Problema con sensore pioggia
-
DemoneGuardiano
Problema con sensore pioggia
Ciao a tutti, in questi giorni di pioggia mi è successo qualcosa di strano con il sensore pioggia della Lybra.
Fino a ieri ha sempre funzionato regolarmente, adattando la velocità delle spazzole all' intensità della pioggia e alla velocità della vettura, e come sempre quando mi fermo anche le spazzole rallentano notevolmente qualunque sia l'intensità della pioggia.
Come dicevo fino a qui tutto normale...
Ieri sera invece la velocità delle spazzole era decisamente " strana " c'erano momenti in cui andavano con una certa frequenza ( direi regolare.. ) e poi senza alcun motivo apparente aumentava la velocità per diversi secondi arrivando ad andare talmente forte da far saltellare il gommino sul parabrezza perchè il vetro era quasi asciutto e poi tornavano alla loro velocità normale...
Mi sta impazzendo il sensore ???
Fino a ieri ha sempre funzionato regolarmente, adattando la velocità delle spazzole all' intensità della pioggia e alla velocità della vettura, e come sempre quando mi fermo anche le spazzole rallentano notevolmente qualunque sia l'intensità della pioggia.
Come dicevo fino a qui tutto normale...
Ieri sera invece la velocità delle spazzole era decisamente " strana " c'erano momenti in cui andavano con una certa frequenza ( direi regolare.. ) e poi senza alcun motivo apparente aumentava la velocità per diversi secondi arrivando ad andare talmente forte da far saltellare il gommino sul parabrezza perchè il vetro era quasi asciutto e poi tornavano alla loro velocità normale...
Mi sta impazzendo il sensore ???
Re: Problema con sensore pioggia
Prova a smontare il sensore e a pulire bene il vetro in corrispondenza del punto dove fa la "lettura" .
Dai anche un pochino di spray per contatti al connettore.
Se continua a farlo può darsi che sia venuto il momento di sostituirlo.
Dai anche un pochino di spray per contatti al connettore.
Se continua a farlo può darsi che sia venuto il momento di sostituirlo.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

-
DemoneGuardiano
Maaa... per arrivare al sensore devo smontare parte del tettuccio e togliere completamente il retrovisore ?
Mi sa di si , ma non ti so dare indicazioni precise , non ho mai avuto modo di smontarlo.
Ypsilon 1.2 8v 2006

-
DemoneGuardiano
Uhm... capito meglio lasciar perdere.. non vorrei fare più danno B)
A me è successo qualche volta che andasse via di testa, ultimamente con il vetro ghiacciato ha praticamente scrostrato via il ghiaccio prima di fermarsi.... non c'ero io a guidare la macchina, bensì mia moglie di partenza dal lavoro. immaginate quindi che l'unica cosa che fà una donna in questi casi, è aspettare che le spazzole gridino pietà. così è stato.
battute (non tanto) a parte, quando avevo il problema, avevo notato che la parte in punta della spazzola, non puliva bene, e quindi lasciava bagnato il vetro proprio dove c'è il sensore.
controlla quello.
battute (non tanto) a parte, quando avevo il problema, avevo notato che la parte in punta della spazzola, non puliva bene, e quindi lasciava bagnato il vetro proprio dove c'è il sensore.
controlla quello.
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
L'ho visto fare quando mi han cambiato il vetro,devi togliere la plastica interna per intenderci vicino al tettuccio (guardando sopra lo specchio)c'e' un coperchietto e sotto un bullone che fissa il tutto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
DemoneGuardiano
Bene..bene.. grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti !
Controllerò per bene fino a dove e quanto pulisce la spazzola e poi se nemmeno così risolvo... proverò come hanno detto Elettriko e warner a smontare il tutto per arrivare al sensore
Controllerò per bene fino a dove e quanto pulisce la spazzola e poi se nemmeno così risolvo... proverò come hanno detto Elettriko e warner a smontare il tutto per arrivare al sensore