Cruscotto Appiccicoso, THREAD DELLE SOLUZIONI

Mercatino
Gallery
meganico

Re: Cruscotto Appiccicoso, THREAD DELLE SOLUZIONI

Messaggio da leggere da meganico »

ISTRUZIONI per lo smontaggio del tunnel, parte (A) dove
c'è il posacenere e parte (B ) dove c'è il freno a mano

Qualcuno è così gentile da descrivere a parole
come comportarsi per lo smontaggio del tunnel?

Grazie

==================================================================

[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

Sarebbe oltremodo utile! (tu)
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao

abbozzo di guida per lo smontaggio del tunnel centrale

la guida sarà aggiornata successivamente con le foto
Senese

mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao
>
> abbozzo di guida per lo smontaggio del tunnel
> centrale
>
> la guida sarà aggiornata successivamente con le
> foto

Grazie mimmo, come sempre puntuale e preciso.
C'è solo un problema....
E' UNA COSA PAZZESCAAAA!!!!!!
Credo che farò di tutto per evitare questa procedura, preferisco usare 50 metri di scotch da carrozzieri e proteggere tutto!!
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
[/size]
[hr]
z110man

Messaggio da leggere da z110man »

Ciao,
non mi è chiara una cosa: l'appiccicaticcio è dovuto ad una patina gommosa trasparente che sta sopra alla plastica verniciata?
se passo lo chante clair sulla plastica sotto il cruscotto (la mia è gialla) se ne va anche la vernice gialla ed il pezzo deve essere riverniciato?

grazie
Senese

z110man Scritto:
> Ciao,
> non mi è chiara una cosa: l'appiccicaticcio è
> dovuto ad una patina gommosa trasparente che sta
> sopra alla plastica verniciata?
> se passo lo chante clair sulla plastica sotto il
> cruscotto (la mia è gialla) se ne va anche la
> vernice gialla ed il pezzo deve essere
> riverniciato?
>
> grazie

Sì, si scioglie come neve al sole, quindi occhio!!! Prima affiora la mano di "aggrappante" grigia chiarissima, quasi bianca, e se insisti ancora affiora il nero sotto e fa schifo.
In alternativa puoi usare il prodotto che ho postato io, che dato in misura leggera uniforma la verniciatura e fa sparire i graffietti o le macchie, senza "sverniciare".
[hr]

Ex
[/size]
[hr]
meganico

mimmo bt328 Scritto:
> ciao
>
> abbozzo di guida per lo smontaggio del tunnel
> centrale
>
> la guida sarà aggiornata successivamente con le
> foto

Grazie Mimmo, stampata e letta in tempo reale mentre lavoravo, nonostante gli amici che mi sono venuti a trovare sabato pomeriggio (tra cui uno l'ho messo a lavorare per darmi una mano un'oretta) , in meno di mezza giornata ho smontato tutto e fatta pulizia.

Ora la macchina è scarna, e ho fissato il controllo clima con una vite e del fil di ferro. per alcune settimane (minimo) mia moglie dovrà accontentarsi.

Senese scritto:
---------------------------------------------------------------------------------------
>C'è solo un problema....
>E' UNA COSA PAZZESCAAAA!!!!!!
>Credo che farò di tutto per evitare questa procedura, preferisco usare 50 metri di scotch da >carrozzieri e proteggere tutto!!

Non è così drastico, fidati, pensavo peggio sul serio! l'unica cosa snervante è la vite rovescia nascosta sotto al vano portaoggetti che tiene il tubo dell'aria, ho impiegato mezz'ora solo per trovarla e trovare una posizione adatta al mio corpo per poterla svitare.

Credo non la metterò più fisserò il tubo in un'altro modo.

@mimmo bt328:

La tua guida ha qualche errore,di seguito quelli che ricordo. Ti serviranno le foto? potrei farle in fase di rimontaggio.

Per aiutare gli intrepidi smontatori, ecco alcune precisazioni riguardo la guida di mimmo bt328

- scalzare la cuffia della leva del freno a mano
- far saltare con un giravite piatto la molla di metallo sul lato posteriore, poi ci sono degli incastri a scatto
LA MOLLA DI METALLO è sulla parte ANTERIORE del freno a mano, cioè in direzione del muso della macchina. Io facendo leva sul lato posteriore, ho rotto un gancio di plastica.
- cinque viti - due dietro in basso ai lati, portare i sedili avanti e svitare, poi c'è una vite al centro in alto dietro al freno a mano

la vite AL CENTRO IN ALTO DIETRO AL FRENO A MANO è quella sotto al tappettino di gomma vicino alla presa 12V posteriore.
- due in basso ai lati avanti, sotto le leva del cambio, tra i sedili, queste ultime due è preferibile smontarle con una chiave angolare, è possibile lavorare con un giravite operando da sotto i sedili ma è molto difficile, non che con le chiavi angolari sia facile... però è meglio.

Ho trovato una posizione in cui è facilissimo accedere a quelle 2 viti con un giravite , da sotto i sedili.
La posizione è sedili tutti avanti, e si torna indietro di 5-10 cm circa. cè una sorta di finestrella e da li si arriva alla vite, però c'è un'ostacolo sotto al sedile, bisogna passarci SOPRA.
Per ultimo si può staccare il connettore del controllo specchietti: ha una leva di ritegno a sua volta bloccata da una sporgenza in plastica.

Questo mi ha fatto passare 5 minuti di nervoso. c'è da premere una linguetta SOTTO e contemporaneamente abbassare la levetta a "U" che cè nello spinotto.

è una cosa infernale !!
Adesso passiamo allo smontaggio del tunne centrale.

- estrarre i cassetti portatessere e portabicchiere
- staccare i quattro connettori, due per le lucine delle serigrafie dei cassetti e due per il pulsante delle doppie frecce

Qui una precisazione, per smontare tutto quello che c'è davanti, dobbiamo INIZIARE dal posacenere.

POI svitare il controllo CLIMA, che ha due viti SOTTO e una vite al centro SOPRA, nascosta dai cassettini tessere e portalattina.

Io ho sforzato un pò il CONTROLLO CLIMA verso il basso, ho intravisto la vite e l'ho svitata. una volta tirato via il CLIMA, con le mani da dentro il tunnel ho spinto fuori i cassettini, che sono solo a incastro.

Ma non consiglio di sforzarlo come me, potrebbe rompersi la plastica dove c'è la vite. ESTRAETE PRIMA I CASSETTINI, credo basti aprirli e tirarli con decisione.

ci sono due viti bastarde che solo una mente perversa poteva pensare di mettere lì. C'erano persone vicino a me e questo mi ha impedito di bestemmiare ad alta voce... però ho inveito contro i progettisti col pensiero. La prima vite, quasi invisibile, è sotto al condotto dell'aria che passa alla sinistra della leva del cambio. Per svitarla occorre forzare il tunnel e sollevarlo di almeno 5 cm. Con tanta pazienza bisogna svitarla col chiavino angolare, non c'è alternativa. La seconda vite, ancora più bastarda, totalmente invisibile, è nascosta sotto il vano portaoggetti avanti alla leva del cambio e regge la parte anteriore del tubo dell'aria. Occorre spostare il tunnel per poter infilare una mano e arrivare a svitare questa vite. Anche qui è necessaria la chiave angolare poiché è impossibile intervenire in altro modo. Io ho impiegato più tempo per trovare e sfilare queste ultime due viti che tutto il resto del lavoro di smontaggio/montaggio messo assieme.

La vite peggiore, per farvi un'idea dove è collocata, è praticamente A TESTA IN GIU' sotto al vano portaoggetti, dove c'è il tappettino di gomma.

se togliete il tappettino, sotto c'è un foro da 2 Cm di diametro, ecco, il foro non sarà utile, ma almeno sapete che la vite è a circa 7 cm dal centro del foro verso il muso dell'auto, sopra ad uno scalino di pochi Cm. RIPETO, E' A TESTA IN GIU' !!!

ci sarà da valutare se in fase di montaggio si potrà optare per un'altra soluzione, tipo colla o biadesivo.

mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
ringrazio meganico per le sue segnalazioni ad integrazione della mia guida che provvederò ad aggiornare.
In effetti la guida ho iniziato a scriverla qualche mese dopo aver fatto il lavoro, mi sono affidato alle foto e alla mia memoria.
Le foto provvederò ad inserirle in un secondo momento, quando le avrò adattate e ridimensionate.

Solo un appunto:
Qui una precisazione, per smontare tutto quello che c'è davanti, dobbiamo INIZIARE dal posacenere.
indubbiamente smontare il posacenere è necessario per poter flilare l'elemento clima, però poiché per smontare l'elemento clima bisogna anche togliere le bocchette e per togliere le bocchette bisogna prima togliere l'elemento portatessere/hazard/portabicchiere alla fine estrerre prima questo o il posacenere è indifferente.
meganico

Perfetto. Bravo Mimmo!!.

meganico

OGGI HO TOLTO LA GOMMACCIA SULLA PLANCIA dove c'è il portamonete,il pulsante baule. quella davanti al feno a mano.

E' terribile, non l'avrei mai pensato, all'inizio in qualche punto s ileva da niente, ma per fare tutto il lavoro, occorre tanta ma tanta pazienza.

Ho usato sgrassatore e spazzolino da unghie, persino la spugnetta con il lato verde abrasivo, con movimenti leggere i rotatori.

e tanta tanta unghia di pollice.....

Poi asciugavo, perchè non si capisce bene dove si leva, con le unghie sentivo dove c'era ancora gomma, e avanti con pezza e alcool, poi ancora spazzolino e sgrassatore.

Alla fine, ho lavato bene con alcool, poi ho dato una bella passata a movimenti circolari stretti di DISPLEX, poi ho lavato con WD40, e strofinato bene energicamente con pezza, successivamente con i palmi della mano.

RISULTATO: buono

La plastica non è ne lucida ne opaca, e tutta ruvida con una bella trama (la trama era sotto la gommaccia).

Per fare questo lavoro ho tolto l'elettronica ed i pulsanti che ci sono sotto, basta svitare TRE viti.

OCCHIO che mentre avevo l'elettronica in mano, ho tirato per sfizio il pulsante del baule, e si è rotto uno dei due pernetti dove bascula..... ho risolto forando e mettendo una vitina. però evitate che poi è un'operazione da chirurgo.

Rispondi

Torna a “Lybra”