Alcuni Dubbi Sul Clima Bizona

Mercatino
Gallery
marco72

Alcuni Dubbi Sul Clima Bizona

Messaggio da leggere da marco72 »

Premetto che ho letto e riletto il capitolo del manuale uso e manutenzione diverse volte, ma alcuni dubbi mi sono rimasti....quindi mi rivolgo ai lybristi anziani che conoscono alla perfezione il clima.....
allora...punto 1:
ricircolo spento (led ambra) econ attivato...cosi il compressore e' spento
ricircolo spento econ spento il compressore e' attivato???? oppure si attiva solo quando si vuole raffreddare????
funzione AUTO il compressore si attiva solo quando e' necessario? tipo ora d'inverno che le regolazioni della temperatura sono fisse su HI (io le tengo cosi')il compressore gira?????

Nella mia vecchia marea il clima semiautomatico era molto piu' semplice da usare..... il compressore aveva il suo pulsante dedicato (ON/OFF) e la velocita' della ventola la potevi regolare auto oppure manuale tutto li.......

Tutto questo perche' non riesco a capire quando entra in funzione il compressore in quanto un mio amico che installa condizionatori mi ha consigliato di far girare il gas nel compressore anche d'inverno almeno una volta o due al mese per prevenire la screpolatura dei gommini di tenuta dell'impianto onde evitare spiacevoli perdite di gas....

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

mastro

Re: Alcuni Dubbi Sul Clima Bizona

Messaggio da leggere da mastro »

Se il tasto econ è acceso (luce ambra) il compressore è sempre disattivato. Quando il tasto econ è spento il compressore è abilitato e parte sia in inverno che in estate: in inverno è utilissimo per disappannare rapidamente i vetri. Solo nel caso in cui la temperatura esterna è sotto i 5° il comprressore non parte anche se è abilitato.
marco72

quindi con il tasto econ disattivato e come in un auto normale aver acceso il condizionatore quindi forzo su ON il compressore.....giusto? in questo caso posso regolare manualmente la temperatura sia calda o fredda e la velocita' della ventola esatto?mentre se schiaccio auto non e' detto che il compressore entri in funzione giusto? ad esempio se devo scaldare compressore spento se devo raffreddare compressore in funzione ....ho capito bene????

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

gino57

Messaggio da leggere da gino57 »

Se premi auto entra in funzione il compressore, se premi econ lo spegni, se in econ imposti una temperatura più bassa di quella esterna non te la darà (c'è bisogno del compressore). In econ puoi variare ventole e temperature a salire. In Auto idem a scendere. È tutto ben spiegato sul libretto uso e manutenzione.
marco72

Grazie...come gia' detto il capitolo del manuale inerente il clima me lo sono letto e riletto ma mi erano rimaste queste lacune in quanto abituato a quello della marea qui' le cose sono ben diverse......ad esempio sulla marea il compressore potevi utilizzarlo in manuale anche sul caldo...qui invece in manuale no.....ora e' tutto chiaro grazie ancora.....

mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
sulla marea il compressore potevi utilizzarlo in manuale anche sul caldo...qui invece in manuale no.....ora e' tutto chiaro
ehm... no... mi sa che non è ancora chiaro :)
il compressore funziona anche in fase di riscaldamento
sinceramente non ti posso aiutare per quanto riguarda la funzione AUTO (per me quel tasto non esiste) ma posso dirti che in manuale il compressore funziona con qualsiasi temperatura impostata purché ECON spento e temperatura esterna superiore a 5°.
marco72

Allora ricapitolando con econ spento il compressore e' sempre attivo giusto?????? quindi funziona su tutte le temperature si calde o fredde che esse siano.....

mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
con econ spento il compressore e' sempre attivo giusto??????
marco72 ma che ti sei fumato? :D

ripeto:
il compressore funziona con qualsiasi temperatura impostata purché ECON spento e temperatura esterna superiore a 5°.
marco72

guarda purtroppo non mi posso fumare niente :D in servizio siamo soggetti a esami "antidoping" a sorpresa....Comunque quasi tutti se non tutti i condizionatori non funzionano con temperature esterne basse da 5 in giu'....io volevo solo sapere quando si accendeva il compressore ora tutto chiaro....

Rispondi

Torna a “Lybra”