Valvola EGR

Mercatino
Gallery
FABIO_RM

Re: Valvola EGR

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Certo Pietro, cerchero di spiegarlo in modo semplice.

Partiamo dall'immagine del collettore della thesis che allego:

le varie parti indicate sul file allegato sono 1 - attuatore, 2 - farfalle swirl, 3 - alberino, 4 - leva di comando alberino.

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice, attraverso la gestione della centralina, l'attuatore swirl, comanda le varie farfalle che permettono un diverso passaggio e quindi turbolenza/riempimento dell'aria nel cilindro.

Il sistema ha diversi vantaggi dall'abbattimento degli inquinanti alla miglior rendimento del motore ai bassi regimi.

La nostra bambina monta tale tipo di collettore e per quanto di mia conoscenza, le serie MJT fino al 2007 potevano manifestare dei problemi causati proprio dai fumi dell'EGR che, con il passare del tempo, vanno ad intaccare l'integrità del sistema e sopratutto le boccole dell'alberino di comando, azionato dall'attuatore. Dal 2007 il collettore è stato modificato (vedi Croma, Brera, 159 ecc.) con l'intento di eliminare questo tipo di problematica.

Nel caso in cui le farfalle, l'attuatore o qualsiasi altra parte del collettore abbia dei problemi, la centralina provvedere ad attivare la funzione ed il programma di recovery segnalando l'anomalia con la spia di avaria motore (in officina con l'examiner si andrà poi nello specifico).

Spero di essere stato esaustivo e per chi ha voglia di leggere, posto il seguente link http://ilo.unibo.it/Seminari-e-Californ ... MOTORI.pdf .

Si tratta di una spiegazione dell'ing. Menarini della VM dove viene trattato lo sviluppo, in ottica di riduzione inquinamento e consumi, sui motori diesel euro 4 e 5.

Nicola, oltre ad applicare la modifica fai pulire in modo approfondito l'EGR, la flangia che viene applicata diminuisce in modo sensibile i fumi che entrano all'interno del collettore ma l'EGR rimane sempre sottoposta in modo diretto ai gas ed ai residui di combustione.

Fabio
Allegati
collettore.png
collettore.png (61.79 KiB) Visto 227 volte
Fabio
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Fabio sei stato chiarissimo, grazie.
Grazie anche per il link che hai postato.....interessantissimo !
L'immagine che ho estrapolato, dovrebbe essere quella delle farfalle e dell'attuatore (motore VM 6 cilindri).
Mi conforta il fatto che se una di queste farfalle va in avaria la centralina segnala il guasto.
Grazie ancora.
Pietro G.
Allegati
farfalle.jpg
farfalle.jpg (27.72 KiB) Visto 227 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
SuperFLo

Messaggio da leggere da SuperFLo »

Riporto anche la mia esperienza.
Ho deciso di effettuare la modifica perché anche la mia aveva problemi di fumosità.
Comprate le nuove flange, oggi ho smontato la EGR e l'ho pulita.
Sinceramente non ho trovato molto deposito.
Ho cambiato le flange, rimontato il tutto ed ho percorso alcuni km.
Il problema della fumosità sembra essere molto diminuito, per lo meno non ho visto fumo nei km percorsi.
Sul riguadagno di prestazioni ancora non so dire. Fatemi fare qualche altro km.
Ciao
FLo
Wolf1802

Messaggio da leggere da Wolf1802 »

in tutto ciò una domanda. dove è la valvola egr nel 2.4 JTD 150 CV? :)
Antonio8.32

Messaggio da leggere da Antonio8.32 »

La valvola egr sia nel 150 cv che nel 175 e 185 si trova attaccata al collettore di aspirazione nella parte posteriore lato destro, praticamente vicino all'attacco del tubo di aspirazione, la riconosci subito perche sul lato sinistro ha una specie di motore con involucro nero e una presa elettrica invece al lato destro ha il gruppo meccanico dove ci sono collegati due tubi metallici con delle flange.
Rispondi

Torna a “Thesis”