Sull'EGR del 1.9 da 105 cv

Mercatino
Gallery
patrich

Sull'EGR del 1.9 da 105 cv

Messaggio da leggere da patrich »

Cari amici, ho utilizzato la funzione "cerca" però non ho trovato la risposta al mio quesito.

Oggi ho provveduto a tappare l'EGR sulla mia Leona. L'ho tappata a valle, dove si innesta sul collettore di aspirazione pensando (non so se a torto o ragione) che in quel posto arrivano gas meno caldi di quelli immediatamente vicini al collettore di scarico. Ho fatto bene o male?

Poi volevo chiedere se è necessario e obbligatorio staccare il connettore elettrico dell'impianto pneumatico che ha il tubicino di depressione che entra nella valvola EGR.... se non stacco il connettore, che succede?

Grazie per le preziose risposte!
---------------------------------------------------------
- Lancia Lybra SW 1.9 JTD - 2000
- Lancia Delta 1.6 HF Turbo - 1986
- Lancia Prisma 1.5 - 1983

... le mie Lancia!
ciccioriz

Re: Sull'EGR del 1.9 da 105 cv

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Io ho messo la flangia nello stesso posto perchè anche io sono della tua stessa idea, in più ho anche staccato il connettore per maggiore sicurezza.

P.S.
Hai pulito il sensore pressione assoluta sul collettore aspirazione? Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di farlo al più presto, ne trarrai solo benefici.
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Lybraio

Messaggio da leggere da Lybraio »

ciao ciccioriz ho il tuo stesso motore e volevo sapere dove si trova il sensore pressione assoluta?e difficile da smontare o riesco a farlo fai da te?
ne hai ricavato beneficio pulendolo?
ciccioriz

Il sens. si trova sul collettere aspirazione (togli il riparo motore) a destra dell'astina olio, è fissato con un solo bullone (il mio era con chiave da 10mm) stacchi lo spinotto e viene via molto facilmente. Dopo la pulizia la macchina sembra molto più fluida (forse dovuta anche al fatto dell'esclusione EGR).
Ciao e buon lavoro.
.

Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
assolo61

Messaggio da leggere da assolo61 »

Ciao Amici del forum, anch'io ho una Lybra 1.9JTD 105 cv anno 2000 blu Nicole, no navi con egr tappata.... volevo chiedere a ciccioriz se per cortesia mi può dire dove si trova il connettore da staccare di questa valvola egr che non riesco ad individuare. Grazie e buona domenica..

------------------------------------------------------------------------
Lybra 1.9JTD 105 cv anno 2000 blu Nicole, no navi.
ciccioriz

La valvola vera e propia non ha nessun connettore in quanto è ad azionamento pneumatico, il connettore da staccare lo trovi sull'attuatore che si trova alla destra dell'astina olio più o meno (lo noterai subito perchè ci sono attaccati due tubicini in gomma).
Buon lavoro.
.

Francesco. Modica/Rg.
.
assolo61

Messaggio da leggere da assolo61 »

Grazie.... nel pomeriggio mi do da fare ciao a tutti gli amici del Forum.
Lybra 1.9JTD 105 cv anno 2000 blu Nicole, no navi.
patrich

Messaggio da leggere da patrich »

ciccioriz Scritto:
-------------------------------------------------------

> P.S.
> Hai pulito il sensore pressione assoluta sul
> collettore aspirazione? Se non lo hai ancora fatto
> ti consiglio di farlo al più presto, ne trarrai
> solo benefici.

Ciao Ciccio,
è la prima cosa che ho fatto! :)
l'ho trovato quasi del tutto tappato dalla fuligine con tracce oleose!!!
Effettivamente dopo aver fatto il lavoro dell'EGR e del sensore la macchina va meglio, molto più fluida ai bassi regimi.....solo nelle riprese a fondo acceleratore in salita o a marcia alta trovo una leggera vibrazione, quasi un tentennamento del turbo, ma non riesco a capire cosa sia....hai delle idee in merito?

Adesso mi stava balenando l'idea di pulire il collettore d'aspirazione smontandolo, visto che, per montare la flangia, mi sono accorto che, almeno nell'imboccatura della flangia, era quasi ostruito dalla fuligine (150000 km)!!!

Se possibile gradirei una risposta alle seguenti domande da chi ne sa più di me: :)
Il connettore dell'EGR è obbligatorio staccarlo? Se non lo stacco (ho la valvola tappata a valle) che succede? la valvola è comandata dalla violenza dei gas di scarico oppure dalla depressione del tubicino che si innesta sopra di essa? Se stacco il connettore, la valvola resta chiusa o si apre ugualmente?
Grazie!!!
---------------------------------------------------------
- Lancia Lybra SW 1.9 JTD - 2000
- Lancia Delta 1.6 HF Turbo - 1986
- Lancia Prisma 1.5 - 1983

... le mie Lancia!
greta96

Messaggio da leggere da greta96 »

Ciao amici. Se volete vedere dove si trova il sensore di massima pressione e qual'è il tubicino da staccare, troverete alcune foto da me postate nel post denominato TAPPARE EGR TAPPAER EGR, ESPERIENZA IN CORSO....
Vi indico che il tubicino da staccare è quello posto sopra la valvola e conviene staccarlo vicino l'attuatore ceh si trova alla destra del filtro del gasolio.
spero di esservi stato d'aiuto.
ciccioriz

@ patrich:
Il connettore non è obbligatorio staccarlo, se lo fai, fai restare la valvola sempre chiusa e di conseguenza non dovrebbe arrivare niente alla flangia che hai montato.
La valvola è comandata dall'attuatore dove vedi collegati i due tubicini in gomma e non dalla potenza dei gas di scarico.
Se hai abbastanza dimestichezza puoi pulire il collettore aspirazione da tutta quella melma che sicuramente troverai, sicuramente vedrai la differenza.
.

Francesco. Modica/Rg.
.
Rispondi

Torna a “Lybra”