Tenuta di strada
Re: Tenuta di strada
lybrablu Scritto:
-------------------------------------------------------
> la sensazione di galleggiameno in curva è dovuta
> anche al telaio turistico della lybra, non credo
> che il comportamento della macchina cambi più di
> tanto con degli ammortizzatori piu buoni.
> Sicuramente l'auto diventa piu rigida, ma non
> sportiva
Allora, adesso riporto fedelmente quanto scritto nella prova su strada di Quattroruote (in un periodo in cui non era certo benevolo nei confronti delle "italiane"), in modo da cominciare a sfatare certe voci.
"sul fronte dell’autotelaio e delle sue componenti principali ha ben poche avversarie. (...)
Retrotreno che, messo alla prova ne test di stabilità, non ha mollato la presa sull’asfalto tanto facilmente, e una volta superati i limiti di tenuta, ha mostrato una rassicurante tendenza a riallinearsi con l’avantreno. (...)
La sicurezza dinamica della Lybra, si manifesta ovviamente anche nella tenuta di strada, che è notevole sia sull’asfalto asciutto che su quello bagnato.
Ricordo che è l’unica “media superiore” ad aver ottenuto 5 stelle a tenuta di strada e 5 stelle a stabilità (e allora non c’era nè ASR né ESP…). Quindi direi di smettere di parlare di telaio turistico ecc…
Lybra è un’auto votata al “macinare km” in tutta comodità, ma è dotata di caratteristiche proprio di telaio, che le consentono di bacchettare molte ma molte auto ritenute “sportive” (magari solo per la linea…)....
> la sensazione di galleggiameno in curva è dovuta
> anche al telaio turistico della lybra, non credo
> che il comportamento della macchina cambi più di
> tanto con degli ammortizzatori piu buoni.
> Sicuramente l'auto diventa piu rigida, ma non
> sportiva
Allora, adesso riporto fedelmente quanto scritto nella prova su strada di Quattroruote (in un periodo in cui non era certo benevolo nei confronti delle "italiane"), in modo da cominciare a sfatare certe voci.
"sul fronte dell’autotelaio e delle sue componenti principali ha ben poche avversarie. (...)
Retrotreno che, messo alla prova ne test di stabilità, non ha mollato la presa sull’asfalto tanto facilmente, e una volta superati i limiti di tenuta, ha mostrato una rassicurante tendenza a riallinearsi con l’avantreno. (...)
La sicurezza dinamica della Lybra, si manifesta ovviamente anche nella tenuta di strada, che è notevole sia sull’asfalto asciutto che su quello bagnato.
Ricordo che è l’unica “media superiore” ad aver ottenuto 5 stelle a tenuta di strada e 5 stelle a stabilità (e allora non c’era nè ASR né ESP…). Quindi direi di smettere di parlare di telaio turistico ecc…
Lybra è un’auto votata al “macinare km” in tutta comodità, ma è dotata di caratteristiche proprio di telaio, che le consentono di bacchettare molte ma molte auto ritenute “sportive” (magari solo per la linea…)....
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
[hr]
-
satellite89
esatto, sono d'accordo. A 21anni quando mi capita di fare qualche tiratina in curva (non sono amante della velocità su rettilineo) devo dire che non mi posso lamentare, anzi...
satellite89 Scritto:
> esatto, sono d'accordo. A 21anni quando mi capita
> di fare qualche tiratina in curva (non sono amante
> della velocità su rettilineo) devo dire che non
> mi posso lamentare, anzi...
Eh ci credo!! A Poggibonsi dicono "AENNNE!!". Che tradotto significa: "averne (così)!!"
> esatto, sono d'accordo. A 21anni quando mi capita
> di fare qualche tiratina in curva (non sono amante
> della velocità su rettilineo) devo dire che non
> mi posso lamentare, anzi...
Eh ci credo!! A Poggibonsi dicono "AENNNE!!". Che tradotto significa: "averne (così)!!"
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
guardate che non ho mai criticato la tenuta di strada... lo so che è molto buona. In curva però non ha l'appoggio e la precisione di un'auto sportiva, anche perchè non è fatta per questo. Forse con ammortizzatori più rigidi, come quelli che ha montato warner, gomme da 16 o da 17, molle ribassate etc... tutto però a discapito del confort da salotto delle nostre lybre!
-
satellite89
secondo me basterebbe un assetto tipo alfa, a parità di gomme cioè le 205 con cerchio 15 la 156 di mio fratello tiene meglio in curva, o meglio ondeggia meno se così si può dire. Poi per il tipo di macchina che è la lybra sono d'accordo nel dire che ha aderenza in curva da vendere
L'alfa ha un disegno di sospensione differente,il suo punto di forza e' sempre stata la gran tenuta di strada,cmq la lybra si difende bene,io ho voluto irrigidirla un po' perche' il rollio laterale non lo sopporto,adesso va sui binari,certo non cerco un limite da super-sportiva.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
satellite89
quando sarà il momento di cambiare le sospensioni avrei pensato di abbassarla un pò e irrigidirlo anche se a scapito della "comodità". Si può fare senza esasperare troppo la cosa con sospensioni bassissime ed esagerate?
Qui sul forum un utente ha montato ( se ricordo bene ) molloni ribassati di 3 cm , cerchi da 17 (con nulla-osta lancia) e gomme 205 :
A sua detta la tenuta e la reattività dell'auto sono migliorate enormemente , ma sacrificando gran parte del comfort.
C'è da dire che la sua Lybra è bellissima , molto aggressiva senza però essere pacchiana.
A sua detta la tenuta e la reattività dell'auto sono migliorate enormemente , ma sacrificando gran parte del comfort.
C'è da dire che la sua Lybra è bellissima , molto aggressiva senza però essere pacchiana.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
-
satellite89
tra le mie intenzioni non ho quella di mettere dei 17", anzi penso proprio che le 205 sui 15" vanno già più che bene (prima montavo le 195). Certo che 3cm in meno nell'altezza da terra non sono sicuramente pochi, ci credo che i miglioramenti si siano fatti sentire. Se ne varrà la pena terrò in considerazione questa opzione anche se passando dalle 195 alle 205 già la differenza nel comfort, anzi nello scomfort, si fa sentire un pò
satellite89 Scritto:
> tra le mie intenzioni non ho quella di mettere dei
> 17", anzi penso proprio che le 205 sui 15" vanno
> già più che bene (prima montavo le 195). Certo
> che 3cm in meno nell'altezza da terra non sono
> sicuramente pochi, ci credo che i miglioramenti si
> siano fatti sentire. Se ne varrà la pena terrò
> in considerazione questa opzione anche se passando
> dalle 195 alle 205 già la differenza nel comfort,
> anzi nello scomfort, si fa sentire un pò
Certo, proprio per questo io sono passato dalle 205 alle 195. E non torno indietro! Dalla Lybra infatti cerco il massimo della comodità, visto che anche con le 195 la guida nel misto è divertente. Ovvio, senza esagerare, ma non mi pare la macchina per farlo.
> tra le mie intenzioni non ho quella di mettere dei
> 17", anzi penso proprio che le 205 sui 15" vanno
> già più che bene (prima montavo le 195). Certo
> che 3cm in meno nell'altezza da terra non sono
> sicuramente pochi, ci credo che i miglioramenti si
> siano fatti sentire. Se ne varrà la pena terrò
> in considerazione questa opzione anche se passando
> dalle 195 alle 205 già la differenza nel comfort,
> anzi nello scomfort, si fa sentire un pò
Certo, proprio per questo io sono passato dalle 205 alle 195. E non torno indietro! Dalla Lybra infatti cerco il massimo della comodità, visto che anche con le 195 la guida nel misto è divertente. Ovvio, senza esagerare, ma non mi pare la macchina per farlo.
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]