Rinnovare il volante in pelle

Mercatino
Gallery
Senese

Rinnovare il volante in pelle

Messaggio da leggere da Senese »

Carissimi, grazie ad alcuni consigli provenienti dal forum "Cinquecentisti", vi posto la mia esperienza, a dir poco strabiliante, in 30, dico 30 secondi, la pelle del mio volante è tornata opaca come da nuova. Ed ho provato in un solo punto mentre (guidando::o) andavo a lavoro.... Tranquilli, la strada era deserta...
Metodo? Inumidire leggermente la parte da trattare, e strofinare, senza esagerare, con la GOMMA MAGICA MASTRO LINDO...
Ecco i risultati in allegato.
Allegati
dopo.jpg
dopo.jpg (151.57 KiB) Visto 447 volte
durante.jpg
durante.jpg (144.24 KiB) Visto 447 volte
prima.jpg
prima.jpg (128.64 KiB) Visto 447 volte
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
maxxis 2

Re: Rinnovare il volante in pelle

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Gent.mo Senese,pure io sono alle prese con il deterioramento della pelle di rivestimento del volante dovuto principalmente alla acidità presente sulle nostre mani,al momento ho risolto così,pulizia preventiva con acqua tiepida e sapone neutro fatta con moderazione usando un panno spugna,asciugatura e ritinteggio della pelle con crema liquida lucidascarpe nera,applicazione di un coprivolante in materiale sintetico dello stesso colore per preservarlo ulteriormente.cordialità:)
F 1.9

Messaggio da leggere da F 1.9 »

salve Senese, mi hai bruciato sulla partenza....volevo aprire anche io questa discussione ma lo hai fatto prima di me!
il mio problema è più grave: la pelle del mio sterzo si è sbucciata a causa del sole leone meridionale....adesso buona parte del lato superiore è spellato, e a parte che mi da fastidio in manovra, non riesco proprio a guardarlo in quelle condizioni. come posso rimediare? mea culpa non ho usato il parasole.
Lybra berlina 11/99 -1.9 jtd 105 cv - 140.000 km
giupy89

Messaggio da leggere da giupy89 »

Ottimo caro Senese!! Ottimo consiglio!!! ;) Però occhio che la gomma magica è abrasiva quindi non può essere utilizzata spesso. Io uso un guantino di cotone (materiale tipo asciugamano) e con acqua calda (poca) + tavoletta di Chant Claire strofino il volante creando una schiumetta che poi lavoro per qualche minuto; la schiumetta che rimane la rimuovo con un panno in microfibra asciutto :) Ripetere l'operazione fino al risultato desiderato ;) ;) Provare per credere!! Volante pulitissimo e opaco!!

P.S. non sono un rappresentante Chaint Claire :D :D hahahhahaa :D :D
Senese

F 1.9 Scritto:
-------------------------------------------------------
> salve Senese, mi hai bruciato sulla
> partenza....volevo aprire anche io questa
> discussione ma lo hai fatto prima di me!
> il mio problema è più grave: la pelle del mio
> sterzo si è sbucciata a causa del sole leone
> meridionale....adesso buona parte del lato
> superiore è spellato, e a parte che mi da
> fastidio in manovra, non riesco proprio a
> guardarlo in quelle condizioni. come posso
> rimediare? mea culpa non ho usato il parasole.

Il volante della Lybra "vende cara la pelle", cioè è molto resistente in confronto a quello di altre (blasonate) case costruttrici. Per cui non farti delle colpe, se si è spellato poco c'entra il sole. Purtroppo è solo il tempo nel quale il volante è stato "fra le mani". L'unico consiglio che posso darti nel tuo caso è quello di fare un primo tentativo con questa procedura:

1) Passare un panno leggermente inumidito di alcool su tutta la corona del volante.
2) Distribuire uniformemente della crema nivea standard (quella normale nella confezione di latta blu circolare) e lasciare assorbire tutta la notte.
3) Passare all’indomani un panno pulito asciutto.

Se non hai ottenuto risultati apprezzabili, prova con la procedura postata dall’amico maxxis.

Quello che ho fatto io con la "gomma magica" serve solo nel caso (come il mio) si voglia togliere "il lucido" della pelle e ripristinare, almeno in parte, l'opacità originale.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
[/size]
[hr]
Senese

giupy89 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ottimo caro Senese!! Ottimo consiglio!!! ;) Però
> occhio che la gomma magica è abrasiva quindi non
> può essere utilizzata spesso.

Quoto, gomma magica è leggermente abrasiva, quindi va usata con cautela.
[hr]

Ex
[/size]
[hr]
Rispondi

Torna a “Lybra”