Motore 1.8 Benzina : Quanto dura?? Chi ha piu' km?
-
Re: Motore 1.8 Benzina : Quanto dura?? Chi ha piu' km?
Forse commercialmente non ha più un gran valore la Lybra con motorizzazione 1.8 benzina. Non so se converrebbe rimetterla a posto. Se riuscisse a venderla a pezzi forse converrebbe di più. Magari estirpare l'impianto a gpl e rivenderlo in blocco ricupererebbe un bel po visto che è nuovo.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Ciao Warner,
Ho una lybra 1600 a gpl (brc). Ho fatto circa 54.000 Km senza problemi. Cosa vanno questi motori, o meglio, quanto durano, in base alla tua esperienza?
Grazie
Ho una lybra 1600 a gpl (brc). Ho fatto circa 54.000 Km senza problemi. Cosa vanno questi motori, o meglio, quanto durano, in base alla tua esperienza?
Grazie
secondo me l'unica cosa un po debole di questi motori è la cinta distribuzione, quindi conviene cambiarla prima dei 120.000 km che indica il libretto, per il resto secondo me sono ottimi e robusti, averlo rotto a 80.000 km significa proprio avere avuto una sfortuna ignobile...
secondo me non ci sono problemi almeno fino a 250.000 con manutenzione meticolosa e motore trattato con i guanti
secondo me non ci sono problemi almeno fino a 250.000 con manutenzione meticolosa e motore trattato con i guanti
pg1965 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao Warner,
>
> Ho una lybra 1600 a gpl (brc). Ho fatto circa
> 54.000 Km senza problemi. Cosa vanno questi
> motori, o meglio, quanto durano, in base alla tua
> esperienza?
> Grazie
Ciao,le rotture maggiori le ho viste sulle alfa (anche se il motore e' il medesimo)sulle lybra sembra piu' duraturo lo auguro a tutti i possessori,cmq tirando le somme,tra i problemi al variatore di fase,distribuzione debole,banco idem non e' tra i motori piu' riusciti.
> Ciao Warner,
>
> Ho una lybra 1600 a gpl (brc). Ho fatto circa
> 54.000 Km senza problemi. Cosa vanno questi
> motori, o meglio, quanto durano, in base alla tua
> esperienza?
> Grazie
Ciao,le rotture maggiori le ho viste sulle alfa (anche se il motore e' il medesimo)sulle lybra sembra piu' duraturo lo auguro a tutti i possessori,cmq tirando le somme,tra i problemi al variatore di fase,distribuzione debole,banco idem non e' tra i motori piu' riusciti.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
topolinofruttoloso Scritto:
> per la sostituzione del motore mi hanno chiesto
> circa 1500/2000 euro con un motore di demolizione
> con 90.000 km il prezzo è variabile dalle varie
> ed eventuali del caso... il mio problema ad oggi
> però è più il capire se ne vale la pena... mi
> dispiace per il gpl perchè cel'ho da 20.000 km e
> in tutto con quest'auto ci ho percorso neanche
> 30.000 km... d'altra parte tra acquistarla, il gpl
> e questo problema rischio che in tre anni mi sta
> costando quasi 10.000 euro... e ho una macchina di
> 11 anni con quei soldi magari un po di più mi
> pagavo un finanziamento e andavo sul nuovo... o
> sull'usato un po più decente... miei stimati
> colleghi in questo forum si parla sempre bene
> della lybra... io ad oggi posso dire DI NON ESSERE
> PER NIENTE SODDISFATTO DI AVER COMPRATO UNA LYBRA.
Purtroppo non posso che condividere la tua opinione,pensa che sto mio amico con la 147 l'aveva presa nuova,sempre tagliandata io distribuzione fatta x precauzione a 50mila km mai tirata da freddo girava un orologino,di colpo una sera me ntre tornava dal lavoro perso potenza poi un colpo secco e spia olio accesa...moirale 4 biella rotta in due albero motore irrimediabilmente rovinato.ha trovato un motore per 1000 euro che gli ho montato io,da due anni a sta parte va bene,ma e' pentito di non avermi ascoltato quando volevo orientarlo sul jtd.
> per la sostituzione del motore mi hanno chiesto
> circa 1500/2000 euro con un motore di demolizione
> con 90.000 km il prezzo è variabile dalle varie
> ed eventuali del caso... il mio problema ad oggi
> però è più il capire se ne vale la pena... mi
> dispiace per il gpl perchè cel'ho da 20.000 km e
> in tutto con quest'auto ci ho percorso neanche
> 30.000 km... d'altra parte tra acquistarla, il gpl
> e questo problema rischio che in tre anni mi sta
> costando quasi 10.000 euro... e ho una macchina di
> 11 anni con quei soldi magari un po di più mi
> pagavo un finanziamento e andavo sul nuovo... o
> sull'usato un po più decente... miei stimati
> colleghi in questo forum si parla sempre bene
> della lybra... io ad oggi posso dire DI NON ESSERE
> PER NIENTE SODDISFATTO DI AVER COMPRATO UNA LYBRA.
Purtroppo non posso che condividere la tua opinione,pensa che sto mio amico con la 147 l'aveva presa nuova,sempre tagliandata io distribuzione fatta x precauzione a 50mila km mai tirata da freddo girava un orologino,di colpo una sera me ntre tornava dal lavoro perso potenza poi un colpo secco e spia olio accesa...moirale 4 biella rotta in due albero motore irrimediabilmente rovinato.ha trovato un motore per 1000 euro che gli ho montato io,da due anni a sta parte va bene,ma e' pentito di non avermi ascoltato quando volevo orientarlo sul jtd.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
pitto83 Scritto:
> secondo me l'unica cosa un po debole di questi
> motori è la cinta distribuzione, quindi conviene
> cambiarla prima dei 120.000 km che indica il
> libretto, per il resto secondo me sono ottimi e
> robusti, averlo rotto a 80.000 km significa
> proprio avere avuto una sfortuna ignobile...
>
> secondo me non ci sono problemi almeno fino a
> 250.000 con manutenzione meticolosa e motore
> trattato con i guanti
Ottimi e robusti non direi,come raccontavo prima ne ho sostituiti molti e tutti sempre con rottura di banco sul 4 cilindro biella rotta in un caso addirittura si trancio' un bullone della bronzina e salto via il cavollotto rompendo il basamento,da sommarsi i problemi al variatore di fase e la cinghia debole...spiace anche a me ammetterlo trattandosi di un motore Italiano(sono nazionalista super)ma questo non e' un gran che purtroppo.
> secondo me l'unica cosa un po debole di questi
> motori è la cinta distribuzione, quindi conviene
> cambiarla prima dei 120.000 km che indica il
> libretto, per il resto secondo me sono ottimi e
> robusti, averlo rotto a 80.000 km significa
> proprio avere avuto una sfortuna ignobile...
>
> secondo me non ci sono problemi almeno fino a
> 250.000 con manutenzione meticolosa e motore
> trattato con i guanti
Ottimi e robusti non direi,come raccontavo prima ne ho sostituiti molti e tutti sempre con rottura di banco sul 4 cilindro biella rotta in un caso addirittura si trancio' un bullone della bronzina e salto via il cavollotto rompendo il basamento,da sommarsi i problemi al variatore di fase e la cinghia debole...spiace anche a me ammetterlo trattandosi di un motore Italiano(sono nazionalista super)ma questo non e' un gran che purtroppo.
allora io sono solo molto fortunato
è che sul forum del gpl ne parlavano come un ottimo motore, che sommata alla mia esperienza ottima mi faceva essere fiducioso...
a questo punto spero che il mio duri...

a questo punto spero che il mio duri...
pitto83 Scritto:
> allora io sono solo molto fortunato
è che sul
> forum del gpl ne parlavano come un ottimo motore,
> che sommata alla mia esperienza ottima mi faceva
> essere fiducioso...
>
> a questo punto spero che il mio duri...
Te lo auguro,certo non succede a tutti mi baso su esperienze personali,cmq anche alla rettifica cui mi appoggio non gode di buona fama,piu' che tenerlo bene non si puo' fare naturalmente auguro lunga vita a tutte le leone.
> allora io sono solo molto fortunato

> forum del gpl ne parlavano come un ottimo motore,
> che sommata alla mia esperienza ottima mi faceva
> essere fiducioso...
>
> a questo punto spero che il mio duri...
Te lo auguro,certo non succede a tutti mi baso su esperienze personali,cmq anche alla rettifica cui mi appoggio non gode di buona fama,piu' che tenerlo bene non si puo' fare naturalmente auguro lunga vita a tutte le leone.
Ciao Warner,
Almeno il variatore di fase non si puo' rompere visto che il 1600 non ce l'ha. Per il resto speriamo bene. Ciao.
Almeno il variatore di fase non si puo' rompere visto che il 1600 non ce l'ha. Per il resto speriamo bene. Ciao.
La Lybra 1.8 a Metano che uso io ha superato i 140.000 km e va benissimo. Unico problema un minimo consumo di olio, per il resto il motore è un gioiello, almeno fino ad ora. I problemi sono più che altro accessori, ad esempio le bobine da sostituire spesso, problemi storici di tutte le Lybra (alzavetri, cruscotto ecc.). Speriamo di non incontrare a breve i problemi che dice l'ottimo Warner.
.