Lavaggio motore - Urgente bisogno consiglio
Re: Lavaggio motore - Urgente bisogno consiglio
be' certamente un auto del 1996 puo' anche risentire di un po' d'acqua in qualche cablaggio,e' la vecchiaia non il lavaggio
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao, vi elenco la procedura che seguivo quando lavoravo in concessionaria e mi facevano lavare i motori per gli usati da preparare per la vendita (procedura valida col sole, colla pioggia, col gelo e con la nebbia...)
- togliere coperchio motore e carter inferiore per i diesel e per i modelli che ce l'avevano
- staccare morsetti batteria
- staccare morsetti centralina motore
- isolare bene con abbondante celophan e nastro adesivo i cavi che andavano sui morsetti della batteria, la centralina motore e i cavi che andavano sui morsetti della centralina
- cospargere abbondantemente sia sul motore sia sulle parti metalliche che sul panno fonoassorbente del cofano motore semplice sgrassante universale (io usavo un prodotto tecnico della Allegrini, così potente che lo diluivo per metà con l'acqua; in officina lo chiamavamo grasso di balena per la sua efficacia...) evitando di concentrarlo eccessivamente sull'alternatore
- passare con l'idropulitrice alla massima pressione e acqua bollente tutto il vano e il panno fonoassorbente anche qui evitando di soffermarsi sulle connesioni elettriche ed alternatore (questo passaggio da fare prima che lo sgrassante "malefico" corrodesse qualche materiale delicato...una volta mi è capitato di far scolorire un coperchio motore in plastica per aver aspettato troppo nel risciacquo...
)
- far sgocciolare e soffiare bene tutto il vano con aria compressa (soffermandosi in particolare sulle parti elettriche e alternatore)
- liberare dal celophane tutte le connessioni e morsetti isolati precedentemente, soffiarli nuovamente bene con l'aria compressa e applicarci il disossidante per connessioni elettriche (applicarlo anche sull'alternatore)
- naturalmente provare ad accendere l'auto e vedere se il motore gira bene...per sicurezza lasciarlo girare fino all'accensione delle ventole in modo che l'eventuale acqua residua evapori con il calore stesso generato dal motore.
- togliere coperchio motore e carter inferiore per i diesel e per i modelli che ce l'avevano
- staccare morsetti batteria
- staccare morsetti centralina motore
- isolare bene con abbondante celophan e nastro adesivo i cavi che andavano sui morsetti della batteria, la centralina motore e i cavi che andavano sui morsetti della centralina
- cospargere abbondantemente sia sul motore sia sulle parti metalliche che sul panno fonoassorbente del cofano motore semplice sgrassante universale (io usavo un prodotto tecnico della Allegrini, così potente che lo diluivo per metà con l'acqua; in officina lo chiamavamo grasso di balena per la sua efficacia...) evitando di concentrarlo eccessivamente sull'alternatore
- passare con l'idropulitrice alla massima pressione e acqua bollente tutto il vano e il panno fonoassorbente anche qui evitando di soffermarsi sulle connesioni elettriche ed alternatore (questo passaggio da fare prima che lo sgrassante "malefico" corrodesse qualche materiale delicato...una volta mi è capitato di far scolorire un coperchio motore in plastica per aver aspettato troppo nel risciacquo...
- far sgocciolare e soffiare bene tutto il vano con aria compressa (soffermandosi in particolare sulle parti elettriche e alternatore)
- liberare dal celophane tutte le connessioni e morsetti isolati precedentemente, soffiarli nuovamente bene con l'aria compressa e applicarci il disossidante per connessioni elettriche (applicarlo anche sull'alternatore)
- naturalmente provare ad accendere l'auto e vedere se il motore gira bene...per sicurezza lasciarlo girare fino all'accensione delle ventole in modo che l'eventuale acqua residua evapori con il calore stesso generato dal motore.
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> be' certamente un auto del 1996 puo' anche
> risentire di un po' d'acqua in qualche
> cablaggio,e' la vecchiaia non il lavaggio
Ricordi l'anno di immatricolazione della mia Rover
> be' certamente un auto del 1996 puo' anche
> risentire di un po' d'acqua in qualche
> cablaggio,e' la vecchiaia non il lavaggio
Ricordi l'anno di immatricolazione della mia Rover
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
a questo punto....mi sa che il mio meccanico per cambiare la cinghia si sporcherà molto le mani >:D<
.......e mi sa pure che mi sporcherò anche io molto.....e non solo le mani:(
grazie a tutti
.......e mi sa pure che mi sporcherò anche io molto.....e non solo le mani:(
grazie a tutti
Lybra berlina 11/99 -1.9 jtd 105 cv - 140.000 km
lybra81 Scritto:
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > be' certamente un auto del 1996 puo' anche
> > risentire di un po' d'acqua in qualche
> > cablaggio,e' la vecchiaia non il lavaggio
>
> Ricordi l'anno di immatricolazione della mia Rover
>
Si memorizzo abbastanza,sono abituato con le auto dei clienti,poi di recente ho fatto la tetsata ad una rover come la tua.
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > be' certamente un auto del 1996 puo' anche
> > risentire di un po' d'acqua in qualche
> > cablaggio,e' la vecchiaia non il lavaggio
>
> Ricordi l'anno di immatricolazione della mia Rover
>
Si memorizzo abbastanza,sono abituato con le auto dei clienti,poi di recente ho fatto la tetsata ad una rover come la tua.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]