Supermegatagliando o auto nuova?
Supermegatagliando o auto nuova?
Torno ora dall'officina del mio meccanico di fiducia (autorizzata Lancia). Mi son fatto preparare un preventivo per i lavori che dovrò a breve far fare sulla mia Lybra 1,9 jtd (210.000 km). I lavori (ed i prezzi) sono i seguenti:
Tagliando completo -anche con olio cambio, mai sostituito- con distribuzione completa: 780,00;
Supporti motore (in realtà è molto rovinato solo uno dei supporti -quello lato cambio vicino la ruota- ma il meccanico mi consiglia comunque di sostituirli tutti): 320,00;
Quattro pneumatici 205-60/15 Continental o Pirelli: 360,00;
Dischi freni anteriori + pasticche anteriori: 290,00.
Siamo ad un totale di 1750,00, tutto fatturato naturalmente (scarico l'IVA). Anche la batteria è ormai da sostituire.
Onestamente non so che fare; tengo l'auto -acquistata nuova nel 2004, oggi con 210.000 km- oppure la cambio?
Certo la spesa è alta, quasi quanto il valore dell'auto. Ma la mia Lybra va bene, di carrozzeria è perfetta.... Se la do indietro non me la valutano nulla e devo mettere in preventivo una spesa di circa 25.000 euro (per una 159 SW, l'unica che oggi comprerei). Usata non se ne parla: innanzi tutto non potrei scaricarla, e poi rischierei comunque di dover affrontare lavori di manutenzione ordinaria come quelli da fare sulla Lybra (distribuzione, gomme, tagliando, ecc.).
Ho molti dubbi: voi che fareste?
Tagliando completo -anche con olio cambio, mai sostituito- con distribuzione completa: 780,00;
Supporti motore (in realtà è molto rovinato solo uno dei supporti -quello lato cambio vicino la ruota- ma il meccanico mi consiglia comunque di sostituirli tutti): 320,00;
Quattro pneumatici 205-60/15 Continental o Pirelli: 360,00;
Dischi freni anteriori + pasticche anteriori: 290,00.
Siamo ad un totale di 1750,00, tutto fatturato naturalmente (scarico l'IVA). Anche la batteria è ormai da sostituire.
Onestamente non so che fare; tengo l'auto -acquistata nuova nel 2004, oggi con 210.000 km- oppure la cambio?
Certo la spesa è alta, quasi quanto il valore dell'auto. Ma la mia Lybra va bene, di carrozzeria è perfetta.... Se la do indietro non me la valutano nulla e devo mettere in preventivo una spesa di circa 25.000 euro (per una 159 SW, l'unica che oggi comprerei). Usata non se ne parla: innanzi tutto non potrei scaricarla, e poi rischierei comunque di dover affrontare lavori di manutenzione ordinaria come quelli da fare sulla Lybra (distribuzione, gomme, tagliando, ecc.).
Ho molti dubbi: voi che fareste?
-
Re: Supermegatagliando o auto nuova?
Se decidi di effettuare tutto il lavoro che hai elencato è perchè pensi di tenere l'auto ancora diversi anni.Quindi ti interessa tenerla in efficenza. Se no puoi provare a venderla in seconda mano con un prezzo appetibile visto che ci sono diversi lavori da fare, e ti compri una bella Alfa 159 SW!
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
io proverei ad andare in una officina non lancia. penso ci sia una differenza di oltre il 30% a tuo vantaggio!
provare non costa nulla!!!
ciao
provare non costa nulla!!!
ciao
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Secondo me , viste le alternative sul mercato del nuovo ed i relativi costi , farei quei lavori ( magari come ha detto Luigi in un'officina indipendente) e la terrei ancora qualche anno.
Potresti con una cifra relativamente contenuta goderti la Lybra ancora per un pò , magari tra i nuovi modelli in arrivo potrebbe esserci una erede ....
Potresti con una cifra relativamente contenuta goderti la Lybra ancora per un pò , magari tra i nuovi modelli in arrivo potrebbe esserci una erede ....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Ciao, qualche mese fa ho avuto il tuo stesso dubbio, alla fine ho fatto il megatagliando un po per volta, ora Leona è come nuova, ho i tuoi stessi km, non ti nascondo la voglia di cambiarla, ma ora come ora, non vedo grandi alternative, come dice il Buon Italo, aspettiamo che esca qualcosa di nuovo, magari un erede degna di sostituirla....
Grazie per i consigli, ragazzi.
Forse dice bene Nicola, potrei "diluire" gli interventi in qualche mese e tenere l'auto ancora per un paio di anni, tanto quello che mi darebbero oggi in una permuta -credo un paio di migliaia di euro- me lo darebbero anche con 100.000 km in più. Forse è quello che farò, anche perché mi dispiace dar via per due soldi un'auto ancora in ottimo stato.
Forse dice bene Nicola, potrei "diluire" gli interventi in qualche mese e tenere l'auto ancora per un paio di anni, tanto quello che mi darebbero oggi in una permuta -credo un paio di migliaia di euro- me lo darebbero anche con 100.000 km in più. Forse è quello che farò, anche perché mi dispiace dar via per due soldi un'auto ancora in ottimo stato.
-
Ciao
Tieniti la leona, con quel tagliando ti torna nuova, dove la trovi un'alta auto così?
Diciamo che ti prendi tempo e forse potrai sostituirla con una degna erede.
Comunque del 2004 dovrebbe valere ancora abbastanza 4-5000€ visti gli annunci.
Tieniti la leona, con quel tagliando ti torna nuova, dove la trovi un'alta auto così?
Diciamo che ti prendi tempo e forse potrai sostituirla con una degna erede.
Comunque del 2004 dovrebbe valere ancora abbastanza 4-5000€ visti gli annunci.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Sì, è del 2004 (ottobre, per la precisione), ma ha "compiuto" 210.000 km....
-
mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Sì, è del 2004 (ottobre, per la precisione), ma
> ha "compiuto" 210.000 km....
Anche la mia è ottobre 2004 km 70000 all'acquisto, chissà se originali, pagata 8.000€ il 30/06/2009
Anche la mia è ottobre 2004 km 70000 all'acquisto, chissà se originali, pagata 8.000€ il 30/06/2009
Andrea Oristano
mastro Scritto:
E cosa vuoi che siano 210.000 km originali per una Lybra?? Sai quanti di noi, comprandola usata, abbiamo creduto di avere 100.000km in meno ed un'auto quasi nuova? Un'auto con 210.000km originali e fatti tutti da te... Beh, io la terrei alla grande!!!
E cosa vuoi che siano 210.000 km originali per una Lybra?? Sai quanti di noi, comprandola usata, abbiamo creduto di avere 100.000km in meno ed un'auto quasi nuova? Un'auto con 210.000km originali e fatti tutti da te... Beh, io la terrei alla grande!!!
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]