Ciao a tutti!
Nella mia Thema (i.e. turbo) c'è un problema nel funzionamento del sensore giri.
Il problema iniziale era la scintilla alle candele molto debole, ho provveduto quindi a controllare il sistema di accensione, Magneti Marelli Microplex, con l'Electronic Analyzer PR01, tester ufficiale usato presso le autofficine autorizzate Lancia. Il tester in questione prevede, tramite il manuale allegato, il controllo specifico e con i dati di confronto relativo a questo modello di Thema.
Relativamente al sensore di giri (Magneti Marelli Sen8e) prevede due prove:
1) verifica continuità sensore e circuito. Il valore risultata entro i parametri.
2) verifica del traferro e dell'efficienza magnetica del sensore. In questo caso il valore rilevato risulta inferiore alla soglia minima.
La seconda prova rileva il valore dato dal sensore durante il tentativo di avviamento, il valore minimo previsto è 4, quello rilevato 2.5.
Dato che il manuale prevede come soluzioni:
1) di registrare il traferro (distanza tra sensore e denti magnetici del volano) che però non è possibile misurare senza staccare il cambio
2) la sostituzione del sensore, che però avevo già sostituito lo scorso luglio.
Allo stato attuale non ho un altro sensore da poter sostituire, vorrei dunque chiedervi come posso capire quale sia il nocciolo del problema, se magari a qualcuno è già capitato o ha qualche suggerimento da darmi.
Grazie
Sensore giri
-
Re: Sensore giri
Ciao voglio dirti una scemenza, hai controllato se arrivano i 12V alla bobina , alla centralina, hai fatto questa prova di solito si ossidano i connettori, e la corrente non è più quella ciao Antonio
ciao tarysio, sei proprio sicuro della "lunghezza" del sensore ? c'è ne sono di varie lunghezze 

Vi ringrazio per le risposte!
Quando ho montato il sensore nuovo non l'ho misurato, però visivamente sembrava ugualmente lungo al vecchio. C'è qualche sigla riportata sul sensore per potere distinguere le varie lunghezze? Per pura curiosità qual'è la lunghezza esatta?
La causa del malfunzionamento era comunque questo sensore, né ho trovato uno in sostituzione e la Thema finalmente si è riavviata e la scintilla alle candele è ottima.
Ho ancora un dubbio: ricollegando il PR01, relativamente alla prova di funzionamento dell'efficienza magnetica, il valore ottenuto ora è di 3.8 mentre il minimo dovrebbe essere 4. Da cosa può dipendere? Potrebbe essere la lunghezza del sensore?
Grazie!
Quando ho montato il sensore nuovo non l'ho misurato, però visivamente sembrava ugualmente lungo al vecchio. C'è qualche sigla riportata sul sensore per potere distinguere le varie lunghezze? Per pura curiosità qual'è la lunghezza esatta?
La causa del malfunzionamento era comunque questo sensore, né ho trovato uno in sostituzione e la Thema finalmente si è riavviata e la scintilla alle candele è ottima.
Ho ancora un dubbio: ricollegando il PR01, relativamente alla prova di funzionamento dell'efficienza magnetica, il valore ottenuto ora è di 3.8 mentre il minimo dovrebbe essere 4. Da cosa può dipendere? Potrebbe essere la lunghezza del sensore?
Grazie!