termostato
Re: termostato
sta attento,la valvola non è quella in figura per la 2.4.
accertati prima e vedi quella che monta.
accertati prima e vedi quella che monta.
Lancia Lybra 2.4jtd sw executive.
01/2003 - blu Nicole.....pelle, cruise, navi+tel., bose.
01/2003 - blu Nicole.....pelle, cruise, navi+tel., bose.
Io stamattina ho fatto 25 km (di cui 10 in pendenza..quindi senza accelerare) e la temperatura era intorno ai 70, non è arrivata a 90gradi (fuori c'erano 3 gradi), al ritorno invece tutto ok...leggermente sotto ai 90...penso nella normalità. Ne ho parlato con il meccanico e ha detto che va bene così, l'importante che alza un po..e mi consiglia di non cambiarlo così poi mi trovo bene per l'estate, perchè se lo cambio..avrò fisso 90 gradi..e me lo sconsiglia.
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
-
trinacrius
Te lo sconsiglia???? e perchè???
Di norma DEVE stare a 90°. Se il termostato è efficiente rimarrà a 90° sia d'estate che d'inverno.
Di norma DEVE stare a 90°. Se il termostato è efficiente rimarrà a 90° sia d'estate che d'inverno.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Torniamo ai tempi quando si mettevano i cartoni davanti al radiatore......
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
ma a voi in breve tempo raggiunge i 90 gradi? Ma se a me li raggiunge dopo...significa che non è efficiente? O è funzionante..perchè se fosse bloccato non andrebbe comunque su la lancetta...
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
In circa 15 min l'auto deve essere a 90 gradi e mantenerli,non condivido l'opinione del collega,detto ragionamento andava bene sui motori delle auto di vecchia generazione,tipo 127,124...oggi le auto sono nettamente differenti,molto piu' sollecitate,sono cambiati non a caso gli oli ed i refrigeranti,spesso il bloccaggio della termostatica fa accendere non a caso l'avaria motore.Il motore deve lavorare come si dice a temperatura di esercizio.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> In circa 15 min l'auto deve essere a 90 gradi e
> mantenerli,non condivido l'opinione del
> collega,detto ragionamento andava bene sui motori
> delle auto di vecchia generazione,tipo
> 127,124...oggi le auto sono nettamente
> differenti,molto piu' sollecitate,sono cambiati
> non a caso gli oli ed i refrigeranti,spesso il
> bloccaggio della termostatica fa accendere non a
> caso l'avaria motore.Il motore deve lavorare come
> si dice a temperatura di esercizio.
15 minuti a prescindere dal tratto che si percorre? (e l'utilizzo delle marce)
Vorrei capire se il mio è da sostituire o meno....chi ha avuto problemi con il termostato che problemi ha avuto?
> In circa 15 min l'auto deve essere a 90 gradi e
> mantenerli,non condivido l'opinione del
> collega,detto ragionamento andava bene sui motori
> delle auto di vecchia generazione,tipo
> 127,124...oggi le auto sono nettamente
> differenti,molto piu' sollecitate,sono cambiati
> non a caso gli oli ed i refrigeranti,spesso il
> bloccaggio della termostatica fa accendere non a
> caso l'avaria motore.Il motore deve lavorare come
> si dice a temperatura di esercizio.
15 minuti a prescindere dal tratto che si percorre? (e l'utilizzo delle marce)
Vorrei capire se il mio è da sostituire o meno....chi ha avuto problemi con il termostato che problemi ha avuto?
Si anche in pianura,in 15 minuti devi essere a 90 gradi,il problema piu' comune e' propio questo bloccandosi aperto l'auto resta sempre a 60 gradi e raggiunge i 90 appunto sollecitata su strada in salita oppure in coda.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
warner Scritto:
> Si anche in pianura,in 15 minuti devi essere a 90
> gradi,il problema piu' comune e' propio questo
> bloccandosi aperto l'auto resta sempre a 60 gradi
> e raggiunge i 90 appunto sollecitata su strada in
> salita oppure in coda.
A me non a 60 gradi, solitamente non scende sotto la tacca che sta più in su (70?), ma se è bloccato ....teoricamente i 90 gradi non dovrebbe vederli mai..oppure si blocca..e si sblocca a conto suo...? Io ho cambiato solo il sensore (perchè mi fu consigliato dal meccanico), e prima di cambiare a testa mia anche il termostato voglio essere sicuro che sia da cambiare..
> Si anche in pianura,in 15 minuti devi essere a 90
> gradi,il problema piu' comune e' propio questo
> bloccandosi aperto l'auto resta sempre a 60 gradi
> e raggiunge i 90 appunto sollecitata su strada in
> salita oppure in coda.
A me non a 60 gradi, solitamente non scende sotto la tacca che sta più in su (70?), ma se è bloccato ....teoricamente i 90 gradi non dovrebbe vederli mai..oppure si blocca..e si sblocca a conto suo...? Io ho cambiato solo il sensore (perchè mi fu consigliato dal meccanico), e prima di cambiare a testa mia anche il termostato voglio essere sicuro che sia da cambiare..
Pure la mia lybra 1900 jtd lx sw.tiene il problema della temperatura che non si alza,resta intorno ai 70 gr°percorrendo svariati km,termostatica bloccata aperta anche a mè,da quì come dice Warner,mi si accende la spia avaria motore.:
?(p.s.si trovano i collari stringimanicotto originali come da primo montaggio con codice71714115 che voi sappiate??)grazie e saluti.(tu)