AIRBAG, consumare preferibilmente ENTRO IL: 2012....
AIRBAG, consumare preferibilmente ENTRO IL: 2012....
Ho visto questa etichetta smontando gli interni della Lybra, i miei AIRBAG scadranno nella seconda metà del 2012.
e poi cosa succede? faranno la muffa? si disattiveranno ed io non sarò più protetto?
Insomma, la cosa mi inquieta non poco.
e poi cosa succede? faranno la muffa? si disattiveranno ed io non sarò più protetto?
Insomma, la cosa mi inquieta non poco.
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
-
MassimoLybra
Re: AIRBAG, consumare preferibilmente ENTRO IL: 2012....
sarebbero da cambiare...ma credo che nessuno lo abbia mai fatto visto il prezzo che te li farebbero pagare...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW grigio elisa ex 105cv classe 2000...modifiche fatte da me: interni completi in pelle ghiaccio-fari allo xeno-fendi xeno- cruise control-eliminazione e.g.r.-kat rigenerato-lettore mp3-sensori parcheggio post.-impianto hi-fi impact-scarico completo ragazzon-filtro aria bmc-centralina mappata- **work in progress**...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW grigio elisa ex 105cv classe 2000...modifiche fatte da me: interni completi in pelle ghiaccio-fari allo xeno-fendi xeno- cruise control-eliminazione e.g.r.-kat rigenerato-lettore mp3-sensori parcheggio post.-impianto hi-fi impact-scarico completo ragazzon-filtro aria bmc-centralina mappata- **work in progress**...
-
trinacrius
E se le assicurazione facessero problemi a risarcire danni qualora gli airbag non si aprissero perchè sono "scaduti" ?
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
-
Senobarnard
trinacrius Scritto:
-------------------------------------------------------
> E se le assicurazione facessero problemi a
> risarcire danni qualora gli airbag non si
> aprissero perchè sono "scaduti" ?
Ciao
Questo è un problema. In caso di danni alle persone causati anche perché non si aprono gli airbag, dubito che l'assicurazione paghi.
Vero però che mica smettono di funzionare quando scadono.
> E se le assicurazione facessero problemi a
> risarcire danni qualora gli airbag non si
> aprissero perchè sono "scaduti" ?
Ciao
Questo è un problema. In caso di danni alle persone causati anche perché non si aprono gli airbag, dubito che l'assicurazione paghi.
Vero però che mica smettono di funzionare quando scadono.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
-
Filippo Giordano
Allora scadono dopo dieci anni!!!
meganico quando scadono come airbag puoi utilizzare uno degli optional che hai all'esterno dell'auto>:D<
meganico quando scadono come airbag puoi utilizzare uno degli optional che hai all'esterno dell'auto>:D<
-
mike epstein
Io vorrei conoscere qualcuno che ha cambiato gli air bag solo perchè sono scaduti, come il latte. M./N.
-
DemoneGuardiano
La vita degli airbag e' stimata in circa 10 anni, certo dopo tale data non e' che non funzionino piu' ma c'e' la possibilita' che la loro azione non sia efficace al 100%
Non dovrebbe essere un problema legato al degrado della tela del cuscino stesso ma al degrado dell' impianto pirotecnico che serve per l'attivazione dell' airbag. Purtroppo credo che non sia possibile sostituire solo tale parte ma vado sostituito l' intero airbag.
Inoltre come qualcuno diceva... l' assicurazione potrebbe anche rivalersi sul proprietario della macchina se durante un sinistro non funzionano correttamente gli airbag specie se di mezzo c'e' la copertura per gli infortuni... possono sempre addurre l' eccezione che se avessero funzionato tu potevi farti meno male...
Inoltre se il malfunzionamento avviene PRIMA dei 10 anni la casa costruttrice e' responsabile dei danni alla persona, se invece si passano i 10 anni la loro responsabilita' decade.
Io ho fatto lo scorso anno la revisione della mia Lybra presso una officina autorizzata, l' addetto alla revisione ha aperto il cassettino porta oggetti e mi ha fatto notare che i miei airbag scadranno nel 2013, mi ha spiegato che per il momento non c'e' ancora una regola per la quale l'auto con gli airbag scaduti non possa passare la revisione.. pero' sara' di prossima introduzione ed infatti durante il suo ultimo corso di aggiornamento sono stati invitati ad iniziare i controlli avvisando gli utenti.
Non dovrebbe essere un problema legato al degrado della tela del cuscino stesso ma al degrado dell' impianto pirotecnico che serve per l'attivazione dell' airbag. Purtroppo credo che non sia possibile sostituire solo tale parte ma vado sostituito l' intero airbag.
Inoltre come qualcuno diceva... l' assicurazione potrebbe anche rivalersi sul proprietario della macchina se durante un sinistro non funzionano correttamente gli airbag specie se di mezzo c'e' la copertura per gli infortuni... possono sempre addurre l' eccezione che se avessero funzionato tu potevi farti meno male...
Inoltre se il malfunzionamento avviene PRIMA dei 10 anni la casa costruttrice e' responsabile dei danni alla persona, se invece si passano i 10 anni la loro responsabilita' decade.
Io ho fatto lo scorso anno la revisione della mia Lybra presso una officina autorizzata, l' addetto alla revisione ha aperto il cassettino porta oggetti e mi ha fatto notare che i miei airbag scadranno nel 2013, mi ha spiegato che per il momento non c'e' ancora una regola per la quale l'auto con gli airbag scaduti non possa passare la revisione.. pero' sara' di prossima introduzione ed infatti durante il suo ultimo corso di aggiornamento sono stati invitati ad iniziare i controlli avvisando gli utenti.
-
Senobarnard
DemoneGuardiano Scritto:
> Io ho fatto lo scorso anno la revisione della mia
> Lybra presso una officina autorizzata, l' addetto
> alla revisione ha aperto il cassettino porta
> oggetti e mi ha fatto notare che i miei airbag
> scadranno nel 2013, mi ha spiegato che per il
> momento non c'e' ancora una regola per la quale
> l'auto con gli airbag scaduti non possa passare la
> revisione.. pero' sara' di prossima introduzione
> ed infatti durante il suo ultimo corso di
> aggiornamento sono stati invitati ad iniziare i
> controlli avvisando gli utenti.
Azzz cominci a cercarmi un'auto d'epoca senza airbag.
Ma qualcuno ha idea dei costi da affrontare per la lybra?
> Io ho fatto lo scorso anno la revisione della mia
> Lybra presso una officina autorizzata, l' addetto
> alla revisione ha aperto il cassettino porta
> oggetti e mi ha fatto notare che i miei airbag
> scadranno nel 2013, mi ha spiegato che per il
> momento non c'e' ancora una regola per la quale
> l'auto con gli airbag scaduti non possa passare la
> revisione.. pero' sara' di prossima introduzione
> ed infatti durante il suo ultimo corso di
> aggiornamento sono stati invitati ad iniziare i
> controlli avvisando gli utenti.
Azzz cominci a cercarmi un'auto d'epoca senza airbag.
Ma qualcuno ha idea dei costi da affrontare per la lybra?
Andrea Oristano
mi farò fare un'etichetta fasulla......
-
DemoneGuardiano
Non ho idea dei costi per la Lybra ma un collega li ha cambiati sulla Panda lo scorso Ottobre e questi sono i prezzi...
700 Euro lato guida....
550 lato passeggero...
e parliamo di una PANDA con 2 airbag... facendo 2 conti stupidi.. per una Lybra con 8 airbag non credo si stia sotto ai 5000 euro !
Pensandoci bene la mia non ha 8 airbag... dovrebbe averne di piu'... credo 10 :X
Certo al mio collega gli airbag li ha pagati l' assicurazione visto che nel sinistro lui aveva ragione... pero' sono comunque prezzi assurdi !!!
700 Euro lato guida....
550 lato passeggero...
e parliamo di una PANDA con 2 airbag... facendo 2 conti stupidi.. per una Lybra con 8 airbag non credo si stia sotto ai 5000 euro !
Pensandoci bene la mia non ha 8 airbag... dovrebbe averne di piu'... credo 10 :X
Certo al mio collega gli airbag li ha pagati l' assicurazione visto che nel sinistro lui aveva ragione... pero' sono comunque prezzi assurdi !!!