barra stabilizzatrice!!

Mercatino
Gallery
fabio73

barra stabilizzatrice!!

Messaggio da leggere da fabio73 »

Salve amici,
ho un problema con un fastidiosissimo rumore che proviene con tutta probabilità dalla barra stabilizzatrice....accade quando faccio manovre a bassa velocità o prendo buche o sconnessione del manto stradale.
Domanda: E' possibile cambiare solo i gommini o debbo cambiare tutta la barra?
Grazie
Elettriko
Contatta:

Re: barra stabilizzatrice!!

Messaggio da leggere da Elettriko »

fabio73 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve amici,
> ho un problema con un fastidiosissimo rumore che
> proviene con tutta probabilità dalla barra
> stabilizzatrice....accade quando faccio manovre a
> bassa velocità o prendo buche o sconnessione del
> manto stradale.
> Domanda: E' possibile cambiare solo i gommini o
> debbo cambiare tutta la barra?
> Grazie
Sono possibili entrambve le soluzioni : io però ti consiglio di sostituire la barra con una di quelle modificate che vende l'amico Luigi sul mercatino, e risolvi il problema una volta per tutte.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
grazianolybra

Messaggio da leggere da grazianolybra »

Io ho cambiato sia i gommini della barra anteriore , che quelli della barra posteriore, secondo me è la soluzione più economica , con un ottimo risultato, ossia rumori spariti .
calimero

Messaggio da leggere da calimero »

Cambiare i gommini è economico in materiali ma dispendioso in manodopera. Bisogna valutare bene chi fa il lavoro, se uno sa farlo da sè conviene cambiare i gommini, altrimenti meglio sostituire la barra con quella modificata dal nostro Luigi, dicono tutti che il miglioramento è notevole.

Messaggio da leggere da Luigi T »

I gommini costano 10/13€ l'uno e ne occorrono 2!
Il meccanico deve: alzare la macchina, smontare il carter e togliere la barra.
Una volta tolta, deve effettuare le varie manovre per aprire i supporti e rimontare i nuovi gommini.
e poi a ritroso, rimontare tutti i pezzi.

Cambiando tutta la barra, deve effettuare lo stesso procedimento, ma evita di dissaldare i supporti, montare i gommini...

che poi la gomma è gomma. acqua, freddo, caldo, polvere, schifezze varie che ci arrivano su in marcia, fango.... quanto potranno durare....

La barra costa 100€ da me! i tiranti 15€ l'uno.
In commercio la sola barra costa 150/180€ e i tiranti dai 23 ai 28€ l'uno...

In commercio potreste trovare la mia barra, perchè mi sono fatto un giro per l'italia e rifornisco ricambisti vari, tra i quali anche quelli ufficiali FIAT e non vi nascondo che rifornisco anche officine FIAT LANCIA ALFA autorizzate.
Capitò qualche mese fa, che un nostro amico, DANIELSAN, comprò la barra da me e andò in LANCIA per la sostituzione... non vi dico cosa ebbe da ridire il meccanico, tra l'altro amico di Danielsan, il quale mi chiamò dicendomi che la barra era di scarsa manifattura, rigenerata ecc ecc
Mi feci dire chi era il meccanico, ma per rassicurare danielsan, gli inviai il certificato di conformità del prodotto...
Comunque l'officina in questione, comprava da me... chiamai e mi chiesero scusa!

Ovviamente il mecca doveve tirare acqua al suo mulino, perchè se compra la barra da me a 100€ deve rivenderla e se ogni volta gli si presenta qualcuno che l'ha pagata quanto lui gli rode!
io non vendo barre per professione, ma ho tante di quelle conoscenze che a volte i pezzi di ricambio li vado a prendere a Pomigliano(NA) direttamente in fabbrica, oppure a Modugno (BA) alla Bosch... e per me vendervi un prodotto al prezo di acquisto del meccanico/ricambista è un onore in quanto aiuto chi come me ha una passione e fa le capriole a fine mese!

Io considero onesto chi come ricarico aggiunge un 20%... ma se l'officina/ricambista compra da me a 100, perchè deve rivendere a 180!!!
dovrebbe rivendere a 120/125!!! che poi... chiedete quella della marea e ve la vendono a 110€, chiedete quella lancia e la vendono a 150, chiedete quella alfa e la vendono a 180!!

Le barre vengono prodotte con stesso materiale(diametro diverso, ma non incide sul prezzo) la fabbrica che produce i gommini li vende tutti allo stesso prezzo.... mi chiedo: perchè derubare la gente vedendo di far costare di più il ricambio più richiesto!!
io vendo a 100€ la barra della marea, quella della lybra e quella della 147 e tutte le altre....
Quando tra qualche annetto(io ho iniziato da scarso un anno a fare questo intrallazzo con le barre) i ricambisti e i meccanici si accorgeranno che non riescono più a vendere una sola barra, vedrete come abbasseranno i prezzi! anzi, li faranno abbassare anche alla fabbrica, perchè comunque chiederanno di acquistarla a meno di 100€ per poi rivenderla a 100, altrimenti continueranno a ricevere pezzi di ricambio da parte dei clienti.

Una valvola EGR, costa un patrimonio... ieri, dopo 2 post sul forum, sono passato all'AVIO a Pomigliano... ho parlato con un amico ingegnere che senza pensarci 2 volta ha detto di non tapparla ne pulirla, ma di chiedere ogni volta a lui.è andato in magazzino, ha preso una valvola e me l'ha data! io ho sbarrato gli occhi e lui mi ha detto: che vuoi che sia, è un pò di alluminio con 2 guarnizioni! la mia risposta? cavolo, poi la vendete come l'oro!!
lui: è il sistema!

bel sistema di m....a!

Scusate lo sfogo, non era nemmeno appropriato farlo, ma aiuta a capire chi hai di fronte. Penso di aver spiegato bene come la penso e che odio i ladri!

Buon forum

Luigi T
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
satellite89

Messaggio da leggere da satellite89 »

Sono d'accordissimo con te LuigiT. Anche perchè, aggiungo io, il meccanico non è ricambista, quindi i suoi ricavi devono arrivare dal lavoro e non dal materiale. Poi ci sta che facnedo anche lui degli "investimenti" nel comprare un certo numero di barre sono d'accordo che debba guadagnarci qualcosa, ma non il 50% o più del prezzo d'acquisto. Ecco perchè poi si parla tanto di crisi e la gente non arriva a fine mese. Facciamo campare chi lo vuole fare con onestà :D
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Luigi , ce ne fossero come te...... purtroppo sei una mosca bianca.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
satellite89

Messaggio da leggere da satellite89 »

sono poche mosche bianche che tolgono di mezzo tutte quelle nere ;)
lybra81

Messaggio da leggere da lybra81 »

che rumori si sentono? Io sento rumori ..come molle...dal posteriore, la graffite non me l'ha risolto...
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
Luigi T

Messaggio da leggere da Luigi T »

i gommini non vanno lubrificati ne altro.. è peggio. ci si attacca alra povere sopra..
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Rispondi

Torna a “Lybra”