Luce di posizione e targa non accendono

Mercatino
Gallery
Giuseppe1985

Luce di posizione e targa non accendono

Messaggio da leggere da Giuseppe1985 »

E' da qualche tempo che l'ics mi segnala lampadine fulminate. In effetti non si accende né la lampada di posizione né la luce targa entrambe nel lato dx (passeggero). Posseggo i fari xenon di serie quindi risulta impossibile controllare la lampadine di posizione se è fulminata senza smontare il faro!!! Però ho provato a cambiare la lampada della targa ma lo stesso non si accende. Ho controllato i fusibili 6 e 7 ma risultano integri.....Penso che il problema non dipenda dalle lampadine ma da un problema elettrico. Potete aiutarmi??? Grazie
meganico

Re: Luce di posizione e targa non accendono

Messaggio da leggere da meganico »

ho combattuto contro i mulini a vento, pochi giorni fà perchè le luci targa del mio Kangoo non funzionavano.

Ho controllato tutto, pulito i contatti e dato del WD40 nei fast-on.

Per finire ho smontato il rivestimento interno del portellone per controllare che non ci fossero fili tagliati, sopratutto nel manicotto passacavi che và dal telaio al portellone.

Alla fine, dopo eresie coloratissime, ho scoperto che nei i FAST-ON di serie, crimpati nel filo che si attacca al portalampada, c'era dell'ossido proprio dove il filo è spellato e crimpato.

Ho tagliato e messo dei fast-on nuovi, funziona che è una meraviglia.
==================================================================

[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Guarda nelle discussioni precedenti.
Fino ad un certo anno di produzione, poteva succedere che alcuni falsi contatti nel quadro strumenti causavano proprio il malfunzionamento delle luci posteriori.
mike epstein

Messaggio da leggere da mike epstein »

Come al solito, trascurate le verifiche più elementari: prendete un tester e controllate che sui fili in arrivo risulta presente la tensione. In caso non vi sia tensione, controllato il fusibile, se questo è integro il difetto dipende dal quadro strumenti e allora sono guai. M./N.
meganico

Messaggio da leggere da meganico »

mike epstein Scritto:
-------------------------------------------------------
> Come al solito, trascurate le verifiche più
> elementari: prendete un tester e controllate che
> sui fili in arrivo risulta presente la tensione.
> In caso non vi sia tensione, controllato il
> fusibile, se questo è integro il difetto dipende
> dal quadro strumenti e allora sono guai. M./N.

nel mio Kangoo, ho fatto così..... non arrivava la tensione e ho perso due ore a cercare dove fosse il guasto, per poi accorgermi che era a un CM dai puntali del tester....

[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
Giuseppe1985

ok controllerò con il tester...
anloro

Messaggio da leggere da anloro »

quando parli di lampada di posizione dx intendi quella posteriore o anteriore? devi controllare se sono spente le luci di posizione ad "incrocio" e cioè anteriore dx con posteriore sx oppure anteriore sx con posteriore dx. la luce targa invece è sempre abbinata alla posteriore che sta sullo stesso lato. se hai questo problema è sicuro che c'è un problema nel quadro strumenti. io ho avuto questo problema. fammi sapere. ciao
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
sulla Lybra le luci targa hanno una loro linea di alimentazione che arriva dalla connessione zona fusibili, non prende alimentazione dai fari.
Luci targa, posizione posteriore destra e posizione anteriore sinistra sono protetti dallo stesso fusibile (n.7) ma che protegge anche il comando fendinebbia. Se i fendinebbia funzionano vuol dire che non è il fusibile.
Giuseppe1985

Allora per luce di posizione dx intendo quella anteriore. Quelle posteriori funzionano perfettamente. La luce targa non funziona sempre quella dx. I fusibili 6 e 7 sono ok.
anloro

Messaggio da leggere da anloro »

allora non hai il mio stesso problema perchè che le luci di posizione post. sono ok. per le luci targa probabilmente ricordavo male visto che il nostro amico ha rettificato quanto io avevo detto in precedenza. speriamo che tu possa risolvere. ciao
Rispondi

Torna a “Lybra”