altro e Chrysler
> ha sempre avuto la fortuna di avere uno stile
> europeo nonostante abbia origini americane. Si
> tratta di affinarla".
>
> "Abbiamo lavorato molto sulla Thema per creare uno
> stile di guida totalmente europeo", ha precisato
> Marchionne.
>
> Secondo Ralph Nader e' proprio il rebadging che ha
> portato alla rovina le case automobilistiche
> americane e Marchionne sta facendo lo stesso
> errore.
>
> Non si rende conto che con le sue dichiarazioni ha
> definitivamente condannato entrambi i marchi.
>
> La mancanza di differenza nn esalta il prodotto,
> lo uccide e questo i tedeschi lo sanno bene. Io
> spero veramente che questa vergogna Chrysler
> faccia un flop pazzesco e rovinoso, solo allora si
> accorgeranno che nell'alto di gamma conta la
> tecnologia la ricerca e l'identita' del marchio.
>
> Questi sono solo ragionieri. Se nn si hanno i
> soldi x investire......SI VENDE !

Non sono per nulla d'accordo

- il gruppo ma anche il marchio Chrysler stanno risalendo la china in Nord America (dove vendono il 95% delle loro auto) e la nuova 300C e' molto apprezzata dalla stampa americana, per i motori, per l'handling, per gli interni rinnovati. Quindi Chrysler ha solo bei giorni davanti a se, con gamme rinnovate e parecchia tecnologia nostra a rinforzo. Non dimentichiamo poi che il marchio potra' contare sull'appoggio della Fiat in mercati come l'america latina.

- mi citi proprio i tedeschi per dirmi che loro sanno bene che non bisogna fare rebadging ?? Ma se sono proprio loro i re, anzi no gli imperatori del copia-incolla e del fai tutto uguale-ingrandisci-riduci !! E non mi pare che se la cavino poi cosi' male

- capisco l'amarezza dei veri lancisti di fronte ai copia-incolla, ma siamo chiari : nessuno avrebbe comprato Lancia. Quindi o chiudevano il marchio (come per poco non succedeva) o rinnovano la gamma e nel frattempo tappano i buchi come possono. Di altre soluzioni proprio non ce ne sono.

Infine, da quando in qua quel dinosauro di Nader ne sa qualcosa di auto ? Non ha neanche un'auto, dato che se la gioca verde estremista. E' un politico fallito, gli americani hanno perso il conto di quante volte ha provato a farsi eleggere deputato, senatore o perfino presidente. Spara commenti catastrofici ogni giorno, stando alle sue affermazioni il mondo sarebbe gia' imploso 10 anni fa.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
erreesse53

Messaggio da leggere da erreesse53 »

Alfista 1975 ciao , hai scelto un nik name che in un forun Lancia sa tanto di eresia, ma lasciatelo dire per me sei più Lancista di tanti altri che si professano Lancisti ma non dimostrano di possedere una caratteristica che io ritengo essere molto da Lancista, la ragionevolezza dico ragionevolezza e non arrendevolezza . Negare l'evidenza che senza l'unione con Chrysler la Lancia sarebbe morta a mio parere non fa onore ad un Lancista, il non pensare che questa unione è l'unico modo per permettere a Lancia di vivere, di rilanciarsi e nel tempo di tornare ad essere Lancia per me è diabolico
Un saluto
Gianluca

Il Sole 24 ore di ieri: "Una strategia, quella del cosiddetto rebadging, ovvero presentare veicoli quasi identici con marchi diversi, che ha fornito al numero uno di Volkswagen Ferdinand Piech materia per rilanciare le recenti frecciate nei confronti di Fiat: «Quando un concorrente fa un errore di questo tipo non posso che essere contento»"

Ora, Piech avrà pure l'orticaria ogni volta che vede Marchionne ma non si può dire che assomiglia a Ralph Nader e tantomeno che ha ammazzato "al ribasso" i suoi gioielli. Esattamente il contrario. Estremizzo: vogliamo dire che Piech fa operazioni di rebadging quando monta il V10 della Lamborghini Gallardo sulla Audi S8 e nella RS6, oppure il W12 della Bentley Continental che è analogo ai W12 della Phaeton e della A8 ?

Dai ragazzi, diciamola tutta, questa operazione di Fiat con la Lancia è a mio modestissimo parere "....una cagata pazzesca....". Ti dà la certezza che l'AD Lancia e Fiat non hanno piu punti di riferimento sul target Lancia e sulla sua clientela. Fermatevi un attimo ! Ripartite piano piano da zero. Aver buttato così, tanta carne al fuoco, persino troppo frollata, rischia di dare un pessimo ed indigeribile arrosto. Non hanno neppure pensato alle centinaia di occhi lucidi se solo avessero esposto la new Stratos accanto all'Alfa 4C, in una appassionante, rediviva, ipotetica straordinaria sfida d'immagine.

A me personalmente, che ho perfettamente capito che Lancia volevo da bambino, che Lancia non ho trovato da grande, che Lancia vorrei e che Lancia dovrebbe essere per rispettarne la sua storia, tutto ciò mi ha fatto un male immenso. Sono sceso giu in garage a guardare la Gamma in silenzio, col groppo in gola.

VW fa con i suo marchi ciò che faceva Fiat magistralmente nei primi anni 70 con i suoi Lancia, Fiat, Ferrari, Autobianchi. Con la differenza che VW lo fa al giorno d'oggi perchè ne ha capito il valore (8 milioni di motori l'anno!!!!!!!!) la Fiat si è fermata allora. Adesso non esageriamo a dire che VW fa rimarchiamento come Fiat. Ammettiamo. Sono molto piu lungimiranti di noi. Non scadettero così in basso neppure dopo l'acquisto di Seat, e con pazienza, dopo le strepitose Ronda e Marbella risalirono in quota con la Ibiza Giugiaro design. Solo la Lupo e la Arosa furono poi veri rebadging, per il resto lavorarono sodo.

Ma come posso, con questa attualità davanti agli occhi, ipotecare con certezza il futuro e pensare che si prepara una rinascita in grande stile della Lancia. E se non si ottengono i volumi di vendita sperati perchè chi voleva una Lancia doc non l'ha avuta ? Semplice, il marchio sparisce tra i flutti.

Uno di noi ha descritto esattamente l'impressione che tanti hanno avuto guardando la povera Flavia cabriolet: quello di una vecchia nobildonna americana sottoposta ad un pesante lifting....

Siccome però sono davvero lancista, stringo i denti e spero. Con tanti auguri sinceri per i ragazzi del C.S Lancia come Tencone o Di Lillo, ultimi baluardi del marchio rinchiusi in un paio di stanzette, che sono sicuro la pensano esattamente come noi. Soffrendo in silenzio.
emi 832

Messaggio da leggere da emi 832 »

ciao, mi piacerebbe sapere quali auto hanno in garage ognuno di noi "lancisti", marca modello tipo, ;) comincio io ho tutte le thema nei vari modelli versioni e motorizzazioni tranne limousine ed ie, tutti i giorni uso una fiat uno del 91 ed una thema T16 dell' 89 si fa presto a predicare bene, ma spesso e volentieri si razzola male 8-) se 1 o 2 persone in piu' avessero comprato "ITALIANO" il gruppo fiat non sarebbe ridotto cosi', marchionne dice che "il mercato italiano vale per il gruppo fiat il 30/40 %" tirate voi le conclusioni, restando in "thema" a me in foto non dispiace per niente la "nuova thema" (tu) e se serve per rilanciare il marchio il nome thema è il piu' appropriato, molti hanno detto aspettiamo di vederla provarla usarla e nel mio caso ripararla (spero poco per il suo bene) poi ne riparliamo
Gianluca

Personalmente non ho mai comprato straniero. Nei vari periodi della vita ho trovato il modello giusto per quel momento, nuovo o usato che fosse. Non mi sono mai pentito. Non ho mai provato "l'ebbrezza" del carroattrezzi e non sono mai tornato a casa in autostop per panne al motore. Sopratutto non ho mai sofferto di complesso di inferiorità. Ma questo è un problema mentale...
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Già la stampa critica la qualità dei materiali e la linea troppo "americana"...
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Proprio adesso stavo guardando la Jaguar B 99 prototipo Bertone
sul sito 4R, ecco come poteva e doveva essere il frontale aggiunto
all'americana, con un bello stemma centrale !
E questo senza stravolgere tutto, ma dando almeno un carattere diverso.

Saluti

(P.S. e vengono riproposte le portiere Appia senza montante ....)
Gianluca

Quella pubblicità non merita commento. La Jaguar B99 è fantastica, secondo me vera erede della XJ del '68. E il designer chi è ?? Mike Robinson.....

Per lo stemma centrale anche io sono assolutamente d'accordo. Lo scudetto Lancia ormai lo hanno definitivamente ammazzato. Tanto vale rimettere lo stemmino al centro stile Flaminia.
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 340,861692
Rispondi

Torna a “Chrysler-Lancia ”