Lampadine di posizione a LED.
Re: Lampadine di posizione a LED.
Senobarnard Scritto:
-------------------------------------------------------
> DemoneGuardiano Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> utilizzabile solo per tuning in luoghi privati
>
> I famosi tuning in luoghi privati, io ne organizzo
> uno ogni fine settimana >:D
> Se questo non è raggirare le leggi. Perché non
> mettono una scritta come nelle sigarette
>
> NUOCE GRAVEMENTE AL TUO PORTAFOGLI
Dovrebbero semplicemente lasciare un minimo di libertà a ciascuno di noi. Il problema è che ci sarebbe subito chi se ne approfitta.
Non credo che una posizione a led acciechi chi viene nel senso opposto, e sicuramente non certo di più dei fari allo xenon "omologati" di alcune auto (vedi Bmw...)... quelli sì che andrebbero aboliti!
> DemoneGuardiano Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> utilizzabile solo per tuning in luoghi privati
>
> I famosi tuning in luoghi privati, io ne organizzo
> uno ogni fine settimana >:D
> Se questo non è raggirare le leggi. Perché non
> mettono una scritta come nelle sigarette
>
> NUOCE GRAVEMENTE AL TUO PORTAFOGLI
Dovrebbero semplicemente lasciare un minimo di libertà a ciascuno di noi. Il problema è che ci sarebbe subito chi se ne approfitta.
Non credo che una posizione a led acciechi chi viene nel senso opposto, e sicuramente non certo di più dei fari allo xenon "omologati" di alcune auto (vedi Bmw...)... quelli sì che andrebbero aboliti!
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Sulla mia Lybra (ottobre 2004), in primo equipaggiamento, c'erano di serie le lampade anabbaglianti ed abbaglianti della Bosch con il bulbo di colore azzurrino chiaro. Le luci di posizione anteriori (W5W tuttovetro) erano dello stesso colore. Sono lampade regolarmente in commercio e perfettamente legali. In pratica sono le lampade "premium" che si trovano da tutti i ricambisti.
Sulle Lybra precedenti al 2003 (quelle che avevano le luci di posizione alogene) il discorso credo che sia diverso.
Quello che è illegale è alterare le caratteristiche costruttive dell'auto e dei singoli componenti. Se monto una lampada, pur omologata, su un faro che prevede una lampada diversa, commetto un illecito amministrativo sanzionabile.
Sulle Lybra precedenti al 2003 (quelle che avevano le luci di posizione alogene) il discorso credo che sia diverso.
Quello che è illegale è alterare le caratteristiche costruttive dell'auto e dei singoli componenti. Se monto una lampada, pur omologata, su un faro che prevede una lampada diversa, commetto un illecito amministrativo sanzionabile.
-
mimmo bt328
ciao
Se monto una lampada, pur omologata, su un faro che prevede una lampada diversa, commetto un illecito amministrativo sanzionabile.
volendo esprimere il concetto con un esempio più chiaro si può dire così:
monteresti su una Lybra le lampade H4?
Le H4 sono perfettamente in regola, sono omologate, vengono montate di serie su tantissime auto ma.... sulla Lybra la loro installazione sarebbe illegale. Nel caso delle lampadine "speciali" vale la stessa regola. La Lybra può montare le H7 normali (non quelle azzurrine) così come le luci di posizione anteriori devono essere le H6W (tranne sulle ultime Lybra che hanno il faro diverso).
Se monto una lampada, pur omologata, su un faro che prevede una lampada diversa, commetto un illecito amministrativo sanzionabile.
volendo esprimere il concetto con un esempio più chiaro si può dire così:
monteresti su una Lybra le lampade H4?
Le H4 sono perfettamente in regola, sono omologate, vengono montate di serie su tantissime auto ma.... sulla Lybra la loro installazione sarebbe illegale. Nel caso delle lampadine "speciali" vale la stessa regola. La Lybra può montare le H7 normali (non quelle azzurrine) così come le luci di posizione anteriori devono essere le H6W (tranne sulle ultime Lybra che hanno il faro diverso).
L'affermazione di Mimmo "La Lybra può montare le H7 normali (non quelle azzurrine)" è certamente valida per le Lybra 2003 c'erano, di serie, lampade Bosch H7 omologate di colore azzurro chiaro. Posso quindi tranquillamente montare nuove lampade dello stesso tipo.
Le lampade che ho montato, fanno una semplicissima luce bianca, non sò come si sia arrivati a parlare di luci blu!.
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
-
DemoneGuardiano
Ma si, le lampade che hai segnalato nel link sono le classiche lampadine cinesi che sembrano più un lumino da cimitero... anche perchè da una lampada che costa 3 euro cosa pretendi...
Credo comunque che non siano omologate per l'installazione.
Credo comunque che non siano omologate per l'installazione.
DemoneGuardiano Scritto:
> Ma si, le lampade che hai segnalato nel link sono
> le classiche lampadine cinesi che sembrano più un
> lumino da cimitero... anche perchè da una lampada
> che costa 3 euro cosa pretendi...
>
> Credo comunque che non siano omologate per
> l'installazione.
le mie le ho pagate 9€ alla fiera dell'elettronica, e ti posso garantire che fanno luce. ora vedo di postare una foto!
> Ma si, le lampade che hai segnalato nel link sono
> le classiche lampadine cinesi che sembrano più un
> lumino da cimitero... anche perchè da una lampada
> che costa 3 euro cosa pretendi...
>
> Credo comunque che non siano omologate per
> l'installazione.
le mie le ho pagate 9€ alla fiera dell'elettronica, e ti posso garantire che fanno luce. ora vedo di postare una foto!
marco72 Scritto:
> quoto...... Ma non ho ben chiara una cosa.... Il
> codice della strada prevede che le luci di
> posizione siano ”bianche” quindi gli street
> racer che montano quelle blu sono chiaramente
> fuori legge..... Ma i led bianchi perche` lo sono?
> Non si apportano modifiche al fanale come nel caso
> ad esempio dello xeno....non penso sia neppure
> perche` i led sono vietati dal codice ...la
> nuova delta ne ha una bella schiera .... Cosi` una
> semplice curiosita` personale....
Semplicemente, dubito che si tratti di lampadine con la benché minima omologazione...
Chi garantisce che facciano la luce prevista dalla lampadina tuttovetro e con la medesima direzionalità?
> quoto...... Ma non ho ben chiara una cosa.... Il
> codice della strada prevede che le luci di
> posizione siano ”bianche” quindi gli street
> racer che montano quelle blu sono chiaramente
> fuori legge..... Ma i led bianchi perche` lo sono?
> Non si apportano modifiche al fanale come nel caso
> ad esempio dello xeno....non penso sia neppure
> perche` i led sono vietati dal codice ...la
> nuova delta ne ha una bella schiera .... Cosi` una
> semplice curiosita` personale....
Semplicemente, dubito che si tratti di lampadine con la benché minima omologazione...
Chi garantisce che facciano la luce prevista dalla lampadina tuttovetro e con la medesima direzionalità?
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
fiat1100d Scritto:
> Semplicemente, dubito che si tratti di lampadine
> con la benché minima omologazione...
> Chi garantisce che facciano la luce prevista dalla
> lampadina tuttovetro e con la medesima
> direzionalità?
se vogliamo scendere nei particolari, ho la competenza adatta. la lampadina di posizione, quella diciamo "omologata", non è altro che un filamento di tungsteno supportato da due steli.
in vita mia avrò visto 100 tipi di lampadine, e sono fatte diversamente una dall'altra.
il supporto della lampadina, può essere inserito nella parabola ruotato in qualsiasi modo. perciò tanti calcoli matematici non ci sono.
cè un punto luce in un determinato punto della parabola, questo è quanto. questo è tutto.
Per carità, non sono tipo da accendere flames, perciò ritengo che possiamo concentrarci sull'argomento del thread, senza ulteriori OT.
Grazie e scusate.
> Semplicemente, dubito che si tratti di lampadine
> con la benché minima omologazione...
> Chi garantisce che facciano la luce prevista dalla
> lampadina tuttovetro e con la medesima
> direzionalità?
se vogliamo scendere nei particolari, ho la competenza adatta. la lampadina di posizione, quella diciamo "omologata", non è altro che un filamento di tungsteno supportato da due steli.
in vita mia avrò visto 100 tipi di lampadine, e sono fatte diversamente una dall'altra.
il supporto della lampadina, può essere inserito nella parabola ruotato in qualsiasi modo. perciò tanti calcoli matematici non ci sono.
cè un punto luce in un determinato punto della parabola, questo è quanto. questo è tutto.
Per carità, non sono tipo da accendere flames, perciò ritengo che possiamo concentrarci sull'argomento del thread, senza ulteriori OT.
Grazie e scusate.