flangia per valvola egr
Re: flangia per valvola egr
poi si tratta di capire cos'è più nocivo:
- la maggiore quantità di NOx che rilascerebbero i motori con EGR tappata
- la maggiore fumosità (micropolveri cancerogene quali PM6 e PM10) dei motori con EGR funzionante.
- la maggiore quantità di NOx che rilascerebbero i motori con EGR tappata
- la maggiore fumosità (micropolveri cancerogene quali PM6 e PM10) dei motori con EGR funzionante.
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
oltre al fatto che motori con EGR funzionanti bruciano + carburante e quindi con emissioni di gas nocivi più alte!!!! facendo un discorso "più egoistico" si potrebbe dire, inoltre, che risparmiare qualche soldino (visto il prezzo, ultimamante soprattutto!!!) potrebbe essere anche utile, o no!!!! ciao
@ satellite89: la mia Lybra non ha la EGR tappata e non borbotta, né fuma particolarmente in accelerazione;
@ zechille: con tutto il rispetto, zechille, ma credo che le valutazioni che fai "a naso" siano state già fatte da qualche centinaio di ingegneri e costoro abbiano stabilito che è meglio avere la EGR, altrimenti non ce la mettevano.
@ anloro: io con la Lybra riesco a fare ottimi consumi (anche 20 a litro su strada extraurbana); onestamente non sento il bisogno di farne 21. In ogni caso, se avessi voluto consumare meno, avrei preso una Fiat Punto.
@ zechille: con tutto il rispetto, zechille, ma credo che le valutazioni che fai "a naso" siano state già fatte da qualche centinaio di ingegneri e costoro abbiano stabilito che è meglio avere la EGR, altrimenti non ce la mettevano.
@ anloro: io con la Lybra riesco a fare ottimi consumi (anche 20 a litro su strada extraurbana); onestamente non sento il bisogno di farne 21. In ogni caso, se avessi voluto consumare meno, avrei preso una Fiat Punto.
mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> @ zechille: con tutto il rispetto, zechille, ma
> credo che le valutazioni che fai "a naso" siano
> state già fatte da qualche centinaio di ingegneri
> e costoro abbiano stabilito che è meglio avere la
> EGR, altrimenti non ce la mettevano.
Caro mastro , giuste le latre osservazioni , un pò meno questa :
Non perchè gli ingegneri Fiat siano degli incompetenti , ma perchè se non fosse stato per l'obbligo di rientrare nei parametri Euro3 dell'Egr ne avrebbero fatto volentieri a meno.
Infatti sono proprio loro a sottolineare che l'Egr porta molti più problemi che vantaggi.
Io avrei fatto volentieri a meno di tapparla (infatti era tappata e la feci stappare) perchè l'idea di inquinare di più non mi faceva piacere.
Ma se poi ti capita come a me , che dopo una mezza giornata in città dovetti fare una tirata a fondo gas per evitare di essere tamponato e mi accorsi quardando nello specchietto che qualcuno aveva spento il sole (io) , allora forse cambi idea. (tornando indietro non ho potuto non notare una lunga scia nera sull'asfalto lasciata dal mio scappamento.....)
Da quando ho ritappato l'Egr il fumo allo scarico è diminuito del 95%.
Sinceramente la mia coscienza ecologista non si sente in colpa più di tanto.
-------------------------------------------------------
> @ zechille: con tutto il rispetto, zechille, ma
> credo che le valutazioni che fai "a naso" siano
> state già fatte da qualche centinaio di ingegneri
> e costoro abbiano stabilito che è meglio avere la
> EGR, altrimenti non ce la mettevano.
Caro mastro , giuste le latre osservazioni , un pò meno questa :
Non perchè gli ingegneri Fiat siano degli incompetenti , ma perchè se non fosse stato per l'obbligo di rientrare nei parametri Euro3 dell'Egr ne avrebbero fatto volentieri a meno.
Infatti sono proprio loro a sottolineare che l'Egr porta molti più problemi che vantaggi.
Io avrei fatto volentieri a meno di tapparla (infatti era tappata e la feci stappare) perchè l'idea di inquinare di più non mi faceva piacere.
Ma se poi ti capita come a me , che dopo una mezza giornata in città dovetti fare una tirata a fondo gas per evitare di essere tamponato e mi accorsi quardando nello specchietto che qualcuno aveva spento il sole (io) , allora forse cambi idea. (tornando indietro non ho potuto non notare una lunga scia nera sull'asfalto lasciata dal mio scappamento.....)
Da quando ho ritappato l'Egr il fumo allo scarico è diminuito del 95%.
Sinceramente la mia coscienza ecologista non si sente in colpa più di tanto.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
all'amico mastro: concordo quanto detto da Elettriko, inoltre aggiungo che prima di fare la modifica mi sentivo spesso dire da persone comuni: "ma quando ti decidi di pulire o cambiare gli iniettori o cose del genere!!!" dopo l'intervento sull'EGR non parla più nessuno!! poi la mia a 120 su strada pianeggiante mi segna 3.6/3.7 per 100 km (potrebbe anche non essere veritiero il calcolo ma + o - ci siamo) e viaggio co una lybra leggermente più comoda e sicura di una punto!! soprattutto quando sei costretto a percorrere 30/40 mila km in un anno!!!! ciao
-
satellite89
mi accodo alle considerazioni fatte da elettrico. Non sempre gli ingegneri (soprattutto in campo automobilistico) mettono qualcosa perchè efficace al 100% e utile. Purtroppo sai bene come funzionano le classificazioni euro e secondo me l'egr soprattutto nella lybra (forse perchè era stata sperimentata da poco) non funziona per come dovrebbe. Io l'ho ancora tappata e ti assicuro che dal fumo che fa sembra rimappata fino all'osso, quando è tutto originale. Se ho preso questa decisione è perchè necessaria a mio avviso e non per fare il figo
io l'ho chiusa tappando il tubo superiore alla valvola semplicemente usando i tappini che escono nelle pompe dei freni nuove per tappare i fori... a cmq va bene..si sente che i tubi vanno + in pressione e l'auto va meglio!
Lybra 1.9 Jtd 128 cv EPROM
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
Ma la tua e' l'egr pneumatica,hai tappato l'attuatore con i gommini.Sulle euro 3 e' elettrica e ci vuole un buon lamierino per tappare il tubo che conduce i gas al corpo farfalla.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
mi sa che hai ragione...da quello che sapevo in fiat vendevano la flangia forata a 15€ tutto originale... xò non ne sono certo
Lybra 1.9 Jtd 128 cv EPROM
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
Se hai la euro 2 e' certamente cosi'.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]